diamagic Inserito: 3 aprile 2014 Segnala Inserito: 3 aprile 2014 (modificato) salve, sto facendo un progetto, ma non riesco a completarlo... vorrei mettere un aspiratore d'aria in bagno, l'aspiratore ha 2 velocità, tipo come il motore della cappa del della cucina, ha 3 fili, di cui un neutro due fasi, a secondo la fase che si alimenta gira a velocità lenta o veloce. io vorrei mettere tutto bello sistemato dentro una cassetta portafrutti senza frottole da mettere nelle piastrelle, tipo interruttori rotatori a modulo esterno; il mio intento e se esiste un interruttore o un pulsante a 2 posizioni tipo come quello per comandare le saracinesche, se premo su mi attiva la velocità lenta e se premo giu quella veloce mentre se lo lascio centrale si deve spegnere. oppure con qualche relè commutatore, però il relè commutatore ha 3 posizion, solo linea 1, solo linea 2, linea 1 + 2 e spento totale, come quello per i lampadari. che cosa devo usare? grazie. Modificato: 3 aprile 2014 da diamagic
etabeta78 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Ciao, una soluzione potrebbe essere mettere 1 interruttore + 1 deviatore, il primo lo utilizzi per accendere e spegnere la ventola mandando la fase nel punto centrale del deviatore, il secondo lo usi per commutare la fase sulle 2 velocità. Se non ricordo male dovrebbero esistere anche dei moduli a doppio interruttore con tasti interbloccati (tipo quelli per comandare le tapparelle elettriche ma ad interruttori anzichè a pulsanti) ma sono frutti particolari e potrebbero non essere disponibili per per tutte le serie civili.
diamagic Inserita: 3 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2014 (modificato) buona idea questa dell'interruttore piu deviatore. adesso ho un altro problem, nel portafrutti ho a disposizione solo un frutto libero, quindi o metto interruttore o deviatore, pensavo non si può fare qualcosa con qualche tipo di relè e magari nel portafrutti metto un solo pulsante? Modificato: 3 aprile 2014 da diamagic
etabeta78 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Verifica innanzitutto se per la serie di frutti che monti esiste il doppio interruttore a tasti interbloccati (occupa 1 frutto), altrimenti devi montare un pulsante e comandarci un commutatore passo passo appropriato.
diamagic Inserita: 3 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2014 wow, perfetto! e questo interruttore ha la posizione di riposo centrale, giusto? li ho visti su google.
omaccio Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Molte serie fanno il classico 1-0-2 quindi potrebbe fare il tuo caso con un solo modulo!
etabeta78 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 Per altre serie esiste un frutto con due interruttori indipendenti ma interbloccati (la pressione di uno esclude meccanicamente l'altro) solitamente sono contrassegnati con "freccia su" e "freccia giù". Se non dovessi trovarli originali cerca anche dei frutti compatibili con la tua serie. A mali estremi puoi costruirtelo da solo con un tasto copriforo al quale applicherai un interruttore a levetta con lo "0" centrale (accertati ovviamente che sia compatibile con la tensione di rete!).
Messaggi consigliati