Riccardo Ottaviucci Inserito: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2014 Il TV si accende con audio regolare,per un secondo si intravede il pannello appena illuminarsi,poi si spegne e l'inverter va in protezione. Scheda di alimentazione inverter BN44-00264A Quello che mi fa pensare che non sia un problema di inverter è che non si intravede in controluce alcuna immagine (devo provare però a illuminare dal retro attraverso uno dei pochi fori disponibili sullo schermo metallico che riveste il pannello). Controlli effettuati: tutte le tensioni in uscita dal PS regolari resistenza secondaria trafo circa 1500 ohm +/- 15 ohm lampade testate con CCFL tester OK Comando inverter ON/OFF da main ok (5v presenti) Provato ad inibire la protezione OVP sull'IC PWM Sem2006,senza risultato (forse la procedura non è corretta) Prima di ordinare l'intera scheda chiedevo se a qualcuno fosse capitato un guasto del genere. Aggiungo che il Tv è di un bar ,ha 5 anni,e rimane acceso 15 ore al giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabeta78 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 Hai verificato che non ci siano componenti in corto a valle dei trasformatori? Io comunque accerterei prima l'effettiva mancanza del video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 (modificato) SEM 2006 pin 5 a massa ( almeno cosi' ho segnato ) . Mi e' capitato appunto il primo trasf in corto parziale ( si surriscaldava ) , o piu' spesso falsi contatti nei contatti a slitta dove si innesta l'inverter. Ho qualcosa a terra, ma non so se funzionante. Ancora falsi contatti. Io davanti ci metto un bel faro a led luce bianca da 20 watt , lo appoggio e si chiude ermeticamente e la luce non mi va negli occhi. Modificato: 4 aprile 2014 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 ok,grazie per ora .Stasera vi dò la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 Non fidarti del tester CCFL ,non e' sicuro,ti fa accendere le lampade anche se sono un po' esaurite ed assorbono maggior corrente .Di questo invece se ne accorgono i circuti di protezione .Meglio fare una prova con delle lampade esterne .Se il TV ha fatto tante ore e' probabile che abbia una lampada esaurita .Oppure e' successo quello che ha detto Luigi .Ovvio che bisogna essere sicuri che sia la retroilluminazione che si spegne , io di solito guardo i TV da dietro , da aperti qualche spiraglio di luce delle lampade si vede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 la retroilluminazione è spenta,di questo sono sicuro. Fa un brevissimo flash all'accensione ,le tensioni sui trafo ci sono per un secondo e poi scompaiono per l'intervento della protezione.Per questo dubito che sia guasta la scheda . L'unico modo è quello di bypassare momentaneamente la protezione,dopo essermi accertato che l'immagine ci sia ( a prima vista non mi sembrava però) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 (modificato) Uno dei 4 sicuramente e' partito, ma quello in foto e' stato sostituito con un'altra sigla o altro produttore, anche su un paio dei miei e' saltato quello, cioe' il primo in alto. Modificato: 4 aprile 2014 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 (modificato) quella è una foto tratta dal web,non è la mia scheda,anche se uguale. Se riesco a farlo accendere sentirò con mano qual è il colpevole (spero sia solo uno di essi) Modificato: 4 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 (modificato) verificato che l'immagine si intravede illuminandola dall'esterno e che l'eliminazione della protezione (pin 5 del sem2006 a massa) non l'ha fatto accendere nemmeno provvisoriamente, e che i trafo hanno tutti la stessa resistenza secondaria,non mi resta che ordinare la scheda Modificato: 4 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 Ciao, una volta mi ricordo che a diffettare con questo tipo di diffetto, erano gli zoccoli dove va inserita la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 avevo già pulito le piazzole sulla scheda,non mi sembravano nè ossidate nè sfiammate. I contatti a molla della contattiera ,a vederli da fuori sembrano ok,proverò a smontarla. Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 per escludere la protezione prova ponticellare il pin1 e il pin 2 con una resistenza da 82k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 la tensione PFC è proprio 390V ,è stata la prima misura effettuata prima di ordinare la scheda,avendo avuto solo oggi la conferma da parte del proprietario,però se ci sono altri controlli o modifiche da fare sono tutto orecchi ,grazie sempre. Tanto la scheda ordinata con FEDEX dalla Cina con furore chissà quando arriva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) per escludere la protezione prova ponticellare il pin1 e il pin 2 con una resistenza da 82k sicuro che questo escluda la protezione per l'IC in questione SEM2006? Io ho messo a massa il pin 5 Detection ma non si è esclusa. Se tu mi assicuri di averla provata lo farò anch'io,tanto devo aspettare che mi arrivi la scheda nuova Modificato: 8 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Prova a scollegare il cavo che va alla main board, il pannello si dovrebbe illuminare. Ho una scheda molto simile di un le40b530 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) no,prova già fatta,resta spento. L'immagine si intravede illuminandola con una forte luce,quindi desumo che la main funzioni e non resti che l'altra scheda (PS+inverter) Modificato: 8 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Penso proprio di si, questi modelli togliendo il flat le lampade partono immediatamente. Non ho la tua esperienza ma sono quasi sicuro, sui pin 5v detect e sul pw sono a 1? Misuri tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 (modificato) la mia esperienza su queste tecnologie non è illimitata, comunque anche questa prova sul 5V detect (pin 27) e E-PWM (pin 25) l'avevo fatta,trovando rispettivamente 1,8V e 4,5V .Riverificato. Grazie comunque dell'interessamento Modificato: 9 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) la telenovela continua: scheda nuova fiammante arrivata oggi con spedizione più che rapida dalla Cina,montata,stesso problema. Sono arrivato al mese di settembre sul calendario,partendo da capodanno ,fermandomi al giorno del mio compleanno,risparmiando i santi Cosma e Damiano.... Ho provato nella disperazione più assoluta a staccare il cavo LVDS e accendere (l'avevo già fatto ma non avevo fatto caso all'effetto): per un secondo si vede l'immagine freezata del momento in cui avevo staccato il cavo (sempre a TV spento),poi si spegne e il led lampeggia sentendo che manca una scheda Reinserendolo anche questa immagine non riappare più,solo musichetta e audio del programma. Nel breve istante in cui rimane acceso noto che l'immagine è come se fosse fuori linearità verticale,per usare una terminologia analogica. A 'sto punto o è il pannello o la T-con (riscaldata o raffreddata non fa alcuna differenza) Ho misurato le tensioni sulla T-con che ad occhio dovrebbero essere regolari,almeno dopo gli ic stabilizzatori e i fusibili bianchi sulla 12V di potenza.. Mo' chi lo sente il cliente (amico per ora)? Vi serve una scheda PS-inverter a metà prezzo? Modificato: 14 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) Ti racconto il mio caso cosi puoi valutare meglio: ( tv le40b530 ) Tv acceso dopo pochi minuti di lavoro bloccava tutte le funzioni, volume cambio del canale, invece l'immagine tramite hdmi continuava a funzionare. Dopo tre giorni accendevo e subito dopo l'immagine si bloccava, il giorno dopo solo led di accensione, niente immagine con tensioni presenti. Smanettando con il telecomando a volte riuscivo a farlo partire con immagine freezata. Di conseguenza ho acquistato la main board, ancora in attesa del pezzo di ricambio. Accendendo il tv sulla scheda madre prova a raffreddare/scaldare il processore e controlla l'uscita audio digitale, se non vedi il colore rosso all'interno molto probabilmente è la main Modificato: 14 aprile 2014 da Andrea086 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) grazie Andrea,ma temo che il tuo problema era diverso. Nel frattempo,cercando in rete la T-con,ho trovato un filmato su youtube in cui vengono fatte delle prove (stesso modello). Staccando la main dall'alimentatore inverter (prova mai fatta finora),l'illuminazione resta accesa mentre sul mio si accende per un secondo e poi si spegne (anche con la nuova scheda). Quindi con questa prova posso escludere tutto eccetto le lampade.Un bel ca..volo adesso. Quello che non capisco è perchè escludendo la protezione si spengono lo stesso,ma forse la protezione non si esclude mettendo a massa il pin 5 Possibile che riescono a mandarlo in protezione? Ce ne sarà qualcuna posseduta da qualche entità malefica? Modificato: 14 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Proprio cosi, ti avevo già scritto di quella prova però mi sono espresso male. Scollegando il cavo dalla main all'alimentatore il pannello si deve illuminare. Faccio una verifica sul circuito vedo se riesco a trovare qualche soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Togli il condensatore che sta sulla linea del pin 3 ( External capacitor from SS to GND for Soft StartControl ), poi se non parte resistenza da 60/100 tra il pin 3 e 14. Io proverei cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) grazie,proverò anche questo sulla scheda originale,non su quella nuova ovviamente,se non altro per recuperare il costo della scheda... Io non avevo fatto la prova di staccare la main volutamente poichè pensavo che essa non avrebbe potuto più dare il consenso all'inverter. Però mi sbagliavo Modificato: 14 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 tolto CI804,messa la resistenza da 100 ohm tra Vcc e pin 3, tempo di accensione 1 secondo,sempre con connettrore main staccato. Col tester per lampade si accendono tutte anche se con luminosità non eccessiva,si e no si vede il bagliore guardandole davanti,mentre attraverso i fori sul lo schermo posteriore metallico la luce c'è. Sono lampade da 95 cm e l'inverterino di test può farcela a malapena e sò bene che c'è poco da fidarsi del tester in caso di esaurimento delle lampade,però possibile che da un giorno all'altro si siano esaurite tutte contemporaneamente ? E perchè mai sta benedetta protezione non si riesce a eliminare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati