scott84 Inserito: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2014 Salve non riesco a leggere un segnale proveniente da una bilancia in 4-20 mA (2 fili) con la mia scheda analogica. Nell'ordine ho effettuato le seguenti verifiche: 1. ho verificato il segnale della bilancia 2. ho verificato la correttezza della configurazione hardware e il setup del modulo (il quadratino sulla parte laterale della scheda posto su D) 3. ho provato a collegare i due fili sui diversi morsetti A questo punto non so cosa sto trascurando. La scheda è : Unità ingressi analogici AI8/12...14bit; disponibile anche come unità SIPLUS con numero di ordinazione 6AG1 331-7KF02-2AB0 Allego uno stamp con la configurazione hardware. Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 Per leggere i valori analogici io utilizzo la scrittura PEWxxx dove xxx è il numero del canale ad esempio 400 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scott84 Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 Ciao elettrix la pew la provo a leggere (i valori xxx li trovo nella configurazione hardware) ma ho valori di fondo scala (-32768) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 Dico una stupidaggine: hai alimentato il modulo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 Il mio dubbio è che tu possa aver sbagliato qualcosa nella configurazione harware oppure nel collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scott84 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 La configurazione hardware è corretta. Il modulo è alimentato. Ho fatto diversi tentativi di collegamento coi 2 fili. Non so se il particolare può essere utile: la morsettiera a 20 poli l'ho presa da un'unità digital input. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Ok, come hai verificato il 4-20? Se il modulo che restituisce il valore 4-20 ha un alimentazione a parte, il 4-20ma va messo su un ingresso parametrizzato 4 fili.(posto C) e sui primi due fili. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scott84 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Il 4-20 l'ho verificato mettendomi in serie con un tester. Il segnale in uscita era più o meno quello che mi aspettavo considerando il peso collocato sopra la base di pesatura. Il modulo che da il 4-20 è una bilancia alimentata, con uscita a 2 fili. Io nella configurazione hw avevo impostato una misura a 2 fili. Proverò a impostare a 4 fili e farò sapere. Grazie robyelara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio78x Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Ciao Anch'io ti dico che l'uscita della bilancia è un segnale a 4 fili (lo chiamo "attivo") Imposta su 4..20 mA 4 fili e vedrai che funziona Attenzione che l'ingresso della 7KF02 impostato a 2 fili eroga tensione, proprio per alimentare i sensori "passivi"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati