Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lettura Scheda Analogica

scott84

Messaggi consigliati

Salve

non riesco a leggere un segnale proveniente da una bilancia in 4-20 mA (2 fili) con la mia scheda analogica.

Nell'ordine ho effettuato le seguenti verifiche:

1. ho verificato il segnale della bilancia

2. ho verificato la correttezza della configurazione hardware e il setup del modulo (il quadratino sulla parte laterale della scheda posto su D)

3. ho provato a collegare i due fili sui diversi morsetti

A questo punto non so cosa sto trascurando.

La scheda è : Unità ingressi analogici AI8/12...14bit; disponibile anche come unità SIPLUS con numero di ordinazione 6AG1 331-7KF02-2AB0

Allego uno stamp con la configurazione hardware.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elettrix

la pew la provo a leggere (i valori xxx li trovo nella configurazione hardware) ma ho valori di fondo scala (-32768)

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione hardware è corretta. Il modulo è alimentato. Ho fatto diversi tentativi di collegamento coi 2 fili. Non so se il particolare può essere utile: la morsettiera a 20 poli l'ho presa da un'unità digital input.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come hai verificato il 4-20? Se il modulo che restituisce il valore 4-20 ha un alimentazione a parte, il 4-20ma va messo su un ingresso parametrizzato 4 fili.(posto C) e sui primi due fili.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4-20 l'ho verificato mettendomi in serie con un tester. Il segnale in uscita era più o meno quello che mi aspettavo considerando il peso collocato sopra la base di pesatura.

Il modulo che da il 4-20 è una bilancia alimentata, con uscita a 2 fili. Io nella configurazione hw avevo impostato una misura a 2 fili. Proverò a impostare a 4 fili e farò sapere.

Grazie robyelara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anch'io ti dico che l'uscita della bilancia è un segnale a 4 fili (lo chiamo "attivo")

Imposta su 4..20 mA 4 fili e vedrai che funziona

Attenzione che l'ingresso della 7KF02 impostato a 2 fili eroga tensione, proprio per alimentare i sensori "passivi"...

Link al commento
Condividi su altri siti