Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Nuova Lavatrice: Aiuto Non So Cosa Scegliere....

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

la mia vecchissima smeg ci ha abbandonati e non è riparabile, devo comprare una nuova lavatrice ma ho un sacco di confusione in testa... ci sono troppi modelli e non riesco ad orientarmi...

Le mie esigenze sono:

- lavatrice carica frontale (devo inserirla in un mobile e non posso mettere una carica d'alto)

- non troppo profonda (max 55 cm)

- semplice nell'utilizzo (non mi interessano comandi digitali, ecc.)

- programma lana efficace

- robusta/durevole

- voglio poter visualizzare in quale fase del lavaggio si trova (prelavaggio/lavaggio/risciacqui...)

- possibilmente poter fermare il lavaggio per introdurre altri capi (es. un paio di calzini dimenticati...)

- centrifuga max 1000 giri

- con prelavaggio

- prezzo sui 500 euro

Vi chiedo,inoltre, cosa ne pensate dell'ultima meccanica in circolazione la ZOPPAS Z805?

è una macchina piuttosto spartana con poche scelte di utilizzo, ma mi chiedo se è ben costruita e fatta per durare nel tempo? Se così fosse mi potrei accontentare di questa.

Grazie, fin d'ora a chi saprà consigliarmi!

Inserita:

Ciao BB_ Venezia,

in casa mia si usano una zerowatt5015 meccanica del 1983, una bosch degli anni "2000" e una miele di 2 mesi fa:

trovo che le lavatrici meccaniche siano più versatili di quelle moderne che hanno tanti programmi che non servono a niente.

Spesso le lavatrici datate hanno una qualità del lavaggio invidiabile da quelle moderne.

Con bosch l'esperienza è stata totalmente negativa . . . e per te miele è fuori budget!

In rete si trovano recensioni positive alla zoppas z805 e se non sbaglio si compra con 3/400 euro!

In bocca al lupo, cambiare lavatrice è sempre una tragedia!

Inserita:

Ciao zerowatt5015,

ti ringrazio per la tua veloce risposta.

Alla prossima!

BB

superautomatico
Inserita:

Ciao...

con quel budget sarà dura trovare una macchina incasso... e NON FARE l'errore di molti di prenderne una "qualsiasi" e togliere il coperchio sopra per spingerla dentro i mobili !!!

Mauro Dalseno
Inserita:
Riconosci la "ibrida" in basso a destra?

Sembra uguale alla mia Bosch, comprata a basso costo...

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Per CICCIO 27: capisco che si tratta di un prodotto "rimarchiato" e non di una zoppas 100%, ma non capisco se questo sia un male o un bene: voglio dire come sono queste lavatrici itwash? Sono comunque dei buoni prodotti (anche se non di marca) o sono destinati a rompersi dopo poco?

Grazie 1000!

BB

Inserita: (modificato)

Peccato per la non riparabilità della tua vecchia SMEG, che cos'ha che non va?

Comunque perché non la sostituisci con una analoga moderna? 1000 giri, da incasso, stesso produttore, avrai garanzia di qualità fatta in Italia e ottime prestazioni.

Su internet trovi la LST107 consegnata a 590€, 7 kg e 1000 giri.

http://www.smeg.it/prodotto/lst107/

E ha tutte ma proprio tutte le caratteristiche che chiedi (programma lana efficace, opzione prelavaggio, massimo 1000 giri,semplice da utilizzare, indicatore di fasi di lavaggio, robusta, ecc...)

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Per CICCIO 27: capisco che si tratta di un prodotto "rimarchiato" e non di una zoppas 100%, ma non capisco se questo sia un male o un bene: voglio dire come sono queste lavatrici itwash? Sono comunque dei buoni prodotti (anche se non di marca) o sono destinati a rompersi dopo poco?

Grazie 1000!

BB

Zoppas compra quelle lavatrici da it wash . Gli moltiplica il prezzo

Infatti le it wash si possono trovare anche a 200 euro la Zoppas le vende da 300 euro in su..

Sono ottime lavatrici di certo non proprio silenzioso anzi al contrario . Però lavano bene e sciacquano con acqua fino a metà dell'oblò . Non è completamente meccanica ( infatti c'è una scheda che comanda tutto ) . Io penso che non è una lavatrice che darà problemi . Io parlo perché c'è l'ha mia nonna da 1 anno e 7 mesi e fino ad adesso non ha dato alcun problema .. Poi che dire aspetta ti faccio un breve riassunto

Pro : lava e risciacqua egregiamente , programma per la lana abbastanza valido , fa molti tipi di rotazioni esempio (il doppio giro da un lato , lo spin wash ) poi che dire abbastanza dinamica ( perché quando pensi che il bucato sia abbastanza lavato puoi mandare / saltare / le fasi che vuoi a tuo piacimento .

Contro: rumorosa , lavaggi lunghi ( ma per questo puoi ovviare mandando avanti ) e mi pare basta ..

Inserita:

alesicilia e DJ_Gabriele

Vi ringrazio per i vostri ottimi consigli!

BB

Inserita:

Non è completamente meccanica ( infatti c'è una scheda che comanda tutto )

E' scorretto dire "tutto", perchè l'elettronica gestisce solo le velocità del motore. Nemmeno le cadenze di esso.

del_user_193193
Inserita:

E poi c'è da precisare che quella scheda elettronica è un tutt'uno con il timer e non contiene componenti miniaturizzati.

Inserita:

E' scorretto dire "tutto", perchè l'elettronica gestisce solo le velocità del motore. Nemmeno le cadenze di esso.

Non so se sia proprio così ..il timer non sta sempre attivato mi spiego la lavatrice fa un giro e allora si sente ticchettare il timer per qualche secondo poi si ferma ..la stessa cosa con tutti i giri fino alla fine del lavaggio .. Quindi io penso che sia la scheda che comanda il Timer di funzionare
del_user_193193
Inserita:

Non so se sia proprio così ..il timer non sta sempre attivato mi spiego la lavatrice fa un giro e allora si sente ticchettare il timer per qualche secondo poi si ferma ..la stessa cosa con tutti i giri fino alla fine del lavaggio .. Quindi io penso che sia la scheda che comanda il Timer di funzionare

Questa cosa l'ho notata anche nella Zoppas Z805 di mia nonna. Praticamente tra lo scatto di un relè (quello che arresta la rotazione) e quello dell'altro relè (lo scatto che avvia l'altra rotazione) si sente il timer rumoreggiare. Quando il mototre gira, invece, non si sente nulla.

Una cosa uguale la fa la Rex Avant Pocket RK 850.

Quindi questo afferma quello che ha detto Ciccio: la scheda gestisce soltanto la velocità del motore. Tutto il resto (cadenze comprese) è gestito dal timer.

Se fosse stata la scheda a gestire il timer, avremmo avuto una lavatrice meccanica falsa.

Falsa perchè l'interfaccia rimaneva meccanica, ma di per sè la lavatrice sarebbe stata elettronica (come alcuni modelli Indesit tipo la WP100)

Inserita: (modificato)

Inviato Oggi, 20:24

Questa cosa l'ho notata anche nella Zoppas Z805 di mia nonna. Praticamente tra lo scatto di un relè (quello che arresta la rotazione) e quello dell'altro relè (lo scatto che avvia l'altra rotazione) si sente il timer rumoreggiare. Quando il mototre gira, invece, non si sente nulla.

Una cosa uguale la fa la Rex Avant Pocket RK 850.

Quindi questo afferma quello che ha detto Ciccio: la scheda gestisce soltanto la velocità del motore. Tutto il resto (cadenze comprese) è gestito dal timer.

Se fosse stata la scheda a gestire il timer, avremmo avuto una lavatrice meccanica falsa.

Falsa perchè l'interfaccia rimaneva meccanica, ma di per sè la lavatrice sarebbe stata elettronica (come alcuni modelli Indesit tipo la WP100)

è vero invece l'esatto opposto!

come può un timer fermo gestire i tempi di rotazione?

ho avuto modo di sostituire uno di quei timer proprio su una zoppas Z805 e me lo sono studiato per bene. il motorino del timer è alimentato da un triac, gestito a sua volta dal processore, che lo fa avanzare,tra una rotazione e l'altra, solo per consentire l'inversione di marcia del motore; è fermo anche durante le fasi di centrifuga, ma riprende a funzionare al termine della stessa per consentire l'avanzamento del pacco camme.

il timer in pratica gestisce sì il ciclo di lavaggio, ma i tempi (seppur in maniera minima) e le cadenze sono gestiti dall'elettronica.

la WP100 non è paragonabile...è una tecnologia completamente diversa ;-)

sinceramente le equiparo alle lavatrici moderne, non è il timer a renderle durature (si rompono anche loro se sono progettati per farlo), la vasca saldata ed altri piccoli accorgimenti utilizzati dall'azienda per diminuirne la durata, non mi spingono di consigliarle, se non a qualche persona anziana abituata ai vecchi timer meccanici...

Modificato: da puzzle982
del_user_193193
Inserita:

Ma infatti mica ho detto che il timer controlla i tempi di rotazione. Il timer controlla la cadenza.

la WP100 non è paragonabile...è una tecnologia completamente diversa ;-)

Infatti l'ho usata per fare un esempio delle lavatrici elettroniche a interfaccia meccanica

sinceramente le equiparo alle lavatrici moderne, non è il timer a renderle durature (si rompono anche loro se sono progettati per farlo), la vasca saldata ed altri piccoli accorgimenti utilizzati dall'azienda per diminuirne la durata, non mi spingono di consigliarle, se non a qualche persona anziana abituata ai vecchi timer meccanici...

Invece è proprio così. Il timer di ricambio della ITWash meccanica (alias Zoppas Z805) si trova a 70 euro nuovo. Il prezzo medio di una scheda elettronica è molto più alto.

A parte che ormai sono quasi tutte così, vasca saldata o meno se uno non se la cava, in caso di guasto ai cuscinetti il costo è uguale alla sostituzione dell'intera vasca perchè la manodopera richiesta per la sostituzione dei cuscinetti su una vasca apribile, è molto alta.

Inserita:

è vero invece l'esatto opposto!

ho avuto modo di sostituire uno di quei timer proprio su una zoppas Z805 e me lo sono studiato per bene. il motorino del timer è alimentato da un triac, gestito a sua volta dal processore, che lo fa avanzare,tra una rotazione e l'altra, solo per consentire l'inversione di marcia del motore; è fermo anche durante le fasi di centrifuga, ma riprende a funzionare al termine della stessa per consentire l'avanzamento del pacco camme.

il timer in pratica gestisce sì il ciclo di lavaggio, ma i tempi (seppur in maniera minima) e le cadenze sono gestiti dall'elettronica.

la WP100 non è paragonabile...è una tecnologia ..

Quello che dico io come fa un timer a fermarsi e gestire tutto lui ....
Inserita:

Ma infatti mica ho detto che il timer controlla i tempi di rotazione. Il timer controlla la cadenza.

dipende da cosa intendi per cadenza: io intendo ritmo di lavaggio, es. 10 sec di rotazione e 5 di pausa. inteso questo io dico che quel timer non gestisce le cadenze, ma le affida alla scheda fermandosi: "ora continua tu".se avesse gestito le cadenze, prima di tutto sarebbe stato sempre in movimento, e poi avrebbe avuto una o più camme dedicate ad azionare direttamente il comando del motore, come ad esempio la miele w 723.

Infatti l'ho usata per fare un esempio delle lavatrici elettroniche a interfaccia meccanica

:thumb_yello:

Invece è proprio così. Il timer di ricambio della ITWash meccanica (alias Zoppas Z805) si trova a 70 euro nuovo. Il prezzo medio di una scheda elettronica è molto più alto.

il mio discorso era incentrato sull'affidabilità. lo so che costa meno di una scheda, ma se lo devo cambiare ad ogni cambio ammortizzatore, visto che la vasca ha una simpatica "protuberanza" proprio sotto al timer e basta una centrifuga sbilanciata per fracassarlo,capisci che poi l'esiguo costo del timer più ammortizzatori e mano d'opera scoraggiano lo stesso la riparazione!

A parte che ormai sono quasi tutte così, vasca saldata o meno se uno non se la cava, in caso di guasto ai cuscinetti il costo è uguale alla sostituzione dell'intera vasca perchè la manodopera richiesta per la sostituzione dei cuscinetti su una vasca apribile, è molto alta.

dipende dai tecnici! se è onesto il prezzo è inferiore al completo cambio vasca. almeno da me è così...

Inserita:

se è onesto il prezzo è inferiore al completo cambio vasca. almeno da me è così...

Di dove sei?

Perché qui da me invece si rischia seriamente di spendere di più per un cambio cuscinetti che farsi montare una vasca nuova!

del_user_193193
Inserita:

Perché qui da me invece si rischia seriamente di spendere di più per un cambio cuscinetti che farsi montare una vasca nuova!

Idem

il mio discorso era incentrato sull'affidabilità. lo so che costa meno di una scheda, ma se lo devo cambiare ad ogni cambio ammortizzatore, visto che la vasca ha una simpatica "protuberanza" proprio sotto al timer e basta una centrifuga sbilanciata per fracassarlo,capisci che poi l'esiguo costo del timer più ammortizzatori e mano d'opera scoraggiano lo stesso la riparazione!

Bhè, anche in molte lavatrici munite di scheda basta una centrifuga sbilanciata per spaccarla letteralmente in 2.

Poi dipende sempre dal modello. Però ricorda che anche la Zoppas Z805 ha il sensore antisbilanciamento

Inserita:

il motorino del timer è alimentato da un triac, gestito a sua volta dal processore, che lo fa avanzare,tra una rotazione e l'altra, solo per consentire l'inversione di marcia del motore; è fermo anche durante le fasi di centrifuga, ma riprende a funzionare al termine della stessa per consentire l'avanzamento del pacco camme.

Per me è una scoperta. Pensavo fosse come la mia Zoppas POG 65X! ;)

Inserita:

Idem

Bhè, anche in molte lavatrici munite di scheda basta una centrifuga sbilanciata per spaccarla letteralmente in 2.

Poi dipende sempre dal modello. Però ricorda che anche la Zoppas Z805 ha il sensore antisbilanciamento

Che è poco sensibile 1 volta su 100 annulla la centrifuga

del_user_193193
Inserita:

Che è poco sensibile 1 volta su 100 annulla la centrifuga

Su quella di mia nonna il sensore funziona bene e gli sbilanciamenti sono nella norma.

Solo le lavatrici turche sono eccellenti nel centrifugare: l'antisbilanciamento è davvero sensibile e i tempi di bilanciamento sono nella norma.

La mia Indesit addirittura cammina, quindi...

Inserita:

Solo le lavatrici turche sono eccellenti nel centrifugare

Adesso schiatto dalle risate...

Inserita:

Di dove sei?

di Foggia. qui da me in genere un cambio vasca per una 7 kg gira intorno ai 250 euro mentre un cambio cuscinetti tra 120 e 180 euro.

lo vedi? proprio qui volevo farti arrivare, alla fine anche tu l'hai messa allo stesso livello delle elettroniche. non è più robusta, più duratura, più affidabile di una qualsiasi lavatrice sul mercato. per me è assolutamente identica. l'unico punto a suo favore è la semplicità di utilizzo, ed è l'unico motivo per cui la consiglio. ma non venitemi a dire che sono più affidabili, perchè non è affatto vero.

Per me è una scoperta. Pensavo fosse come la mia Zoppas POG 65X! ;)

la POG 65X ha lo stesso timer della mia Rex rlb64 ricordi? il timer è sempre in movimento e gestisce tutto. il timer it wash ha la stessa logica delle siltal con timer ibrido.

Su quella di mia nonna il sensore funziona bene e gli sbilanciamenti sono nella norma.

Solo le lavatrici turche sono eccellenti nel centrifugare: l'antisbilanciamento è davvero sensibile e i tempi di bilanciamento sono nella norma.

La mia Indesit addirittura cammina, quindi...

le turche hanno bilanciamenti ETERNI, non possono fare altrimenti non avendo, nella loro programmazione, nessun'altra alternativa al classico prova e riprova, come ad esempio la riduzione della velocità di centrifuga. abbiamo capito che questa Indesit Innex è difettosa,non piace neanche a me sinceramente, è proprio scarna nei materiali, ma tu estendi la tua opinione a tutte le macchine "occidentali", affermando che le migliori sono le turche. le Ariston - Indesit o anche le Lg hanno i migliori sistemi di distribuzione e bilanciano per bene anche i piccoli carichi; lavaci un'accappatoio in una turca e la vedrai ore ed ore a cercare di bilanciarlo! :superlol: