Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termoregolatori Ascon - Comunicazione seriale rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare una comunicazione (in VB6) con un ALS/3/232 e relativa rete di termoregolatori ASCON esistente.

Sul sito ASCON NON ho tronato: Dll,Ocx,Specifiche del protocollo.

Ho chiesto informazioni e sto aspettando.

Se qualcuno ha già affrontato il problema.....

grazie

giogs

Inserita: (modificato)

Porta pazienza...spero che ti rispondano velocemente

Di solito utilizzo esclusivamente la 485 (modbus RTU), però penso che la rete riguardi strumentazione un pò datata, almeno quelli chiamati gamma1... Prova nella parte download del sito della casa, alla voce software, controller, per la serie gamma e delta, nella sua documentazione trovi la spiegazione dei protocolli e spero che qualcosa di questo possa esserti utile.

Ciao

Modificato: da ETR
Inserita:

ricordo un concentratore ALS o anche YALS che semplicemente moltiplicava le possibilita' di connessione dei regolatori XS. Il protocollo era di tipo proprietario formato da stringhe di pochi caratteri con l'indirizzo del destinatario e il codice della domanda. Il regolatotre destinatario rispondeva come slave solamente. Alla ascon devi chiedere essenzialmente il protocollo dei termoregolatori, lo ALS non ha protocollo.

del_user_56966
Inserita:
Devo realizzare una comunicazione (in VB6) con un ALS/3/232 e relativa rete di termoregolatori ASCON esistente.

Con ABS-XComm non solo accedi al regolatore, ma esiste un oggetto Grafico per VB6, da mettere semplicemente a Video

per un interfaccia pronta a all'uso, penso si possa utilizzare anche la classe dei metodi per il codice,

inoltre il controllo avviene anche direttamente tramite Lan utilizzando il protocollo Modbus Over IP

e la parte di supervisione in rete è gratuita!.... :)

Inserita:

Grazie a tutti.

Adesso ho una traccia su cui lavorare.