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Ampli Valvolare Per Chitarra


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al massimo 15, d'accordo che e' per chitarra, ma gia' a 15W avra' il 10% di distorsione armonica. L'anodica influisce ma fino ad un certo punto, influisce maggiormente il grado di controreazione locale e globale. Nello schema che suggerisce Riccardo, ad esempio, la retroazione locale sulle finali è ridotto quasi a zero nella banda fonica, grazie ai due elettrolitici in parallelo alle resistente catodiche di autobias. Ma se i condensatori non ci fossero, lo stadio già pomperebbe il 20 o 30% in meno, con altri vantaggi magari.

Comunque anche 15W sono tanti se pilotano un cono corretto, non cercare di piazzare un cono tanto grande, altrimenti devi cercare un cono con efficienze elevate, e quindi costo elevato.

Ma sto benedetto amplificatore ha una etichetta, una marca, un logo?

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probabilmente va bene, certo che un 12" non va da solo sopra i pochi mila hertz a essere fiduciosi. Fai molta attenzione a scegliere per lo meno un gamma estesa! Altrimenti diventa un amplisolo per basso

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Occhio che gli ampli per chitarra non sono amplificatori Hi-Fi e il suono è caratterizzato molto dal tipo di altoparlante + box utilizzato , avere una banda estesa è utile per suoni pulitissimi o chitarre acustiche , ma se si vuole introdurre un po' di distorsione allora il cono DEVE tagliare le frequenze alte, diciamo sopra i 5KHz...abbastanza drasticamente! (quindi occhio a non usare i "bicono" ...
I coni più utilizzati sono da sempre Celestion e Jensen se devi acquistarli.

Per la potenza i 15W sono RMS , comunque ci son finali Peavey che danno 25W da una coppia di EL84 , quindi calcolando che un ampli per chitarra si becca delle belle botte di dinamica e che in base al genere può lavorare spesso in condizioni di over load , è meglio usare un cono da almeno 25-30W rms.

P.S: Gli ampli per basso contrariamente a quanto si pensi hanno una risposta più estesa di quelli per chitarra, tant'è che negli anni 70-80 era comune trovare degli ampli denominati organ - bass che erano utilizzabili sia per tastiera/organo (che è notoriamente uno strumento con una certa estensione in termini di ottave ) che per basso.

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grszie per utilissime delucidazioni infatti il cono esistente (a riprova che secondo me il tutto e autocostruito) è un woofer HiFi cosi è specificato sulla targhetta forse non

propio l'ideale per riprodurre i suoni di una chitarra elettrica in tutta la loro estensione da qui la poca resa dell'ampli , aggiungendo che 35 40 anni e di conseguenza l'irrigidimento

del woofer il risultato è decisamente pessimo , ho gia visto dei coni celestion appositi per ampli valutero bene la gamma di frequenza che riproducono e mi faro un idea .

Ma se invece aggiungessi un bel medio a tromba opportunamente filtrato cosa ne pensate sarebbe peggiore come soluzione ?

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Che sonorità vuoi ottenere...comunque un qualsiasi celestion classico (v30 - greenback - g75) e passa la paura.

Medi a tromba , altoparlanti biconici o largabanda van bene se vuoi ottenere sonorità molto retrò (poco distorto e parecchio squillante) tipo Creedence Clearwater , The Doors ...roba del genere.

Se vuoi farci blues - jazz allora o usi dei coni Fender (Eminence attualmente) o dei Jensen o vecchi JBL

Per Rock i Celestion sono imbattibili.

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Riccardo Ottaviucci

non è che da un amplificatore di 50 anni fa,pur se a valvole,suono caldo ,armoniche dispari ecc ecc ,vuoi ottenere il suono di un Marshall ? :huh:

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Beh c'è il Marshall 18 che usa 2x EL84 e 2x 12AX7 (ECC83) :)

Se vuoi la Ciare ha dei coni che van bene per chitarra, altrimenti e-bay o mercatino.

I Celestion son cari ma quando come me giri da 4-5 anni e fai concerti regolarmente e regolarmente tiri a palla una 100W a valvole ti serve qualcosa che a quelle potenze suoni bene e che resista!

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grazie tesla deduco che tu sia musicista quindi sono in buone mani anche se non mi aspettavo pareri da musicisti praticanti su questo forum grazie ancora

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