tesla88 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Dipende dall'anodica e dal TU , al massimo con 2 EL84 non più di 20Wrms ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 al massimo 15, d'accordo che e' per chitarra, ma gia' a 15W avra' il 10% di distorsione armonica. L'anodica influisce ma fino ad un certo punto, influisce maggiormente il grado di controreazione locale e globale. Nello schema che suggerisce Riccardo, ad esempio, la retroazione locale sulle finali è ridotto quasi a zero nella banda fonica, grazie ai due elettrolitici in parallelo alle resistente catodiche di autobias. Ma se i condensatori non ci fossero, lo stadio già pomperebbe il 20 o 30% in meno, con altri vantaggi magari. Comunque anche 15W sono tanti se pilotano un cono corretto, non cercare di piazzare un cono tanto grande, altrimenti devi cercare un cono con efficienze elevate, e quindi costo elevato. Ma sto benedetto amplificatore ha una etichetta, una marca, un logo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 no non esiste logo sembra un hom emade quindi secondo voi se monto un celestion 12" 30w dovrebbe essere sufficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 probabilmente va bene, certo che un 12" non va da solo sopra i pochi mila hertz a essere fiduciosi. Fai molta attenzione a scegliere per lo meno un gamma estesa! Altrimenti diventa un amplisolo per basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 Occhio che gli ampli per chitarra non sono amplificatori Hi-Fi e il suono è caratterizzato molto dal tipo di altoparlante + box utilizzato , avere una banda estesa è utile per suoni pulitissimi o chitarre acustiche , ma se si vuole introdurre un po' di distorsione allora il cono DEVE tagliare le frequenze alte, diciamo sopra i 5KHz...abbastanza drasticamente! (quindi occhio a non usare i "bicono" ... I coni più utilizzati sono da sempre Celestion e Jensen se devi acquistarli. Per la potenza i 15W sono RMS , comunque ci son finali Peavey che danno 25W da una coppia di EL84 , quindi calcolando che un ampli per chitarra si becca delle belle botte di dinamica e che in base al genere può lavorare spesso in condizioni di over load , è meglio usare un cono da almeno 25-30W rms. P.S: Gli ampli per basso contrariamente a quanto si pensi hanno una risposta più estesa di quelli per chitarra, tant'è che negli anni 70-80 era comune trovare degli ampli denominati organ - bass che erano utilizzabili sia per tastiera/organo (che è notoriamente uno strumento con una certa estensione in termini di ottave ) che per basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 grszie per utilissime delucidazioni infatti il cono esistente (a riprova che secondo me il tutto e autocostruito) è un woofer HiFi cosi è specificato sulla targhetta forse non propio l'ideale per riprodurre i suoni di una chitarra elettrica in tutta la loro estensione da qui la poca resa dell'ampli , aggiungendo che 35 40 anni e di conseguenza l'irrigidimento del woofer il risultato è decisamente pessimo , ho gia visto dei coni celestion appositi per ampli valutero bene la gamma di frequenza che riproducono e mi faro un idea . Ma se invece aggiungessi un bel medio a tromba opportunamente filtrato cosa ne pensate sarebbe peggiore come soluzione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 Che sonorità vuoi ottenere...comunque un qualsiasi celestion classico (v30 - greenback - g75) e passa la paura. Medi a tromba , altoparlanti biconici o largabanda van bene se vuoi ottenere sonorità molto retrò (poco distorto e parecchio squillante) tipo Creedence Clearwater , The Doors ...roba del genere. Se vuoi farci blues - jazz allora o usi dei coni Fender (Eminence attualmente) o dei Jensen o vecchi JBL Per Rock i Celestion sono imbattibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 non è che da un amplificatore di 50 anni fa,pur se a valvole,suono caldo ,armoniche dispari ecc ecc ,vuoi ottenere il suono di un Marshall ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 no va bene un suono normale anche perche non ho concerti in programma per il futuro i celestion però sono carucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Beh c'è il Marshall 18 che usa 2x EL84 e 2x 12AX7 (ECC83) Se vuoi la Ciare ha dei coni che van bene per chitarra, altrimenti e-bay o mercatino. I Celestion son cari ma quando come me giri da 4-5 anni e fai concerti regolarmente e regolarmente tiri a palla una 100W a valvole ti serve qualcosa che a quelle potenze suoni bene e che resista! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigorix Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 grazie tesla deduco che tu sia musicista quindi sono in buone mani anche se non mi aspettavo pareri da musicisti praticanti su questo forum grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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