GiGa.91 Inserito: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2014 Salve signori, sono di nuovo qui con un altro televisore. Questo é il problema che presenta. https://www.dropbox.com/s/fdym0qftkeac4ya/2014-04-04%2020.15.27.jpgAd occhio non si vedono condensatori gonfi, ho comunque sostituito quelli sul verticale. Dove lo posso cercare il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 controlla la tensione di alimentazione sull'IC del verticale e poi cambialo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2014 Ciao. Come si fa ad aiutarti se non metti il modello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Scusate convinto di averlo scritto : SE28K020Riccardo ti rispondo solo adesso perché ho finalmente trovato il ricambio. Il TV monta un Stv8172aLeggendo tue vecchie discussioni ho visto con cosa potevo sostituirlo e ho acquistato il Tda 9302h. La tensione in ingresso prima della sostituzione era 16 v. Sostituito l'elemento il difetto rimane, non c'è deflessione verticale.. Ho solo una linea orizzontale La tensione in ingresso é sempre 16v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Fulvio, cercando in rete ho trovato un tuo intervento dove dicevi di avere lo schema, lo hai ancora? Me lo potresti passare? Comunque la tensione di ingresso del tda é di 15v e l'output 1,4v. Avete consigli su dove poter cercare il problema? Io purtroppo senza il vostro aiuto non saprei andare avanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) io non ricordavo che gli IC fossero equivalenti,hai confrontato i datasheet? L'ho fatto io adesso,sembrano corrispondere. Con l'oscilloscopio si potrebbe verificare la generazione della rampa e tutte le altre fome d'onda. Il giogo l'hai controllato? Spinotto,continuità avvolgimento? Modificato: 8 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Ciao. Il telaio è un BEKO ZX8.190-14 Lo trovi qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 (modificato) Si, ho controllato il giogo, continuità e spinotto. Allo spinotto non arriva proprio tensione.. Non ho un oscilloscopio, non posso andare a tentoni? Siccome vorrei capire mi spieghi una cosa? Ho il Tda che mi da in output un uscita, ipotizzando che sia corretta, cosa c'è dopo il Tda e prima dello spinotto che possa essersi guastato e darmi 0v? È Possibilissimo che abbia detto una boiata, in tal caso fate finta di nulla Modificato: 9 aprile 2014 da GiGa.91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Continuando a fare qualche misurazione mi sono accorto di un diodo nei pressi del trafo in corto. Il diodo in questione é un rgp15j e seguendo le piste arriva al tda. Anche con la sostituzione non é cambiato nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 non vorrei che è risaltato il tda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Dici? Io lo posso anche risostituire il Tda non é questo il problema, però se misuro le tensioni ai capi dei condensatori a lui vicino, misuro 0v. Queste tensioni se non sbaglio arrivano dal trafo. È possibile che sia quest'ultimo il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 ma non avevi detto che l'alimentazione arrivava? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 (modificato) Si riccardo, lo era! Dopo aver sostituito il componente ho provato a rimisurare le tensioni ingresso/uscita ed erano rimaste invariate mantenendo il difetto. Spengo/riccendo il tv, rimisuro le tension in ingresso al TDA(pin 2-4) e mi accorgo che erano a 0v trovando vicino l'eat diodo e resistore bruciati.Sostituisco anche questi e rimangono le tensioni a 0. Non ne sto capendo niente io immagino te che ti basi sulle prove da me effetuate.. Situazione attuale: riga orizzontale a video e nessuna tensiona sul tda Modificato: 9 aprile 2014 da GiGa.91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 resetta tutto e ricomincia. Togli l'IC,misura a vuoto la tensione di alimentazione dopo il diodo. Compra l'IC originale,lo trovi se cerchi bene e rimontalo. Se non hai provocato danni a piste e quant'altro ti deve funzionare,è il verticale, diamine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Ok, ricominciamo. Ic tolto, tensioni ai capi dei condensatori a lui vicino a 0v. Tensioni ai piedini 2 e 4 del dell'ic anch'esse a 0v.Non ci sono piste interrotte. Ho trovato un ic siglato come l'originale, lo monto se riesco a far spuntare le tensioni. Il TV si accende con la regolare linea orizzontale. Non c'è audio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 controlla diodo e resistenza sulla linea che viene dal trafo eat,sicuramente uno dei due è guasto o c'è un corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Ok, allora ho sostituito i 2 diodi e resistenze che dal trafo portano corrente all'ic. Adesso a vuoto ho una tensione che cresce lentamente. Tenendo il televisore acceso raggiunge i 15v in un minuto circa. Siccome una delle resistenze sostituite era illeggibile e l'altra quasi mi era sembrata da 50k, ma forse mi sono sbagliato ed é per questo che ho questo comportamento.. Esatto Riccardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 non può essere da 50K ma di pochi ohm,forse 47.Che dice lo schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Non ho lo schema. Ho provato a cercare in rete ma non l'ho trovato.. Ne provo una da 47? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 (modificato) no,dobbiamo trovare lo schema prima. Eccolo,premi get manual in basso appena appare Modificato: 10 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 il verticale lavora con tensione duale +/-15V che devono essere presenti entrambi. Controlla le resistenze R526 e R527 da 0,1 Ω Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Ciao. Non ho lo schema. Ho provato a cercare in rete ma non l'ho trovato.. Ma se l'avevo postato nel post n° 7 !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 non è lo schema ,ma la foto del telaio....la vecchiaia fa brutti scherzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiGa.91 Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2014 (modificato) Si fulvio avevo visto quello che mi hai postato ma non ho voluto dire niente perché in foto si vedeva l'ic e pensavo l'avevi postato per quel motivo. Riccardo, la tua santa pazienza é stata ricambiata! Con i resistori da 0.1 avevo 15v. Ho montato l'ic e finalmente é tornato a vivere. Per curiosità personale o montato anche l'equivalente che avevo acquistato, anche per vedere se era in buono stato, e anche con lui il televisore funziona. Volevo chiederti però una curiosità : se in un televisore si ha il problema che si vedono righe orizzontali, quasi oblique, tipo il ritorno del "pennello" , a cosa può essere dovuto il difetto? Modificato: 11 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2014 regolazione erata della G2 screen componenti sul verticale componenti sul finale video cinescopio ricorda di postare la soluzione in Guasti TV risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati