Vai al contenuto
PLC Forum

Seitech Se28K020 Si Vede Solo Metà Schermo

Messaggi consigliati

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Si fulvio avevo visto quello che mi hai postato ma non ho voluto dire niente perché in foto si vedeva l'ic e pensavo l'avevi postato per quel motivo.

Hai ragione,essendo stata postata da un'altro utente non me ne ero accorto.......

non è lo schema ,ma la foto del telaio....la vecchiaia fa brutti scherzi... :whistling:

:angry:

Riccardo,di questo cosa mi dici?

1. regolazione erata della G2 screen

:whistling:

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• GiGa.91

25

• Riccardo Ottaviucci

22

• Fulvio Persano

7

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non uso il correttore automatico ...

these-funny-animals-y6GR.jpg

Inserita:

.... Ho un leggerissimo problema Riccardo.. Il componente riscalda paurosamente, é dopo qualche secondo si presentano artefatti, schermo tendente al blu, oppure il quadro che si abbassa così tanto da mostrare una linea orizzontale in basso..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quale componente? Sullo stesso TV?

Inserita: (modificato)

Si, parlo sempre dell'ic che ho cambiato. Dopo un paio di secondi dall'accensione ho schermo tendente al blu e dopo meno di un minuto il quadro che si abbassa mostrandomi schermo nero e una riga orizzontale in basso Toccando l'ic scotta. Ho misurato la tensione di alimentazione, é 15,6 v

Modificato: da GiGa.91
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella negativa di -15V c'è? Prova a rimettere quelloche avevi

Inserita:

No, praticamente salta sempre la resistenza in serie al diodo nei pressi del trafo che porta i - 15v. Si sarà fottuto anche questo ic?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

Riccardo, fortunatamente non si é guastato l'ic, sbagliavo io. Ho messo quella specie di stoffa per isolare elettricamente il corpo dell'ic con il dissipatore e della pasta termocondutrice per il calore. Adesso va perfettamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

te possino... :lol::thumb_yello:

Inserita:

Non ne posso più di questo televisore! Ieri lo lascio funzionante, stamattina lo accendo e parte con una schermata verde e ritraccie. Dopo qualche secondo si inizia a vedere il quadro con colori che tendono sempre al verde.

Ogni tanto però l'immagine si deforma di fianco. È sempre dovuto all'ic del verticale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a ritoccare la G2

Inserita:

Ho aspettato un poco prima di scrivere RISOLTO.

Il problema era dovuto a saldature fredde.. Grazie ancora per la pazienza Riccardo :-)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a 'sto punto prima di cantar vittoria aspetterei almeno una settimana :lol:

• 1 month later...
Inserita:

Buon giorno a tutti.. di nuovo qui sempre con lo stesso tv!!!

Dopo neppure un mese ecco che all'accensione si ripresenta la classica riga orizzontale.

Poco bene..

Riapro il tv e trovo i condensatori delle alimentazioni +/- 15 del verticale gonfi. Sostituisco e controllo da subito resistenze da 0.1 ohm e diodi raddrizatori. Diodi ok, resistenze bruciate entrambe. Sostituisco anche loro. Test veloce per verificare che l'ic non è in corto ( poco utile lo so ) e provo il tv.

Fumata sull'ic e condensatore (-15) sull'alimentazione nuovamente gonfio.

Ok.. provo a misurare le tensioni a vuoto dopo i diodi reddrizzatori.. con grande sorpresa trovo la +15v -> 14,8v

La -15v -> -75v...

Questo vuol dire che si è guastato il trafo o cosa?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Misura la tensione a vuoto,all'uscita dei due pins del trafo EAT e vedi se anche li è alta o no.

In caso che fosse alta all'uscita del pin dove diventerà negativa,mi sa che devi cambiate il trafo.

Inserita:

Si è alta gia da li..

Perdonami se dico una ****.. ma invece di cambiare trafo.. posso prendere la -15 sempre dal pin della +15 mettendo il diodo in verso opposto a quello che gia c'è per la tensione positiva?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

posso prendere la -15 sempre dal pin della +15 mettendo il diodo in verso opposto a quello che gia c'è per la tensione positiva?

No,nella maniera più assoluta ! Altrimenti ci avrebbe già pensato il progettista,pur di risparmiare. :lol: Non credi ?

Un trafo EAT per questo telaio non costa molto,ti conviene sostituirlo e non aumentare il danno già presente.

Inserita:

Ci ho provato :)

ma dove lo devo acquistare? Negozi fisici nei dintorni non ne hanno. Lunica è acquistarlo su internet ma non so dove.. voi dove acquistate?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Noi abbiamo i fornitori che vendono solo ai possessori di partita IVA.

Puoi provare da ....te lo dico in MP (Messaggi Privati)

Inserita:

Intanto ti ringrazio per l'informazione. . Mi è venuto però un dubbio.. dopo alcune prove ho notato che se raddrizzo la semionda positiva la tensione va a +14 se invece raddrizzo quella negativa va a -70. Questo pero succede in entrambi i piedini del trafo ( che poi alimentano il verticale).

Adesso vi chiedo.. è possibile che il guasto non sia il trafo ma chi lo pilota?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le resistenze dei due avvolgimenti sono le stesse? se stacchi i carichi su entrambe lasciando diodo e condensatore quanto misuri?

Inserita:

Si le avevo gia misurate.. sono uguali.. 6 ohm mi pare.. in entrambi gli avvolgimenti..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai la prova a vuoto,rapidamente per evitare che la riga orizzontale faccia danni