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Prima Installazione Di Came Ati A 3000 + Za3N


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del_user_104015
Inserito:

Ciao Tutti,

per la primissima volta m'accingo all'istallazione di pistone came ATI A 3000 + centrale came ZA3N

Ai più esperti chiedo;

- Il motore si deve fermare sempre tramite i micro (credo siano due? ... sotto la colotta se ne vede solo uno) o tramite il tempo lavoro regolabile in centrale?

-L'ho provato sul banco ed ho notato che dopo aver passato il micro va fino a fine corsa della vite senza fine...poi al ritorno si ferma sul micro..devo aver sbagliato qualcosa... per cortesia, tramite la foto sotto, riuscite a spiegarmi meglio dove va posizionato all'incirca il micro di apre?

-Sapete dirmi i colori fili; comune- avanti - indietro

...a chi ne ha installati un po'; ..qualche "dritta" per una corretta procedura :worthy:

Grazie a tutto il bel gruppo! :thumb_yello:

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Inserita:

Allora i motori ATI 3000-5000 sono nati per fermarsi a battuta meccanica , o in mancanza di un punto di appoggio con il fine corsa ma mai in chiusura con micro,questo perche chiudendo a micro non hai mai la certezza che il cancello sia leggermente in pressione cosa alcolata dalla came il motore non si guasta se va sotto sforzo per un tot di secondi è stato costruito apositamente,se il tuo motore non si ferma in apertura con micro di serie perche sarà collegato sbagliato sposta il filo del micro sul morsetto giusto,e fai molta attenzione che la chiocciola non

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Il finecorsa, taglia la fase in apertura, controlla bene i collegamenti nella morsettiera del motore, come consiglia rfabri....c'è qualcosa di sbagliato!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Scusa mi sono perso la fine del post di prima per strada...bho, volevo dirti che provando il motore a vuoto di non far uscire la chicciola dalla vite senza fine ,si danneggia il motore,bye

del_user_104015
Inserita: (modificato)

grazie ragazzi, ...allora credo di aver capito che a banco è impossibile provarlo...come spiegato da RFABRI credo che debba sentire un certo sforzo di battuta in chiusura, per poi determinare al prox impulso su 2-7 l'apertura, la quale invece si ferma SOLO tramite micro? ..è così?

Non avendone mai visto/provato uno :blink:, volevo vedere come effettivamente funzionava prima di mettermi all'opera...

Un'altra cosa; dando tensione alla centralina noto un led verde che lampeggia, che Voi sappiate, fa diversi tipi di lampeggi? ..ad indicare varie funzioni o settaggi di sicurezze varie?

..per provarlo ho cavallottato il contatto FOTO DELTA 2-C1 , il contatto stop 1-2 e settato dip-switch 2 in off, 9 in off è giusto?

allego tabella

Grazie :worthy:

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Modificato: da valerio64
Inserita:

Io ormai da anni visto che prima ho imparato ad installare un pò di automazione Came e con alcuni corsi obligatori, poi perchè mi piace anche riparale se si riesce e quindi per provare quasi tutte le schede mi sono fatto una scheda apposita con possibilità di simulazione contati e pulsanti e monitoraggio reale delle uscite motori lampeggianti luci cotesia e serrature,qundi quando le provo le testo al 100% ma perchè ne conosco anche il funzionamento,e tu per fare una prova a banco più realistica possibile dovresti avere tutto montato sopra il banco ma non è possibile e allora provi quello che puoi come stai facendo che va benissimo.

Come ti ho già detto gli ati si motano per andare in battuta meccanica sia in apertura che in chiususa e naturalmente si lavora a tempi,il led verde normalmente sta spento e si accende con lo stop o con sicurezze intervenute,per provarla si mettono i soliti ponti e tutti i dip in off poi in apertura e chiusura simuli lo stop e le sicurezze togliendo un attimo il relativo ponticello,una cosa che devi sapere la came anche sullo stesso modello di scheda può avere più versioni e quindi leggeri funzionamenti diversi fra le versioni, bye

del_user_104015
Inserita:

Sei molto gentile! :thumb_yello:

..ecco cos'ho fatto;

il micro l'ho posizionato, come in foto, vicino al gruppo motore..all'inizio della vite senza fine...li dovrebbe essere l'apertura max, poi ho abbassato quasi a zero il tempo di lavoro e così ho notato il corretto funzionamento...ovviamente quando sarà montato sul cancello vero e proprio dovrò ritoccare il tempo lavoro.

Comunque il micro lo ferma in apertura anche senza attendere il tempo lavoro ?

Le saldature;

Se ho ben capito ci sono 3 o 4 misure OBBLIGATORIE da RISPETTARE ( pistone ATI 3000)

A-B-E e forse C.

A e B = 130 mm

E= 720 mm ( due perni supporto pistone)

Misura C ..non ho ben capito .. :toobad:

Grazie

74358e319193354.jpg 4f75df319193413.jpg

Inserita:

Le misure da rispetare assolutamente sono A e B mentre il 720 per forza, c non importa e dentro la misura B,una volta che il motore si è fermato per micro naturalmente hai tensione fino a fine tempo ma tu regolerai comunque per il tempo utile della corsa più 2/3 lampeggi in più,perchè poi in inverno con il freddo la corsa sarà leggermente più lenta e devi garantire che il motore arrivi a fine corsa e mettere in pressione il cancello,bye

del_user_104015
Inserita:

Ti ringrazio,

Martedì parto "all'attacco" ..poi faccio sapere cosa sarò riuscito a combinare :wacko: ..speriamo bene...

al limite se vedete per Telegiornale uno incastrato in un cancello sapete che son io ... :roflmao:

..a parte gli scherzi, GRAZIE davvero delle preziose info! :thumb_yello:

del_user_104015
Inserita: (modificato)

Ciao, aggiorno;

oggi avendo un'oretta di tempo ho installato i vari componenti...fotocellule, lampeggio, selettore, serratura ...

... il pistone lo saldo domani..

Ho cavallottato i contatti stop 1 - 2

le fotocellule hanno chiuso giustamente il contatto 2- C1

per verificare i funzionamenti ho dato tensione... il led verde lampeggiava velocemente :blink: , ma come avevo già detto NON trovo info riguardo i vari tipi di lampeggi ad indicare guasti, collegamenti errati o sicurezze attive...

..allora ho provato a cavallottare anche 2 - CX ed il led si è spento e s'accende SOLO interrompendo foto...(penso sia giusto)

Rfabri, per caso sai dirmi i vari significati del lampeggio lento o veloce del led verde? ...ma il contatto a vite n°2 da usare qualè? ne vedo due, sono la stessa cosa?

..tra c1 e cx devo fare un ponte?

Grazie MAESTRO :thumb_yello::worthy:

Modificato: da valerio64
Inserita:

Se non sbaglio lampeggio lento tempo attesa chiusura automatica,lampeggio veloce sicurezza intervenuta,il morsetto 2 naturalmente anche se doppio è solo una comodità ma e lo stesso tento per non aver tanti fili nello stesso morsetto,i ponti per le prove o sicurezze non usate si ponticella sempre tra 2 e c? ok ?bye

del_user_104015
Inserita: (modificato)

Ciao Rfabri, grazie...

...scausami, non ho capito ...ponticello tra 2 e c1 e cx ?

Modificato: da valerio64
Inserita:

Allora per fortuna e già da tempo che la came a tutti i morsetti inerenti a contatti di sicurezza da le sigle con la C c1 c2 c3 CX CY e altre che non ricordo a seconda del tipo di scheda,tutti i morsetti con la C seguito da numero o lettera se non usati è meglio farci un ponte con il morsetto 2,stessa cosa quando si devono fare delle prove di qualsiasi tipo per escludere problemi dovuti alle sicurezze ,e mai tre due morsetti con la C,BYE

del_user_104015
Inserita:

Ciao, aggiorno:

Tutto abbastanza bene...abbastanza perchè non mi trovo ancora con alcuni settaggi..vediamo se il "maestro" Rfabri sa darmi per ennesima volta un aiuto... :worthy:

Ho cavallottato 2-cx, in base a questo, come devo settare il dipswic N°8?

il dipswic n°5 serve per rilevazione ostacolo..non capisco cosa s'intende..? come lo setto?

..poi ci sarebbe questo problema...

..l'anta quando arriva a fine corsa apertura, penso per inerzia cerca di tornare "indietro" verso chiusura... per evitare questo, esiste un ferma anta? ..qualcosa in cui l'anta si va a "incastrare" per poi rilasciare alla chiusura?

Grazie :thumb_yello:

Inserita:

Per il set n8 del 2-cx credo in off abilitato in on disabilitato ,vuol dire se vuoi usare questo contato o meno,il dip 5 non mi ricordo ma mi sembra che inibisca apertura se già c'è qualcosa davanti alle foto,per il dondolamento anta forse ti avevo già accenato le ante andrebbero sempre finire la loro corsa adosso un fine corsa meccanico tipo un tapo in gomma o simile piantato a terra o fissato sul muretto,poi sicome il tempo di lavoro continua per 2/3 lampeggi ancora l'anta resta pressata contro e non dondola più,unico neo delle ante dove non si può montare il fermocorsa a terra si deve fermare l'anta con il micro ecco che non c'è nulla da fare in questo modo l'anta dondola sempre un pò, causa piccolo lasco su chiocciola vite senza fine,bye

del_user_104015
Inserita:

Ciao Rfabri...accidenti sei super preparato...si vede che ne hai installati molti :clap:

...purtroppo il cancello in oggetto per problemi di strada/colonne/vialetto interno, è stato montato in maniera tale da OBBLIGARE l'apertura di oltre i 90 gradi, credo siamo a 120 gradi e quindi la vite senza fine in apertura è "finita" ho provato anche a inibire tale micro e farlo funzionare con tempo lavoro anche in apertura ma NON si risolve lo spostamento/dondolio di 30-40cm verso chiusura quando arriva in battuta (ho messo un bel paletto in legno) ..pensavo magari esistessero dei fermi a trattenuta...per intenderci tipo quelli delle persiane...dove l'anta dovrebbe "incastarsi"quindi senza dondolii ..poi tramite la forza/spinta di chiusura rilasciarla.

Esisteranno dei fermi/blocca ante simili.. :wacko:

Grazie rfabri..sempre gentilissimo! :thumb_yello:

Inserita:

Facciamo così se tu non hai problemi,mi mandi una foto del cancello aperto tutto che cerco di capire ben cosa posso consigliarti,perchè lavorare solo di tastiera non mi viene bene :roflmao: ,ma non ho capito bene una o tutte e due le ante si fermano per fine tempo lavoro o per FC?è possibile mettere a terra un qualcosa che poi ti dico ?bye

del_user_104015
Inserita: (modificato)

..l'anta è una sola... ho provato a inserire nel terreno un palo in legno diametro 10cm ..ma quando arriva a fine corsa (OLTRE 90° CIRCA 120°) sia via micro oppure tolto il micro e fatto con tempo lavoro "lungo" batte sul palo e c'è sempre il "ritorno" anta verso chiusura...credo sia perchè NON c'è più vite..cioè si ferma sulla fine della vite... credo che questo cancello sia stato montato "male" ...funzionano bene i cuscinetti ecc... ma è piazzato diversamente da altri...(se riesci a capire un po' ...metto la foto di google maps..altrimenti domani potrei farne una )

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Modificato: da valerio64
Inserita:

Il link di google non mi funziona, il montaggio bisogna effetuarlo più preciso possibile perchè poi in caso di problemi non si riesce a coreggere più di tanto,la chioccila che scorre avanti e indietro non deve mai andare a fine corsa in nessuno dei due sensi,ma si deve fermare per fine tempo lavoro o per FC almeno 10mm prima ma siamo già all'estremo,perche molti cancelli che sembrano forti o pesanti con il tempo cedono e pian piano a son di manovre si piegano e se siamo già con poca scorta di vite senza fine poi ti trovi un giorno che si è incasinato tutto,e questo si evita solo con l'esperienza e si tenta di evitare questo anticipando il più possibile la fermata dell'anta,e anche giocando con la forza aplicata all'anta,ok vediamo domani la o le foto..mi racomando pettinati :roflmao: ,bye.

del_user_104015
Inserita:

Rfabri ciao,

per problemi con cell, putroppo non son riuscito a fare la foto... :toobad:

..comunque funziona tutto, e Ti ringrazio per le tante info che mi hai dato! :thumb_yello:

..per il "rimbalzo" in apertura ho risolto un po' abbassando la forza a 1, l'anta è abbastanza leggera e riesce bene ad aprire e chiudere anche così.

Però vorrei un Tuo prezioso consiglio, in base alle tue esperienze con questi pistoni came ati 3000,

come avevo gia esposto il cancello deve aprirsi molto di più dei classici 90°..e così ho dovuto togliere il micro fine corsa apertura, l'ho lasciato andare a fine vite apre e fine vite chiude..forse qualche mm in meno ..ma poca roba ...

vorrei chiederTi se potrebbe rovinarsi molto usandolo così? verrà usato 3-4 volte al giorno... devo mettere il micro e/o il paletto battuta apertura?

grazie

Inserita:

3/4 volte al giorno non è un problema il problema è che un cancello almeno 10 anni dovrebbe funzionare senza guastarsi ma quanti giorni ci sono in 10 anni,solo quando il fermacancello a terra disturba non si mette altrimenti si mette sempre,la staffa a muro dove hai aganciato il motore ha 9 fori è con quelli che si può giocare i gradi di apertura ma possibilmente mai far lavorare al limite le parti meccaniche sopratutto già al primo utilizzo,bye

del_user_104015
Inserita: (modificato)

...si, ho provato a spostare la staffa di coda nei vari fori ...ma purtroppo risulta sempre insufficiente l'apertura :toobad:

per quanto riguarda il fermo di battuta, che Tu sappia, esiste qualcosa, anche della came stessa, che oltre a fermarlo lo trattiene tipo fermi persiane? così evito il poco ritorno verso chiude...

ps: ..se funziona tutto regolarmente è bene averlo settato solo su forza 1?
...magari si rovinerà meno..? :blink:

...accidenti ..non è proprio il mio mestiere :toobad::thumbdown:

.scusa delle tante info che chiedo ... :(

Modificato: da valerio64
Inserita:

Se l'anta tende a tornare una volta tolta tensione vuol dire che c'è qualche problema o impedimento secondo me sono troppi i gradi di apertura,prova con la frizione sganciata portalo tutto aperto e li si deve fermare se tende a tornare cerca di capire il perchè,forza a uno potrebbe andare bene bisogna vedere con vento forte se riesce a fare le manovre,solitamente ante grandi hanno questo problema,bye

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