ic910 Inserito: 5 aprile 2014 Segnala Inserito: 5 aprile 2014 Salve a tutti . Sto cercando di riparare un inverter elettronico per lampade al neon . Ho trovato in corto 2 transistor Mje13007 e sulle base di ogni singolo transistor vi è una resistenza di precisione da 6,8 ohm 1/4W 1% coefficiente termico 1 colori anelli: ( blu,griggio,nero,silver,marrone bianco). Una delle 2 resistenze da 6,8 ohm si è letteralmente interrotta mentre l'altra e salita leggermente di valore 9,8 ohm. Sicuramente tutte e 2 le resistenze sono da sostituire , non avendo resistenze di precisione e possibile utilizzare le standard ? Inoltre sugli emettitori dei mje13007 trovo da una parte una resistenza da 0,33 ohm 1 W che è in serie all' emettitore del 1 transistor collettore secondo transistor.Invece sull altro emettitore ho una resistenza da 12 ohm 1/2 W verso massa . Il valore di 12 ohm è un valore presunto, perchè questa resistenza si è leggermente carbonizzata ,si riesce a vedere con precisione il primo anello marrone il secondo rosso il terzo potrebbe essere un marrone o nero. Trovo questa differenza di valore 0,33 ohm e 12 ohm molto strana cosa ne pensate ? Per capirci meglio posto una schema simile. Grazie Mille .
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 La bruciatura, nel senso letterale del termine, è un brutto indizio; probabilmente oltre ai componenti visibilmente danneggiati ce ne sono altri danneggiati o degradati. Comunque puoi sostituire i resitori di precisione con altri di precisine normale. Io userei i valori dello schema allegato.
ic910 Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 Grazie Livio di avermi risposto. Sicuramente è stato un errore di assemblaggio , infatti sugli emettitori non ci possono stare 2 resistenze diverse sia di valore che di W. Adesso provo mettendo 2 resistenze da 0,33 ohm sugli emettitori e 6,8 ohm sulle basi . Ho già sostituito i transistor in corto e controllato tutti gli altri componenti del pcb sembrano tutti ok. In questi casi ho letto che il danno può essere causato sia per surriscaldamento sia per invecchiamento tubo neon.
Messaggi consigliati