Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurare Una Resistenza Con Un Ingresso 0-10 V - Come fare per effettuare una misura di una resistenza con il PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè sono giorni che sto cercando una soluzione a questo problema...

Io ho bisogno di misurare con un PLC Zelio della telemecanique il valore proveniente da una fotoresistenza, il suo valore oscilla da 30 OHM con la piena luce solare a 1000 OHM quando è buio.

Io volevo in qualche modo sfruttare l'ingresso analogico 0-10 V del PLC per effettuare la misura di resistenza della fotoresistenza; praticamente dovrei convertire il valore resistivo in una tensione....

Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi sappia dire come fare...

Se avete qualche disegno per fare una schedina elettronica economica, bhen venga...

PS: devo fare solo un prototipo quindi no soluzioni costose

Inserita: (modificato)

Alimenti la resistenza con un generatore d corrente costante da 10mA. Al buio 1000ohm*10mA=10v; in pieno sole avrai 300mV.

Per un prototipo puoi "qaccrocchiarti" un circuitino alimentatore in corrente costante. Se sai "smanettare" un po' mettere assieme il circuitino per il generatore è semplice (zener, transistor e 2 resistenze). Altrimenti fai una ricerca in rete: dovresti trovare qualche decina di circuiti del genere

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Ciao,

Molto maccheronicamente se hai già a disposizione la 24Vdc e non richiedi molta precisione potresti Realizzare un semplice partitore di tensione così:

----------------------- + 24Vdc

|

/

\ R1 = 1400 ohm

/

\

|

|--------------------------------------------------------------------------------- + Input Analog PLC

|

/

\ Fotoresistenza 30 ohm...1000hm

/

\

|

|

------------------------------------------------------------------------------------- 0 Vdc e - Input Analog

Quando la fotoresistenza vale 30 ohm avrai in ingresso al PLC 0,503 Volt.

Quando la fotoresistenza vale 1000 ohm avrai in ingresso 10 Volt.

Ciao.

Modificato: da Mamic
Inserita:

Grazie per le vostre risposte...

Sapete dirmi come realizzare il generatore di corrente costante?

Buona idea anche quella del partitore ma con la resistenza così bassa passa troppa corrente nella fotoresistenza...

Inserita:

Scusa ma quanta corrente può circolare nella fotoresistenza?

Inserita:

Comunque guarda quì ci sono vari circuiti e anche un generatore di corrente regolabile da 0..20mA.

Ciao.

Inserita:

Grazie,

penso possa andare bene il generatore di corrente continua...

Spero che la fotoresistenza sopporti 10 mA...

Speravo ci fosse qualche soluzione più semplice...

Ora mi procuro i componenti e provo...

Inserita:

Nel caso pessimo, buio, la foto resitenza dissiperà 100mW.

Puoi ridurre la corrente però ridurrai, proporzionalmnete, la tensione ai suoi capi.

Se vuoi lavorare con correnti più basse devi arrangiare il circuito come un ponte ed inserire un paio di operazionali. Da quanto scrivi deduco che non hai molte conoscenze di elettronica circuitale quindi, per un prototipo od una prova una tantum, la soluzione migliore è quella dell'alimentazione a I=k.

Il circuitino segnalato è fin troppo performante per lo scopo :)