Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitori Pc(rs232) <--> Plc - Convertitori PC(RS232) <--> PLC

bobco

Messaggi consigliati

In azienda vorremmo sostituire una obsoleta rete Sinec L1 con una più attuale Ethernet. Per i PLC della famiglia S7 la cosa è alquanto naturale ma per i PLC S5 si presentano varie possibilità. Una di queste è quella di installare un convertitore i prototcollo AS511 <--> TCP-IP (Ethernet) ma non riesco ancora a trovare chi li commercializza. L'altra possibilità è quella di installare un pannello Windows CE dotato di porta Ethernet su cui "gira" uno SCADA in grado di dialogare con il protocollo AS511 del PLC S5. Dovendo "bonificare" circa 60 PLC, il costo del convertitore Current Loop - RS232 della Siemens è abbastanza pesante. Conoscete qualche società (a parte la VIPA) che realizza questi convertitori e magari anche quello MPI-RS232 a costi contenuti?

Grazie.

P.S. Sapete qualcosa dei convertitori AS511 <--> TCP-IP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

convertitori s7-ethernet c'e' ne sono a voltontà, ed il prezzo non varia di molto tra i produttori.

convertitori s5-ethernet non ne ho mai sentito parlare, anche perchè il prodotto è un po vecchiotto e quindi penso che nessuno investa in un prodotto che non è in commercio.

per un convertitore s5-rs232 economico di problemi non c'e' ne sono, fra le varie marche Weiduller, PhoniexContact, ecc. (esiste anche la possibilità di costruirlo in "casa" vedi nella zona up/download).

utilizzando questi convertitori ed un convertitore rs232-ethernet penso che risparmi anche il costo del pannello WinCE.

Link al commento
Condividi su altri siti