cacoccila Inserito: 20 ottobre 2008 Segnala Inserito: 20 ottobre 2008 (modificato) salve a tuttiper una applicazione motoristica (movimento frizione motore di una moto montato su di una macchina) utilizzo un trimmer con perno che tramite un circuito analogico fa muovere un servocomando collegato alla frizione e posizionato dietro il volante con una leva (questo è il link del circuito che utilizzo http://www.adrirobot.it/robozak/servomotor...ocostruito.htmPer una questione di ingombri del manovelismo sul volante avevo bisogno di utilizzare un trimmer con perno molto piccolo (max 1cm per lato).Dopo vari giri nei negozi sono riuscito a trovarne alcuni proprio come servivano a me ma purtroppo con valori di circa 22K mentre a me servono di 1K (22k non mi permettono di avere la giusta calibrazione e sensibilità del movimento).Esiste la possibilità di ridurre i valori di un trimmer inserendo esternamente qualche componente?Come si fà ? Grazie mille Modificato: 20 ottobre 2008 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 1 - Il link non è visualizzabile2 - Puoi al massimo ridurre la resistenza totale del potenziometro, ma non quella che viene vista al punto centrale, a meno di avere delle non linearità eccesive.Comunque mi stupisce il fatto che tu voglia diminuire la resistenza per aumentare la sensibilità, è esattamente il contrario. A parità di angolo di rotazione, avrai un differenziale di resistenza inferiore di circa 22 volte, con potenziometro da 1k, rispetto a quello da 22k
cacoccila Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Grazie per la rispostanell'indirizzo del link c'è l'ultima parantesi che va eliminata (provvederò ad elminarla).Non sono un grande esperto di elettronica ma facendo delle prove (nel circuito in teoria è previsto l'utilizzo di un potenziometro da 4.7k) ho visto che utilizzando un potenziometro da 1K ottengo un maggior controllo, una maggiore modulabilità del movimento nel senso che 90° del servo si ottengono con più o meno 90°di giro (che è quello che mi serve) del potenziometro da 1K (mentre gli stessi 90° del servo si ottengono con una frazione minima di giro del potenziometro da 22K)Nel caso non fosse possibile la riduzione del valore di resistenza del trimmer con perno che ho trovato sarebbe possibile modificare il circuito per fare in modo che a mezzo giro del trimmer/potenziometro corrisponda 90° di giro del servo?Mi scuso se non sono "tecnico" nella spiegazione ma spero di essere stato esauriente.Grazie
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 (modificato) 1 - La modifica al link l'ho gia fatta io, anche perchè a te non sarebbe più possibile modificare il messaggio.2 - Ora ho capito, cosa intendi per maggiore sensibilità, in pratica vuoi una maggior precisione.3 - Con quel tipo di circuito, modificare dall'esterno il valore del reostato, è una cosa poco fattibile. Il risultato di un'eventuale modifica del valore del cursore sarebbe un comportamento si più pronto, ma fortemente non lineare. In altri termini inizialmente a piccoli spostamenti del cursore avresti una risposta precisa, quasi 1 a 1 come desideri; poi, man mano che la resitenza del reostato diminuisce, a parità di angolo di rotazione la risposta diventerebbe sempre meno precisa. Se vuoi, puoi fare questa prova: connetti una resitenza da una resistenza da 1k con in serie una seconda resitenza da 56 ohm (totale 1056ohm) tra i due terminali del tuo reosstato (Usando solo centrale e comune un potenziometro è connesso a reostato). Quando il reostato è tutto inserito la resistenza totale è pari 1007 ohm circa (dipende dalle tolleranze dei componenti). Quando il reostato è a centro corsa la resitenza sarà di crca 963 ohm in vece dei canonici 500 ohm. Se vuoi farti un grafico con excel è facilissimo (se sai usare excel ): la resistenza totale vale:Rt = Rp*R /(Rp+R)4 - Se vuoi consigli su modifiche del circuito, questa non è la sezione corretta per questo tipo di discussione. Ti consiglio di aprirne una nuova sul forum verde, sezione "elettronica". Certamente riceverai numerosi consigli ed idee su come modificare il tuo circuito. Modificato: 20 ottobre 2008 da Livio Orsini
Messaggi consigliati