Vai al contenuto
PLC Forum

Perso Alimentatore, Posso Abbassare Il Voltaggio Dell'usb ?

Lwyrn

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Qualche giorno fa ho perso un alimentatore da presa da 1,6V DC e mi chiedevo se fosse possibile, o comunque difficile, provare a sostituirlo modificando un cavo usb ed applicandogli una resistenza per diminuire il voltaggio, dite che è fattibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di 1,6 volts e' un po insolito.

Cosa ci devi alimentare ?

Di che corrente hai bisogno ?

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è insolito in effetti, infatti ci son rimasto male quando non ho potuto usare il classico alimentatore regolabile!

E' un regolabarba della philips, comprare un alimentatore nuovo equivarrebbe a pagarlo quanto metà del regolabarba completo!

Scritto vicino all'entrata dell'alimentatore: 1,6 DC 2W

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

up

Mi dispiace,ma il Regolamento non ammette solleciti se non ad almeno una settimana di distanza.

Quindi,per favore,attendi con pazienza.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il regolabarda richiede una potenza di 2W a 1.6V, significa che assorbe circa 1.25A.

Non sò cosa intendi quando dici un cavo usb,(lo colleghi alla presa usb del computer?Hai un alimentatore con cavo usb?), in ogni caso la soluzione migliore, è quella di realizzare un convertitore dc-dc step down.

Hai valutato la possibilità di utilizzare una batteria da 1.5V alkalina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con la batteria alcalina, ma non sembra andare

con cavo usb intendo che uso un cavo ( se collegato ad un alimentatore usb a presa o ad un computer ) e passare i 5v dell'usb ai 1,6 che servirebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Credo sia necessario un chiarimento: Lwyrn, quello che chiami alimentatore serve per caricare la batteria interna dell'apparecchio (praticamente è un caricabatteria)?

Così anche quella strana tensione (1,6V) ha un po' più senso.

Non so se gli 1,25A vengano sfruttati nella ricarica, ma è da tener presente che una presa USB da PC eroga, in genere, un massimo di 500mA.

C'è qualche indicazione in più nelle istruzioni sulla tipologia della batteria e sui tempi di ricarica?

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e rischi di bruciare anche la presa Usb del pc.Non provarci,se la batteria fosse scarica ,bruceresti subito l'uscita Usb

Link al commento
Condividi su altri siti

No Riccardo, non brucia niente in quanto le porte usb dei pc sono limitate in corrente, oltre la corrente impostata(normalmente 0.5A) vanno in protezione.

Esistono degli appositi integrati che fanno questa funzione, e che normalmente in tutte le porte usb host sono previsti(almeno in quelli seri!!)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di conoscere quel famigerato alimentatore.

Anche io ne ho uno simile, in dotazione con un rasoio a rete.

Pensavo di aver comprato un rasoio a 220V ed invece ho trovato nell'imballo quel maledetto alimentatore che evita al costruttore l'uso di un motore a 220V.

Qualsiasi altro tipo di alimentazione renderebbe scomodo l'uso del rasoio, a meno che non ci si rada vicino al PC.

L'utilizzo della presa USB e' subordinato alla regolazione Step-Down switch-mode, necessaria per aumentare la corrente richiesta alla tensione di 1,6 volts.

Se, come nella prima domanda, abbassassi la tensione con una resistenza, ti troveresti con una potenza esigua nel motore e calore disperso nella resistenza.

Invece, con un regolatore adatto tipo questo

http://www.aliexpress.com/item/DC-DC-Buck-Converter-Step-Down-Voltage-LM2596-Regulator-4-40V-to-1-5-35V-DC/524071112.html?

potresti avere tutta la potenza necessaria al motore, partendo dalla tensione di 5 volts della presa Usb, o anche da un alimentatore da 12 volts per impiego portatile.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti