Lwyrn Inserito: 5 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2014 Salve a tutti! Qualche giorno fa ho perso un alimentatore da presa da 1,6V DC e mi chiedevo se fosse possibile, o comunque difficile, provare a sostituirlo modificando un cavo usb ed applicandogli una resistenza per diminuire il voltaggio, dite che è fattibile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2014 (modificato) Il valore di 1,6 volts e' un po insolito. Cosa ci devi alimentare ? Di che corrente hai bisogno ? Modificato: 5 aprile 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lwyrn Inserita: 5 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2014 (modificato) Sì, è insolito in effetti, infatti ci son rimasto male quando non ho potuto usare il classico alimentatore regolabile! E' un regolabarba della philips, comprare un alimentatore nuovo equivarrebbe a pagarlo quanto metà del regolabarba completo! Scritto vicino all'entrata dell'alimentatore: 1,6 DC 2W Modificato: 5 aprile 2014 da Lwyrn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lwyrn Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Ciao e benvenuto. up Mi dispiace,ma il Regolamento non ammette solleciti se non ad almeno una settimana di distanza. Quindi,per favore,attendi con pazienza. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Se il regolabarda richiede una potenza di 2W a 1.6V, significa che assorbe circa 1.25A. Non sò cosa intendi quando dici un cavo usb,(lo colleghi alla presa usb del computer?Hai un alimentatore con cavo usb?), in ogni caso la soluzione migliore, è quella di realizzare un convertitore dc-dc step down. Hai valutato la possibilità di utilizzare una batteria da 1.5V alkalina. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lwyrn Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2014 Ho provato con la batteria alcalina, ma non sembra andare con cavo usb intendo che uso un cavo ( se collegato ad un alimentatore usb a presa o ad un computer ) e passare i 5v dell'usb ai 1,6 che servirebbero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lwyrn Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2014 Come non detto, con la batteria alcalina si ricarica, ma in un ora di carica il motorino ha fatto due giri e s'è fermato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 (modificato) Credo sia necessario un chiarimento: Lwyrn, quello che chiami alimentatore serve per caricare la batteria interna dell'apparecchio (praticamente è un caricabatteria)? Così anche quella strana tensione (1,6V) ha un po' più senso. Non so se gli 1,25A vengano sfruttati nella ricarica, ma è da tener presente che una presa USB da PC eroga, in genere, un massimo di 500mA. C'è qualche indicazione in più nelle istruzioni sulla tipologia della batteria e sui tempi di ricarica? Modificato: 23 aprile 2014 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 e rischi di bruciare anche la presa Usb del pc.Non provarci,se la batteria fosse scarica ,bruceresti subito l'uscita Usb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 No Riccardo, non brucia niente in quanto le porte usb dei pc sono limitate in corrente, oltre la corrente impostata(normalmente 0.5A) vanno in protezione. Esistono degli appositi integrati che fanno questa funzione, e che normalmente in tutte le porte usb host sono previsti(almeno in quelli seri!!) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 si vede che il mio non era serio,poichè ce ne sono un paio di porte usb fuori uso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 (modificato) Penso di conoscere quel famigerato alimentatore. Anche io ne ho uno simile, in dotazione con un rasoio a rete. Pensavo di aver comprato un rasoio a 220V ed invece ho trovato nell'imballo quel maledetto alimentatore che evita al costruttore l'uso di un motore a 220V. Qualsiasi altro tipo di alimentazione renderebbe scomodo l'uso del rasoio, a meno che non ci si rada vicino al PC. L'utilizzo della presa USB e' subordinato alla regolazione Step-Down switch-mode, necessaria per aumentare la corrente richiesta alla tensione di 1,6 volts. Se, come nella prima domanda, abbassassi la tensione con una resistenza, ti troveresti con una potenza esigua nel motore e calore disperso nella resistenza. Invece, con un regolatore adatto tipo questo http://www.aliexpress.com/item/DC-DC-Buck-Converter-Step-Down-Voltage-LM2596-Regulator-4-40V-to-1-5-35V-DC/524071112.html? potresti avere tutta la potenza necessaria al motore, partendo dalla tensione di 5 volts della presa Usb, o anche da un alimentatore da 12 volts per impiego portatile. Modificato: 23 aprile 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati