Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Modulo Amplificazione Mackie Swa1501

danielsun

Messaggi consigliati

Salve a tutti..,.

mi hanno regalato un modulo amplificazione di un sub Mackie Swa 1501....non è funzionante, collegato alla corrente appena premo il pulsante di accensione salta un fusibile di protezione (immagine qui http://imageshack.com/a/img513/5663/d8xc.jpg , cerchiato in giallo)....ho notato che sono saltate un paio di piste del circuito stampato (immagine qui: http://imageshack.com/a/img27/8352/8a91.jpg cerchiata in rosso)...

consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema, attendi che appaia GET MANUAL in basso a sinistra e poi scarica il PDF...

La prima cosa da fare è sicuramente quella di dissaldare i finali e di verificarne l'integrità, poi si fa una verifica delle capacità di alto valore per escludere che possano essere in corto, per il resto affidati per ora a quello che vedi e noti di sospetto, dalle foto oltre alle piste cotte non si vede un granché...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta....purtroppo sono solo un appassionato del fai da te e la mie conoscenze in campo elettronico risalgono a parecchi anni fa a livello scolastico...

dunque ricapitolando...dissaldo i finali,poi come ne verifico l'intergità?

verificare capacità di alto valore...dovrei verificare i condensatori (per intenderci gli elna neri?) anche qui con tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/54201/mackie_swa1501.html c'è tutto lo schema con la disposizione dei componenti.

Dalle tue foto brucia il fusibile F2 a protezione della linea che produce i +-25V e i +-15V delle sezioni pillota e pre, non del finale.

Le piste bruciate vanno dal ponte ai condensatori di livellamento C28 e C29 e poi allo stadio pilota dell'amplificatore.

Siccome le resistenze che producono i +-15V appaiono sane, in primis controllare il ponte e i condensatori citati (non devono essre in corto, lo vedi con un tester messo per esempio su provadiodi), staccandoli dallo stampato..

Se sono sani, ohi ohi, il problema è nel circuito di pilotaggio. Questo ha una grande mole di componenti e non saprei cosa consigliarti di guardare...

Prima di tutto sicuramente i diodi D31, D32, D36, D37 che in caso di corto mettono in comune delle alimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...appena posso dissaldo i due condensatori di livellamento e verificherò la loro integrità....iniziamo da qui....sperando che il problema siano loro...anche se da un controllo visivo appaiono integri (nessun rigonfiamento o perdita)...

Modificato: da danielsun
Link al commento
Condividi su altri siti