Vai al contenuto
PLC Forum

Radio A Valvole Cge Mod 3105...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti...ho una vecchia radio da sistemare è a valvole...ed io purtroppo non ho una grande conoscenza di queste radio...

Si accende ed emette un rumore di fondo tipo alternata...guardando bene mi sono accorto che sopra ad un condensatore elettrolitico c'è del catrame ..probabilmente ha sparato...tolto il catrame si legge 32 mf e la tensione di lavoro è un pò ambigua forse 120 volt o forse 20?

Per questo metto delle foto...il condensatore in questione è alto 7-8 cm con un diametro di 2,5cm ed è in alluminio...sarà polarizzato? la carcassa sarà la massa e il piedino sulla bachelite il positivo?

Dalla rete sono riuscito a scaricare lo schema ...cerco di postarlo almeno avrete più riferimenti per aiutarmi...

Vi ringrazio per gli aiuti...Buona serata Riccardo...

Scusate non riesco a caricare le foto non riesco ad ridurle fino ad 8,9kb con micros picture manager scendo fino a 24 kb...Aiutooo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

.guardando bene mi sono accorto che sopra ad un condensatore elettrolitico c'è del catrame ..probabilmente ha sparato...tolto il catrame si legge 32 mf e la tensione di lavoro è un pò ambigua forse 120 volt o forse 20?

il condensatore in questione è alto 7-8 cm con un diametro di 2,5cm ed è in alluminio...sarà polarizzato? la carcassa sarà la massa e il piedino sulla bachelite il positivo?

La tensione scritta,è,come minimo 350 V.

Inoltre,certamente che è polarizzato e,come hai scritto,la larcassa è il polo negativo,mentre il pin centrale quello positivo.

Scusate non riesco a caricare le foto non riesco ad ridurle fino ad 8,9kb con micros picture manager scendo fino a 24 kb

assistenza

Inserita:

La tensione massima (Vpp-Volt picco picco) del condensatore è di 420 Volt, solo che il 4 è stampato male.

Inserita:

Grazie Alex quindi devo trovare un condensatore da 400 volt o superiore come mi aveva indicato anche Fulvio ...Grazie Grazie...

Inserita:

In realtà la tensione all'uscita della raddrizzatrice (5Y3G) potrebbe anche essere un po' più bassa, però è buona norma far lavorare i condensatori ad una tensione inferiore a quella massima per aumentarne la durata :smile:

Inserita:

ho ordinato i condensatori e appena arrivano l imonto e vi informo grazie Alex per i lchiarimento...

Inserita:

Salve a tutti,i condensatori sono arrivati li ho montati e il "rumore" di alternata è scomparso...ho sostituito il cordino della sintonia ma ahime la ricezione è bassissima ...

Dunque per trovare o meglio "centrare" una stazione è difficilissimo la manovra è millesimale basta girare di un grammino e si và fuori...

Inoltre la ricezione è bassa come se mancasse l'antenna,l'antenna c'è, c'è un filo lungo 50-60 cm e per sentire meglio ne và aggiunto almeno un altro metro..

La ricezione c'è solo in AM...Inoltre per aumentare la ricezione se con le dita si tocca la Valvola 6TE8 GT sul cappello superiore dove c'è il filo che esce dal gruppo di sintonia e con un morsetto a molla è collegato lì,il segnale aumenta...quindi mettendo un 'antenna supplementare collegata su quella valvola la ricezione è accettabile...

Ma i difetti non sono finiti...Quando con fatica si riesce a centrare la stazione il volume si abbassa e si alza da solo...la stazione non viene persa ma il volume và e viene...

Metto un link di un video così si può sentire il difetto...Grazie per gli interventi....

http://youtu.be/eT-KhkG0RrI

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quando con fatica si riesce a centrare la stazione il volume si abbassa e si alza da solo...la stazione non viene persa ma il volume và e viene...

questo fenomeno si chiama fading (evanescenza,tipico della modulazione di ampiezza in onde medie) .Dipende dalla propagazione delle onde stesse influenzate dagli strati alti dell'atmosfera (ionosfera in particolare,dove avviene appunto il fenomeno della ionizzazione,responsabile di questi inconvenienti)

Inserita:

Ciao Riccardo Buon Giorno...Quindi si può dire che và bene così....ma il fatto che abbia bisogno dell'antenna aggiuntiva per avere più segnale..?

Ti Ringrazio e ti Auguro Buona Giornata...

Inserita:

bravissimo una bella radio e ben funzionante. Per l'antenna, dovresti metern siati metri al posto giusto, cioe' prolungare il filo di antenna, anche di di 10 metri ben stesi. Il fading, per chi ascoltava la radio per cercare le stazioni difficili da sentire (quando cercare le cose difficili era piu' bello che trovarle facili... e gia' pronte) era il primo sintomo di qualcosa di nteressante, perché maggiore il fding e spesso maggiore ladistanza.

Bella!

Inserita:

Grazie Fisica dei tuoi complimenti ...anche io uso come tutti materiale tecnologico ,però quando mi capita di immergermi nel mondo dei miei nonni...Spettacolo puro....

Pensiamo a quelli che per "viaggiare" in moto ogni tanto dovevano lubrificare certe parti...Io rimango incantato come da bambino,a vedere quelle lucine dietro la radio...e ogni tanto quel profumo di "riscaldato" delle valvole...Bei tempi....

Ti ringrazio e sicuramente faccio l'antenna come mi hai consigliato...Buona domenica a tutti...saluti RIKI..

Inserita: (modificato)

Il fading dovrebbe diminuire durante la notte, quando l'aria si raffredda aumenta la propagazione in atmosfera delle frequenze radio. Di conseguenza dovresti ricevere anche molte più stazioni. Comunque complimenti, è una bellissima radio e sei anche stato bravo a rimetterla in funzione :clap: :clap:. Peccato non funzioni l'indicatore di sintonia (occhio magico) che è una EM4, rarissima e di difficile sostituzione (salvo modifiche allo schema)

Modificato: da alex01rosso
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quando l'aria si raffredda aumenta la propagazione in atmosfera delle frequenze radio.

più che altro di notte manca la radiazione solare che di giorno ionizza gli strati della ionosfera, limitando la riflessione delle onde elettromagnetiche.

Di notte gli atomi dell'aria ionosferica si ricombinano determinando una riflessione a quote più alte,permettendo rimbalzi delle onde radio con gittata maggiore.

Ecco perchè di notte arrivano stazioni molto più distanti

Inserita:

Mi fà Piacere leggere i vostri commenti, ormai dopo 30 anni non svolgendo questo tipo di lavoro ma facendolo come hobby,mi ricordate le nozioni sulla ,propagazione che mi ero quasi dimenticato..studiai ad un professionale "Radio montatore TV" qualcosa mi torna sempre comodo ma molte cose le ho perse e grazie alle vostre dritte alcune le stò riprendendo ...Mentre rimontavo un orologio da polso meccanico stavo ascoltando un altra radio a valvole...ma purtroppo si è Zittita...ormai finisco quello che ho iniziato ma penso che la prossima settimana vi presento pure l'altra...per cercare di sistemarla...

Vi ringrazio Tutti pe ri complimenti e le spiegazioni...augurandoVi buona serata...ciao Riccardo Billi...

Inserita:

riki, vedi quando dici il mondo dei tuoi nonni, li' non ti condivido, e sai perché? perché per me la radio ha fascino in se e fascino per come funziona, e soprattutto è semplice e democratica. Tutti la possono avere, e non disturba la mente, non è una calamita come la televisione o il computer, con la radio accesa puoi fare cento altre cose altrettanto belle che ascoltarla.

E' per questo che la radio evolve sempre ma non invecchia mai. Allora le valvole sono belle, ma i transistor hanno migliorato la qualita' e la durata, e gli integrati ancora di piu' eccetera eccetera! Ma radio è sempre la radio, quello che senti con le valvole di 80 anni fa senti con un integrato oggi, esattamente allo stesso modo. Perché la radio e' viva, mentre un televisore di 40 anni fa oggi è inesorabilmente muto e cieco.

Pensa alla lungimiranza di questa invenzione, e goditela tutta. E di notte, una radio onda media diviene un essere vivo, e ti mostra almeno la meta' del mondo, tutto no perché le rifressioni ionosferiche non sono sufficientemente alte in quota per consentire meno salti piu' lunghi.

Ma, ti diro', in tempi di maggior silenzio e maggiori stazioni, in onda media si poteva anche sentire l'oltreoceano!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mentre rimontavo un orologio da polso meccanico

Riccardo Billi..

non sò perchè ma ho l'impressione di averti già conosciuto di persona,sei originario delle mie parti per caso?

C'era un orologiaio amico di mio padre (orologiaio anche lui tra le altre cose) che faceva Billi di cognome.Mah!Che coincidenze :huh:

Inserita:

No Riccardo...non penso...ti avevo già detto che riparavo anzi ci provo a riparare orologi...e mi avevi detto che tuo padre era orologiaio...io sono originario della provincia di arezzo "Foiano della chiana"e ci abito....Saluti Buona serata Riccardo...