Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fornitura Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum, volevo dei consigli riguardo una fornitura elettrica. devo realizzare un impianto dove viene attrezzato un locale tecnico con unità di condizionamento a servizio di nr.5 split interni. alimentazione 230V monofase potenza max 4.4KW. inoltre bisogna alimentare nr.5 camere con bagno per ogni camera per capirci una fornitura "tipo albergo". ipotizzato 2Kw di potenza per ogni camere . E' esatto pensare ad una richiesta di fornitura di 10Kw trifase e gestire una fase per il condizionatore e le altre due bilanciarle per le camere? so che dividendo così i carichi avrei la seguente condizione

RN=4.4 KW

SN=2,8 KW

TN=2,8 KW

chiaramente queste dovrebbero essere le potenze disponibili tra fase e neutro .

cosa mi dite andrebbe bene in questo modo con 10Kw trifase?................attendo parei in merito.

Inserita:

Ti rispondo da non esperto,ma da appassionato. Secondo me la fornitura è sottodimensionata.Se scrivi che hai bisogno di 2Kw per 5 stanze e 4,4 kW per il condizionamento.Forse,vista la potenza in gioco,probabilmente sarebbe opportuno rivolgersi ad un progettista,che farà il progetto tenendo conto dei coefficienti.

IO credo che usando la tabella dei coefficienti globale di riduzione,10kw sono pochi.

Inserita:

Di cosa stiamo parlando..di un affittacamere ..? Bed&Breakfast..?

Prima di tutto, è bene prendere come riferimento i dati di targa delle unità di condizionamento, che riportano il valore di massima corrente assorbita nella condizione più critica, i kW sono riferiti alla potenza riscaldante in pompa di calore le Btu alla potenza refrigerante; molti li prendono come potenza elettrica assorbita dalla rete.

Non so cosa devranno farci con le camere, spero non una cucina da campo..io adotterei dei Relè Massimo Consumo per la FM di ogni stanza...

Se ci sono altri dati...posso fare previsioni...

Inserita:

Si Elettrotopic, è un affittacamere che adotta un solo impianto unità esterna con 5 uscite per split (uno per ogni camera) i dati di targa riportano max potenza 4.4 KW ed è un monofase 230V

ottimo suggerimento per ciò che riguarda i carichi di Forza. utilizzando questa soluzione, potrei far richiedere una fornitura a 6 KW monofase? credo sia più gestibile del trifase evitando gli eventuali sganci causa sbilanciamenti che si possono venire a creare in questi tipi di impianti trifase. perchè avendo un monofase da4,4 e volendo utilizzare solo una fase ho paura che il sistema resti alquanto sbilanciato .

Inserita:

Elettroplc.......Chiedo venia per la trascrizione del Nominativo :worthy::worthy:

Inserita:

Ciao....riguarderei i conti....2x5, poi sulla macchina esterna valuterei la possibilità del trifase( se esiste)

Io opterei per una fornitura trifase, nelle specifiche tecniche del clima oltre alle potenze di riscaldamento e raffreddamento o c'è' la potenza o la corrente assorbita.

Sopratutto ( so che non è' una grandissima potenza) risparmi sul dimensionamento delle linee...mia opinione

Bye

Inserita: (modificato)

Ciao , la potenza è 4,4 KW ed è una macchina monofase. la fornitura deve essere richiesta. pongo il quesito, appunto per le problematiche che possa dare un sistema trifase se non ben bilanciato. i 2Kw per stanza è ipotizzato per assorbimenti di frigo, bollitore, scalda salviette fon ecc.. . certamente credo ,sarebbe da valutare per il calcolo anche dei fenomeni di contemporaneità

Modificato: da ricercatore1
Inserita:

Se ti fai due conti al volo ti rendi conto tu stesso del risparmio sopratutto dei componenti, il trifase e' molto più flessibile, il problema del bilanciamento sta nel sfruttare al massimo delle possibilita( nel limite progettato!) i componenti.

Nel caso di un carico sbilanciato e un sovraccarico improvviso su una delle fasi c'è l'apertura della protezione .

L'interruttore protegge la linea non il carico.

Sono opinioni personali.

Inserita:

Ok! ci sono per il trifase, ma visto la potenze in gioco, vorrei proporre questa soluzione. fornitura 6KW monofase (no progetto ) alimentare la macchina per condizionamento mediante relè "gestione carico" e sacrificare questo circuito in caso di assorbimento oltre la soglia dei 6 KW. facendo sì che apra e richiuda la linea automaticamente quando il carico rientra nei dovuti parametri. pensavo a questa soluzione, perchè credo che i componenti delle 5 camere non usino nello stesso momento bollitor,i fon, ecc..

che ve ne pare ?

Inserita:

Con 6kW monofase e un'unità di condizionamento che serve 5 stanze non ci fai nulla o poco...anche se ti salvi dal progetto del professionista iscritto all'albo.

In via eccezionale, potresti chiedere il secondo Gem per le unità pompa di calore; unica condizione in cui si applica la deroga per una sola unità immobiliare.

Ogni stanza dovrebbe avere il suo modulo split/macchina monofase con pompa di calore. In alternativa, un modulo centralizzato che è sempre attivo anche per un solo split..è una scelta costi/benefici.

Inserita:

bene! acquisito queste notizie, chiederò al committente ,che sarebbe meglio acquistare la macchina condizionatore con alimentazione trifase e non monofase e fornitura di 10Kw trifase. penso che in questo modo possa gestire al meglio la distribuzione. ribadendo appunto una valutazione tra costi/benefici.

vorrei, se possibile un parere da parte Vs.

Inserita: (modificato)

Per queste attività si parte dai 35 kW per ottenere d'ufficio la fornitura non limitata in potenza. Inizialmente si spende di più per l'allacciamento, ma poi è tutto un risparmio... quando l'albergo è vuoto la bolletta tende a zero, quando è semivuoto si paga una quota potenza modesta, quando è pieno si ha una soglia di potenza max prelevabile (senza penali) abbondantemente sufficiente a reggere il picco.

Modificato: da LB81
Inserita:

Con la trifase, puoi ottenere la medesima potenza con correnti minori, a favore del condizionatore. In monofase, il condizionatore comporterebbe un esborso di potenza in termini di corrente che comporterebbe problemi pratici con una utenza da 6kW.

Se le camere fossero sei...2 per ogni fase..

Inserita:

Innanzitutto salve a tutti del forum e grazie per i consiglie considerazioni autorevoli. Eh! Elettroplc sarebbe ottimale ma sono cinque, il committente mi ha messo in contatto con il fornitore della macchina dove mi ha fornito dei dati più precisi assorbimento max 17A con inverter da quì si evince che la potenza è inferiore dei 4,4Kw comunicato nei post precedenti ha affermato anche che per macchine trifase andiamo più sull'industriale con potenze maggiori . a questo punto credo di optare qualora ci fosse la disponibilità da parte dell'ente fornitore di un 10KW monofase. oppure?..........

Inserita:

Enel può in alcuni casi consegnare 10 kW monofase, ma fossi in te opteri per 10 kW trifase. Lo sbilancimanto massimo ammesso per singola fase è di 6 kW, quindi non dovresti avere problemi.

Essendo comunque la potenza impegnata/disponibile > 6 kW, c'è obbligo di progetto da parte di un professionista (che comunque ti consiglio perchè risolverebbe tutti i tuoi dubbi); inoltre ti metti a posto sia burocraticamente che legalemnte (in caso di danni/incidenti c'è un progettista a cui far riferimento).

Il costo di un progetto così semplice non dovrebbe incidere molto.

saluti

Inserita:

Io eviterei la 10kW monofase - anche perché qui siamo in ambito attività - adotterei invece la trifase 10kW, con clima centralizzato nella medesima configurazione.

Comunque serve un progetto ad opera di professionista iscritto all'albo..

Inserita:

grazie delle risposte, il progettista già l'avevo preventivato. era un mio il dubbio sul trifase o monofase. dal post descritto da Ligabue in riferimento allo sbilanciamento ammesso, direi a questo punto di far richiedere tranquillamente una fornitura trifase. anche se la macchina di condizionamento verrà alimentata da una sola fase, rientrerei nei parametri di sbilanciamento. a limite il committente pagherebbe forse un po di reattiva comunque sarà poi l'ingegnere a redigere il progetto essendo >6KW