gregorio Inserito: 6 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2014 Buon giorno, vorrei un aiuto per ricavare il giorno giuliano con il plc CP1L. Il valore del giorno si trova in A352.08 - A352.15 , il mese in A352.00 - A352-07, come faccio a mettere il valore del giorno giuliano in una DM grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2014 Se vai su Wikipedia, trovi l'algoritmo su come effettuare il calcolo. Basta implementarlo con le istruzioni del CP1L ed è fatta... Scrivertelo è un po' lunghetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2014 Ho cercato su Wikipedia, ho trovato una funzione per ricavare la data giuliana comprensiva di anno, ore e minuti. A me basta il giorno giuliano dell'anno in corso, quindi estrarre il mese e il giorno da A352 e mettorlo in una DM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2014 Ho provato con l'istruzione MOVD trasferire il digit 2 e digit 3 di A352 , in una DM per avere il giorno del mese, ma non riesco a capire come effettuare lo spostamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 Appena ho due minuti, vedo se ti faccio qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 Provvisoriamente l'ho risolta cosi:MOVD A352 #12 D950MOVD A353 #210 D950BIN D950 D952cosi ho ottenuto nei primi 2 digit il mese e nei secondi digit il giornoalmeno ho il progressivo mese e giorni, ricavare il mese giuliano reale vedo che è più complicatoalmeno per le mie conoscenze, il problema è che i mesi non sono formato da 30 giornise riesci a darmi una soluzione più elegante ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) In allegato trovi la routine, testata e funzionante, del calcolo della data giuliana. Non viene effettuato il calcolo delle ore e minuti, per cui fa riferimento alle 00:00.00 del giorno dell'orologio del PLC. Se attivi il rung Test, viene impostato il 26/091946, che darà come risultato la data giuliana 2432089,5. DataGiuliana.pdf Modificato: 8 aprile 2014 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Ho eseguito quello che mi hai mandato, il giorno che valore nel D920 è +2432116inoltre il segmento AGGIUSTAMENTO MESE vedo che è scritto 2 volte = D902 &1non sapevo che le istruzioni potevano iniziare con le istruzione senza il contatto iniziale.grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Orpo... E' un errore. Il primo confronto deve essere con &1, ma il secondo con &2... Accidenti al copia e incolla.. Serve ad aggiustare il tutto se il mese in corso è Gennaio o Febbraio. I confronti possono essere usati tranquillamente come prima istruzione di un rung. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Mi da sempre lo stesso valore anche spostando sia il giorno che il mese, penso di aver fatto qualche erroreDataGiuliana.zip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Funziona, funziona. Hai sempre attivo il rung Test (che avevo messo per provare la routine, ma non deve essere eseguito). Se cancelli il rung oppure inverti il contatto del CF113, funziona. Oggi è il giorno 2458960,5 giuliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Grazie, da solo non ci sarei mai riuscito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati