Vai al contenuto
PLC Forum

Giorno Giuliano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, vorrei un aiuto per ricavare il giorno giuliano con il plc CP1L.

Il valore del giorno si trova in A352.08 - A352.15 , il mese in A352.00 - A352-07, come faccio a mettere il valore del giorno giuliano in una DM

grazie

Inserita:

Se vai su Wikipedia, trovi l'algoritmo su come effettuare il calcolo.

Basta implementarlo con le istruzioni del CP1L ed è fatta...

Scrivertelo è un po' lunghetto...

Inserita:

Ho cercato su Wikipedia, ho trovato una funzione per ricavare la data giuliana comprensiva di anno, ore e minuti.

A me basta il giorno giuliano dell'anno in corso, quindi estrarre il mese e il giorno da A352 e mettorlo in una DM

Inserita:

Ho provato con l'istruzione MOVD trasferire il digit 2 e digit 3 di A352 , in una DM per avere il giorno del mese, ma non riesco a capire come effettuare lo spostamento

Inserita:

Appena ho due minuti, vedo se ti faccio qualcosa...

Inserita:

Provvisoriamente l'ho risolta cosi:

MOVD A352 #12 D950

MOVD A353 #210 D950

BIN D950 D952

cosi ho ottenuto nei primi 2 digit il mese e nei secondi digit il giorno

almeno ho il progressivo mese e giorni, ricavare il mese giuliano reale vedo che è più complicato

almeno per le mie conoscenze, il problema è che i mesi non sono formato da 30 giorni

se riesci a darmi una soluzione più elegante ti ringrazio

Inserita: (modificato)

In allegato trovi la routine, testata e funzionante, del calcolo della data giuliana. Non viene effettuato il calcolo delle ore e minuti, per cui fa riferimento alle 00:00.00 del giorno dell'orologio del PLC.

Se attivi il rung Test, viene impostato il 26/091946, che darà come risultato la data giuliana 2432089,5.

DataGiuliana.pdf

Modificato: da Ctec
Inserita:

Ho eseguito quello che mi hai mandato, il giorno che valore nel D920 è +2432116

inoltre il segmento AGGIUSTAMENTO MESE vedo che è scritto 2 volte = D902 &1

non sapevo che le istruzioni potevano iniziare con le istruzione senza il contatto iniziale.

grazie dell'aiuto

Inserita:

Orpo... E' un errore. Il primo confronto deve essere con &1, ma il secondo con &2... Accidenti al copia e incolla..

Serve ad aggiustare il tutto se il mese in corso è Gennaio o Febbraio.

I confronti possono essere usati tranquillamente come prima istruzione di un rung.

Inserita:

Mi da sempre lo stesso valore anche spostando sia il giorno che il mese, penso di aver fatto qualche errore

DataGiuliana.zip

Inserita:

Funziona, funziona. Hai sempre attivo il rung Test (che avevo messo per provare la routine, ma non deve essere eseguito).

Se cancelli il rung oppure inverti il contatto del CF113, funziona.

Oggi è il giorno 2458960,5 giuliano

Inserita:

Grazie, da solo non ci sarei mai riuscito