colantonio64 Inserito: 6 aprile 2014 Segnala Inserito: 6 aprile 2014 Buongiorno, qualche tempo fa un cliente mi chiese di montare un nastro supplementare per allungare la sua linea di confezionamento, mi accorsi che sul nastro principale montava un motore 1,1kw con riduttore 1:20 diametro rullo 100mm inverter omron da 1,5kw quindi costruimmo il secondo nastro trasportatore con rullo 100mm motore 0,37Kw riduttore 1:20 tutto collegato allo stesso inverter. Il secondo nastro quello aggiunto aveva una velocità decisamente inferiore all'altro, montai un altro inverter, ma la curiosità è capire il perchè Grazie
JumpMan Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 1. Manca un dato: RPM nominali dei 2 motori (o nr. poli) 2. L'inverter va messo in V/F 3. Forse quello da 0.37kW era sotto-dimensionato.
batta Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 La velocità di un motore asincrono, anche mantenendo costante la frequenza, varia a seconda del carico e delle caratteristiche del motore. Tanto per cominciare, potresti già trovarti in una situazione tipo: - motore 1,1 kW con velocità nominale 1455 giri/minuto (quindi la velocità da vuoto a pieno carico varia da 1500 a 1455 giri/minuto) - motore 0,37 kW con velocità nominale 1420 giri/minuto (quindi la velocità da vuoto a pieno carico varia da 1500 a 1420 giri/minuto) Alimentandoli con un solo inverter, solo se si usano due motori identici che lavorano con lo stesso carico si può sperare che le velocità siano molto vicine.
colantonio64 Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 (modificato) I motori chiaramento hanno gli stessi poli 4 la differenza non era di qualche giro ma almeno un 30% in meno l'assorbimento del motore 0,37kw è di 0,8A quindi nella norma..... Appena ho un attimo di tempo ripasso dal cliente e ricollego il secondo motore all'inverter principale e verifico la differenza reale dei giri Modificato: 6 aprile 2014 da colantonio64
JumpMan Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 l'assorbimento del motore 0,37kw è di 0,8A Con cosa l'hai misurato? Può essere una falsa misura causa strumento inadeguato? la differenza non era di qualche giro ma almeno un 30% Se è vero questo ora hai un inverter che va a 50 Hz e uno che va a 65, confermi ? Puoi leggere il consumo sul display del nuovo inverter ? ... qualcosa non torna
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Inserita: 7 aprile 2014 Ammesso che non ci siano stati errori di misura, l'unica spiegazione possibile anche se molto improbabile, è che un motore non avesse sufficiente coppia e si fosse instaurato una sorta di equilibrio come nel caso di un motoventilatore. Però lo ritengo molto improbabile; per poter fare un'ipotesi con un minimo di attendibilità è necesario conoscere tutti i dati relativi alal macchina
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