mimoza Inserito: 6 aprile 2014 Segnala Inserito: 6 aprile 2014 Buona Domenica a tutti, come da titolo cerco schema di questa cassa amplificata due vie, la voce si sente in ritardo rispetto alla musica, penso non sia il finale che tra l'altro è ricavato per la gamma Medioalta da un LM3886T, altra domanda stupida, l'ingresso ha un Jack da 6,3 mm. stereo, per provarla a banco come devo collegare il segnale in ingresso ? C'è scritto : 1= GND , 2=HOT , 3=COLD. Grazie a Tutti !
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 in ritardo? Sicuro che non sia un problema del software ? E' collegata al pc,vero?
mimoza Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 No ! Non è collegata al pc, ma è stranissimo il difetto ! Da ciò che vedo è stato creato un filtro attivo con operazionali NJM2060, poi la parte del Woofer è un Amplificatore a Componenti discreti, SAP16N e SAP 16P, ci sono pure due Mosfet IRFP140 e IRFP9140 ( il complementare), e un LM 3886T. Le alimentazioni dei due finali sono : Per il woofer 60+60 , per il finale del twitter 32+32, poi per l'alimentazione della parte pre 2 stabilizzatori , rispettivamente lm7812 e lm 7912.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 certo che si devono ritardare e di parecchio i due segnali per essere percepiti ad orecchio ! Come marchio Db non trovo nulla
mimoza Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 Grazie Riccardo per l'interessamento. Ho cercato anch'io in rete ma non ho trovato nulla. Per quanto riguarda il ritardo è un fenomeno stranissimo , in quanto capirei ci fossero degli effetti, ma oltre al controllo di volume non c'è nessuna regolazione, a parte naturalmente la corrente di riposo, ma è un'altra storia.
GioeleG Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 Ciao, l'ingresso jack stereo sulla cassa mono viene usato di solito per avere una configurazione bilanciata del segnale ( come avviene col connettore xlr). Gnd è la massa, hot il pin di segnale e cold lo stesso segnale ma sfasato, che viene elaborato dalla cassa per eliminazione di rumori dovuti a interferenze sul cavo
tesla88 Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Inserita: 7 aprile 2014 Ma la voce la senti in ritardo o la senti "lontana" ? secondo me stai entrando con un segnale stereo su un connettore XLR ( lo fanno in tanti che non sanno come funziona un segnale bilanciato ), risultato ascolti la somma dei segnali in controfase e in pratica ti si annulla tutto ciò che è mono .... e magia , la voce scompare ... solo che siccome sulla voce vengono piazzati riverberi / delay e questi non sono mono, rimangono le code della voce...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Inserita: 7 aprile 2014 spiegazione acuta ed interessante,credo proprio sia questa la causa
mimoza Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2014 Buona Sera a tutti, per Tesla88. Probabilmente hai ragione, la voce è lontana. Mi sorge il dubbio ! Io ho solo ascoltato , non ho fisicamente collegata la cassa . Come devo procedere per entrare con un normalissimo segnale non bilanciato ? Grazie !!! Angelo
tesla88 Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Inserita: 8 aprile 2014 Nel manual si vede che gli ingressi sia XLR che Jack sono bilanciati, ora la cassa è mono quindi non puoi ascoltare un segnale stereo se non sommando i 2 canali su un Mixer ma non credo sia il caso, giusto? Semplicemente per provare la cassa usa un segnale mono o meglio prendi solo 1 canale e lo mandi alla cassa. Per farlo o colleghi in qualche modo il segnale mettendo GND del segnale con GND dell'ingresso e il segnale lo mandi solo su HOT, oppure ammettiamo che il tuo segnale arrivi su un connettore di tipo CINCH / RCA che è abbastanza un classico, ci monti un adattatore da 50 cents tipo questo http://fr.virtualdj.com/image/79351/50646/phono_to_jack.jpg e entri nel Jack. Chiaro che se hai un mixer tutti questi adattamenti non servono. Probabilmente al momento in cui sentivi il difetto entravi con un segnale stereo in un ingresso bilanciato ... non sai quanti "mezzi fonici" avrei ucciso per questo errore http://www.inresagt.com/manuals/Line_BASIC.pdf
mimoza Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2014 Grazie MIlle per le info, appena ho novità vi aggiorno ! Angelo
Messaggi consigliati