Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tastiera Anomala In Runtime

Messaggi consigliati

lucacortinovis.autom
Inserito:

Utilizzo WinCC flexible 2008 SP3 Upd3 per realizzare una applicazione HMI che gira su un PC.

Quando utilizzo l'applicazione runtime sul PC e premo su una variabile numerica in/out per modificarla mi appare la solita tastiera numerica.

In alcuni casi però tale tastiera compare con i tasti molto grandi. Sapete a cosa è dovuto ?

Preciso che il PC è un Siemens IPC577C con sistema operativo Windows XP.

Grazie.

Inserita:

Stesso problema riscontrato su PC con W7-32bit.

Ad oggi nessun risultato........

pigroplc

• 2 weeks later...
lucacortinovis.autom
Inserita:

Ho contattato assistenza Siemens. Problema noto ma senza soluzione. Mi hanno consigliato l'aggiornamento flexible 2008 SP3 Upd4 ma non è cambiato nulla.

Inserita:

marca dei computer? se sono HP c'è una FAQ per la risoluzione...

lucacortinovis.autom
Inserita:

Preciso che il PC è un Siemens IPC577C con sistema operativo Windows XP.

Inserita:

Confermo, succede con i 577 anche con W7-32.

pigroplc

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti.

Il problema ha una risoluzione, si tratta di sostituire il file TOUCHINPUTPC.EXE con una nuova versione, la 11.0 SP2.

La cosa interessante e' che a me ha suggerito la soluzione proprio l'assistenza Siemens mesi fa!

Con questa modifica tutto funziona alla perfezione.

Modificato: da sheep
lucacortinovis.autom
Inserita:

Grazie della info

sheep

Ma dove hai trovato o scaricato la versione aggiornata di TOUCHINPUTPC.EXE ?

Inserita:

Mi era stato dato un link dal tecnico Siemens stesso, era una loro circolare tecnica interna. Purtroppo non ho piu' la email con i dati, si tratta comunque dell'eseguibile che si puo' estrapolare da Wincc 12 (quello di Tia Portal).

In Wincc 13 la tastiera a schermo ha preso un aspetto piu' "fashion", in trasparenza e penso sia adatta anche per gli schermi Touch sotto Windows 8.1. Ho un tablet HP su cui gira perfettamente il runtime di Flexible 2008SP3 esclusa la tastiera a schermo. Settimana prossima provero'.

Se avete bisogno di altre info chiedetemi pure.