Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore Acqua Con Segnalazione Mc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

Devo fare la seguente automazione.

Ho una cisterna che può erogare per ogni utente 180 mc di acqua all'anno, stavo pensando di montare per ogni linea un contatore con lancia impulsi che collegato ad un contatore d'impulsi faccia ad un primo step (es. 120mc) chiudere un relè che collegato su un combinatore GSM invii un preallarme e un secondo step (es. 180 mc) che chiudendo un secondo relè invii l'allarme di chiusura in corso (GSM) e chiuda una valvola motorizzata.

Se conoscete qualche marca o qualcosa che possa fare al caso mio vi invito a segnalarlo.

Se invece conoscete qualcuno che può stare vicino ai contatori e chiuderli quando arrivano a 180 mc presentatemelo :lol::lol::lol:

Grazie

Modificato: da Macus

Inserita:

ciao a tutti.

Di quel tipo di strumenti ne trovi parecchi sulla rete, volevo chiederti due cose. La prima se lo devi installare in una zona sicura o classificata la seconda che legata alla precisione dipende quanto vuoi spendere.

Per ora se non è una zona classificata guarda questo sito. http://www.burkert.it

Ciao

Inserita:

Ciao

Dal sito che mi hai indicato non riesco a capire quale usare.

Guardavo il Type 8039 misura la portata (immagino istantanea) mentre a me servirebbe un contatore su linea 3/4 che conti in un anno quanti mc passano e chiuda il circuito se il totale arriva a 180 mc. Ecco perchè avevo pensato ad un contatore lancia impulsi da collegare ad un plc. Ma se puoi indicarmi una scelta più semplice...una tipologia di componente che possa fare al caso mio.

Grazie

Inserita:

ciao

ho visto solo ora la tua risposta, otre a quello guarda 8035 e il suo pdf è il ""Transmitter-EU-EN.pdf"" nel riquadro FOGLI DATI. Lo apri e se vai all' ultima pagina, vedi che puoi scegliere il tipo di uscita logicamente non è a batteria lo devi alimentare.

Provabilmente ci sono altre marche che io non conosco ma questo lo utilizzo senza problemi, però ribadisco una cosa, zona non classificata e per acqua, se non sei convinto in alternativa sia per zona classificata e non cerca CONTREC MOD 202 è solo il visualizzatore io lo abbino alle turbina della ITT BARTON costi diversi ma prestazioni alte.

ciao