peris62 Inserito: 6 aprile 2014 Segnala Inserito: 6 aprile 2014 Salve a tutti sono una New Entry e mi è piaciuto subito questo forum tanto che ho deciso di farmi dare una mano, premetto che non è proprio il mio lavoro (sono un tecnico elettronico) ma mi hanno chiesto di guardare una lavatrice kennex che si è guastata la persona che ha questa lavatrice ha pochi mezzi finanziari e se posso aiutarla mi farebbe piacere. la lavatrice inizia a caricare l'acqua parte per qualche secondo il cestello poi si ferma e scarica . e da li non si schioda. ho dato un occhiata alla scheda che mi pare a vista non abbia nulla di visibile, dovrei smontarla per verificare componenti attivi e passivi, ma prima di fare questo visto che non ho esperienza sulle lavatrici pensavo di chiedere a voi esperti.. se mi date qualche dritta.. ho visto accanto alla scheda un pressostato la pompa dell'acqua scarica regolarmente anche se l'acqua secondo me è poca ho controllatto il filtro ed è pulito a sto punto non so che fare ...grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.
del_user_193193 Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 Smontata la scheda, vanno sostituiti i condensatori gonfi. Nel dubbio puoi postare una foto
peris62 Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 ho già controllato la scheda non ha condensatori gonfi è la prima cosa che ho controllato , a vista sembra tutto in ordine, ma se pensi sia un problema elettronico allora gioco in casa
del_user_193193 Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Inserita: 7 aprile 2014 Può anche darsi che ci sia un problema al pressostato e dopo pochi litri segnala erroneamente il livello di troppo pieno.
peris62 Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2014 ok grazie provo a controllare il pressostato verifico che non ci siano ostruzioni in genere e faccio sapere
peris62 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2014 niente ostruzione pressostato ok pompa perfetta ma il problema persiste allora ho smontato la scheda ma i condensatori sono perfetti il triac è ok i diodi pure devo vontrollare i transistor poi c'e' la plc se è quella sarà dura trovarla e provarla a limite rifaccio le saldature avete cosnigli ?
peris62 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) correggo pensavo fosse una plc ma è un controller a 8 bit della nec che si trova inotono ai 4o5 euri prima però cercherò di capire se è quello da quello che vedo passa tutto di li il processore è il d78f9177A la eprom 24c02an penso sia a posto... non so se ordiare il processore... non avendo schema elettrico non posso vedere di più.. venitemi in aiuto voi Modificato: 8 aprile 2014 da peris62
peris62 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2014 provato i triac e transistor sono ok
Messaggi consigliati