Vai al contenuto
PLC Forum

Contalitri Totalizzatore Per Acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

dovrei comprare un contalitri - totalizzatore DIGITALE per acqua su linea 1/2",

con portarte da 1/l/min fino ad almeno a 15 l/min;

qualcuno può suggerirmi una marca? dove comprarlo?

Modificato: da frankye71

Inserita:

ciao

Se non sei in zona classificata leggi il topic ""Contatore Acqua Con Segnalazione Mc "" li trovi il collegamento a un sito, che è interessante.

Di questi ne ho installati una decina senza nessun problema;l' elettronica è la 8035 a batterie che durano almeno 2 anni, il corpo è S030 in inox 316L, la cosa buona che l' elett. è unica da 1\2 pollice a 2 pollici così puoi intercambiarla in caso di bisogno. Puoi calibrare il fattore K perfezionando la lettura, rispetto ad altri ha un prezzo modesto, ma attenzione NON PUOI installarlo in ZONA PERICOLOSA.

Ciao

Inserita:

Come richiesta macherebbero alcune info (non per farci gli affaracci tuoi, ma più se ne sà e più si possono dare indicazioni...) :

1- Devi misurare proprio acqua, senza schifezze varie, intese soluzioni aggressive ? Pulita in termini di particolato, polveri ecc ?

2- Ti serve una precisione buona per via di svariati fattori ?

Se no, un contalitri volgare, da idraulico (non per sminuire la categoria), con uscita impulsiva in alta frequenza (o bassa a seconda della risoluzione) collegato ad un totalizzatore può fare al caso tuo in maniera egregia.

Se invece l'oggetto deve essere, contemporaneamente un contatore e magari gli vuoi far fare anche la misura di portata instantanea (basta eseguire due calcoli del valore di conteggio, ma di solito lo fanno già gli strumenti) allora bisogna cambiare tiro e puntare a misuratori o a turbina, oppure a girante (lasciamo stare induttivi, vortex e massici) e valutare per ognuno di questi, a seconda di quelli che scegli, anche il tipo di installazione, in alcuni casi la pressione della condotta, la temperatura del liquido ecc...

Questo non per fare il pignolo o il farmacista, ma magari inizialmente la richiesta è la misurare di acqua, per esempio sapere quanto ha consumato il vicino...o invece devo dosare dell'acqua in un processo di addizione per un miscelatore per farmaceutica....cambia un pò la cosa anche se è sempre acqua.

Ciao

Inserita:

Buona sera a tutti.

ETR io sono un "" farmacista "" intendo che lavoro in uno stabilimento farmaceutico, a parte gli scherzi, è vero quello che dici pienamente daccordo. Leggendo la domanda di rankye71 penso che non sia nulla di particolare, e che non debba eseguire dosaggi estremi con precisioni elevate almeno credo.

Questi totalizzatori, www.burkert.it ,sono buoni e resistenti bisogna sempre considerare che sono TURBINE con i loro vantaggi, svantaggi e limiti di precisione. Come ho già detto puoi regolare il fattore K ma non si possono paragonare a strumenti specifici esempio magnetici o al top i massici. Per la mia esperienza in casi estremi utilizzo micro motion sia da 1\2 che da 3 pollici ma sono applicazioni particolari, in altri casi dei normalissimi magnetici.

Nel caso li si debba utilizzare in zone classificate, zona 2, ora utilizzo le ITT BARTON con elettronica certificta EEXIA, la cosa positiva, posso avere una ritrasmizzione analogica a due fili oppure in frequenza il tutto ad un prezzo modesto.

Ciao buona serata

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho acquistato un flowmeter della burkert modello 8035.

Dovrebbe essere appunto a turbinetta, con un magnetino.

Ieri nelle prove con acqua segnava più o meno 4 l/min,oscillava l'indicazione, ma in un minuto abbiamo riempito un secchio graduato che segnava circa 3,2 litri !!!

C'è da dire che il flessibile dopo il contalitri era molto sottile.

In tal caso comunque ho letto che c'è la possibilità di impostare il fattore K, attraverso una funzione TEACH, facendo uno start e uno stop e poi inserendo

i litri reali totalizzati.

E' importanto anche il tempo tra lo start e lo stop credo; altrimenti come potrebbe capire, e segnare la giusta portata?

Le condizioni di processo a valle, ad es. a valle contalitri ho un semplice rubinetto, o invece una nebulizzazione dell'acqua,

possono influire nella taratura del fattore K ???

Inserita:

Buon giorno a tutti

Si il fattore K è molto importante, serve per calcolare attraverso gli impulsi della turbina la nostra portata. Oltre al 8035 avrai sicuramente preso il tronco filettato con la turbina, sul manuale del CORPO turbina in funzione al tipo e materiale avrai un fattore K da inserire nell' elettronica.

Dal sito puoi scaricare i manuali e le istruzioni. Ti spiego come li utilizzo io, poi vedi tu, in ingresso e in uscita rispetta almeno 10 diametri in lunghezza quando lo provi tieni costante la portata, oltre hai diametri inserisci almeno un paio di metri di tubo in uscita . La turbina è molto influenzata dalla velocità del fluido pertanto più è stabile meglio è.

Il K che trovi è un valore da laboratorio in condizioni ottimali, ma negli impianti non è così. Cerca di mantenere il più possibile le condizioni di processo, mantieni la portata il 50 % superiore a quella di processo, e il K modificalo manualmente, non in automatico, per annullare l' errore.

Ciao buon lavoro