ilgio80 Inserito: 6 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2014 ho alcuni dubbi sul mip impianto di casa... potete guardare ho una caldaia, un serbatoio, un camino che scalda acqua e l'impianto a pavimento. il termostato di casa aziona le valvole di zona che una volta aperte mi fa partire la pompa dell'impianto in caldaia. ho un camino CPC che ha una sua centralina a bordo con un cavo per azionare una pompa. l'idraulico invece mi ha bypassato la sua centralina installandomi un dispositivo depala con la sua sonda messa nel camino le mie domande sono: 1) la pompa della caldaia è sempre in funzione, si spegne solo quando la temperatura del camino arriva a 48°. Mi sembra uno spreco di energia perchè la pompa + 125W e va tutto il giorno. 2) il dispositivo de pala è settato che a 38° parte la pompa dell'impianto camino, 43° parte acnhe la pompa del impianto serbatoio, 48° spegne la caldaia. mi ha messo questo perchè i due impianti hanno pressioni diverse, avendo quello del camino a vaso aperto. il fatto è che come sistema non funzioni benissomo. quando la sonda segna 50,60° (che è nel camino) nello scambiatore non va oltre i 40° e nel serbatoio non va oltre 35° . è normale? e poi quando il camino si spegne e la centralina del camino avrebbe spento la sua pompa, invece il dispositivo depala continua ad andare... anche perchè se la pompa dell impianto del radiante si spegne.. il calore nei soli tubi del camino rimane alta e quindi il dispositivo depala continua tutta notte ad andare finchè la temperatura della mandata/ritorno al camino scende sotto a 38° non mi sembra essere ottimale... mi date un consiglio??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgio80 Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2014 nessuno sa darmi un consiglio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgio80 Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati