Vai al contenuto
PLC Forum

Midland Alan 48

Denis De Michele

Messaggi consigliati

Denis De Michele

Salve........Ho un Midland Alan 48.......modificato.......ho qualche problemino.........Premetto che non sono un espertoooooo......In entrata sento benissimoooooo.........in uscita dei miei amici mi sentono in malomodo.......il midland lo uso con un antenna a calamita......in casa ho un altro Midland 28 e fra i due e' perfetta sia la ricezione che la trasmissione.....Ho un midland portabile 40 canali e anche con questo ho problemi......qulcuno mi sa aiutare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ciao e Benvenuto, prova a descrivere che problemi ci sono in trasmissione, per malomodo intendi che arrivi troppo basso come segnale? arrivi male come modulazione? l' antenna è accordata?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Denis De Michele

Salve.......Come si accorda l'antenna????comunque l'antenna e' marcata Midland........comunque chi mi ascoltava mi diceva che mi sentiva male......il segnale arriva.....l'unica cosa e' che non mi capiscono quando trasmetto o parlooooo purtroppo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

$T2eC16FHJGQFFi!2mZHuBSQwfMnMHQ~~60_35.J L' Alan 48 non ha le bande laterali, ma solo AM e FM

Comunque se il segnale arriva, mi viene il sospetto che sia il microfono, dovresti essere più chiaro, per caso ti hanno detto che la modulazione è troppo bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Come si accorda l'antenna????

Serve il rosmetro o misuratore di onde stazionarie.

Azz....ragazzi, parlando di CB, mi fate affiorare ricordi di 20 anni fa.......bei tempi.

Avevo un alan 68S in barra mobile, e un Galaxy Pluto in casa.

Scusate l'OT, ora mi autopunisco da solo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro ciao, no non lo utilizzo più da molti anni, l'antenna richiedeva manutenzione ed era pericoloso anche tenere su un antenna che compresa di palo era 17 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Mauro ciao, no non lo utilizzo più da molti anni, l'antenna richiedeva manutenzione ed era pericoloso anche tenere su un antenna che compresa di palo era 17 metri

Hai ragione, mio padre aveva un palo sulla casa di quelle dimensioni con doppia serie di tiranti, un bel giorno durante un temporale si è beccato un fulmine che ha letteralmente distrutto tutto, ha tranciato una corda di terra da 50mmq (terra dedicata per il palo) e attraverso il cavo coassiale che era staccato, ha fatto un arco dentro casa, andando a scaricare nell' impianto elettrico attraverso l' alimentatore che si è completamente bruciato e annerito. Si sono bruciati i miei elettrodomestici e quelli del vicinato.... sembrava una bomba :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo per perdere le mani l'ultima volta che stavo tirando giù l'antenna, era pesante, il palo era fatto da tubi dell'acqua con tre sezioni diverse, fra peso e incrostazioni quando è sceso a strattoni si è abbassato senza che potessi controllare la forza, mi sono contato le dita ed erano tutte, ma che spavento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
si è abbassato senza che potessi controllare la forza, mi sono contato le dita ed erano tutte, ma che spavento!

Bisogna stare attenti, con pali così alti è meglio essere in due

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
Anch' io ero un appassionato CB, anzi voglio ricollegare un' antenna provvisoria e sentire un po che si dice
ho saputo che alcuni vecchietti della radio hanno ripreso a trasmettere,
ma penso per un momento di nostalgia.
Il piacere di ascoltare quei crepitii di sottofondo ed una voce lontana appena percepibile,
a notte tarda, a volte mi manca,
più delle ruzzole locali, che ultimamente finivano ad insulti di gruppo.
Allora però ci sentivamo liberi di dire qualunque cosa, non come oggi dove almeno a me sembra di dover vivere in omertà,
di quanti e quanto non s' ha da dire, o sarebbe peggio per noi.
Per me ne le chat ne i CB virtuali su internet ci renderanno nemmeno un domani il senso di libertà vissuto in quei tempi,
tra un break e un carica-batterie.
Anche io a Denis consiglierei prima di tutto di accordare bene l' antenna, pena le stazionarie
che rientrano dappertutto col rischio anche di bruciare i finali
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvebbuto qui, ma a dire il vero di DX
ne ho fatti ben pochi, qualcosa di più, ma solo in ricezione, mi sono dedicato alla SSTV
specialmente provando e riprovando dei convertitorini fatti da me,
per le bande dei radiamatori
mentre questo dovrebbe essere l' Alan 48 di Denis..
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, anche io ho un Jackson ma non in uso. Sentire il tuo QSO in dx con le Canarie mi vengono i brividi. Mi ricorda quando su per giù nel 1999 feci un DX con le Tenerife con relativa cartolina (QSL? , non ricordo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo,
l' ho pensato rileggendo il post,
stai a vedere che ora qualcuno mi scambia per quello nei filmati,
che invece ho preso da youtube, per far capire meglio a tutti
di cosa stessimo dicendo
Io per la cronaca sono Toscano, e se riappiccico il CB e non siete lontani vi collego.
Con la propagazione, lontane, collegavo di più alcune località dell' Italia del sud,
di meno, quelle del nord, con aree proprio buie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, anche io ho un Jackson ma non in uso. Sentire il tuo QSO in dx con le Canarie mi vengono i brividi. Mi ricorda quando su per giù nel 1999 feci un DX con le Tenerife con relativa cartolina (QSL? , non ricordo)...

Sì, si chiama cartolina QSL, secondo me è meglio che rispolveri il tuo Jackson e cominci a farti sentire :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Provo a rispondere a Denis.

Il 48 Alan con componenti non in SMD.

Le modifiche potevano essere

1 canali -40 -----normali---- +40

2 in seguito si arrivava a 200 CH

3 potenza 10 w

4 doppio modulatore

5 eco a bordo

Purtroppo vi era anche il brutto vizio di mettere mano ai filtri.

Inoltre i quarzi per l'aumento dei canali comportava lo smanettare dell oscillatore locale

Quindi penso che il tuo apparecchio non sempre riesca ad agganciare il plc o perlomeno si sposta quando trasmetti .

Se ricordo bene il plc in TX si deve spostare e di conseguenza anche la tensione di vari cap.se e troppo alta o troppo in basso il plc non riesce ad agganciare e quindi crea un effetto in modulazione tipo, parlare in una scatola.

Spero di non aver detto troppe stupidaggini......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anche io in passato sono stato un cb, attualmente (riparatore)  anche sempre in ascolto una volta con jakson una volta con 48 ecc.

Il problema può essere sia di ros troppo alto (specialmente per una base calamitata essendo priva di massa diretta verso il piano d'appoggio con la carrozzeria) può anche essere come dice Loasi di comino, la bobina interessata è la L203 PLL;  se l'apparato è modificato, e non sostituita ma con bobina originale, questa non ha il range per coprire la basetta aggiuntiva dei 120CH. Anche i due condensatori ceramici in parallelo al quarzo X201 debbono essere sostituiti. Se l'apparato non è troppo vecchio monta come PLL un emulatore, anche in questo caso se stato modificato e non cambiato l'emulatore con l'integrato PLL LC7120, fuoriescono tutti i difetti possibili ed inimmaginabili

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

E' difficile capire cosa intendi per "sentire male" anche perche non hai specificato alcune cose fondamentali...il cb e' originale o e' stato modificato? Se si che tipo di modifiche...i problemi possono quelli piu disparati..dal mike che funziona male a volte per colpa di qualche filo saldato male al connettore...o mi viene da pensare che sia fuori frequenza. Questo capita quando di solito si monta la scheda per i 120 canali. Quando la si monta si deve intervenire su due bobbine di bf..e se non tarate a dovere chi ti ascolta ti sente male. Ma ripeto bisogna capire l apparato se e stato modificato o meno

Link al commento
Condividi su altri siti