Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera,

dato che mi sto cimentando nella costruzione di un automatismo, ho scelto un motoriduttore da tapparella 10kn (economico) che è sovradimensionato per lo scopo. La sua velocità è ottima per la mia applicazione, unico neo è che ha i fine corsa a bordo e dopo l'installazione se dovrò ritarare (mi dovrà mantenere una precisione di +-2mm) i fine corsa ci impiegherò almeno 3 ore...

Vorrei consigli se è il caso di cambiare motore, scegliendone

1) uno + economico

2) con controllo fine corsa apertura/chiusura non a bordo.

ps. abbiamo una alimentazione 230V

pps. cortesemente se mi consigliate altre vie datemi anche i siti dove poter comprare, non ne conosco neppure uno

Inserita:

con queste poche info l'unico consiglio che riusciremo a darti è di rivolgerti ad un mago!

Inserita:

innanzitutto grazie per avermelo fatto notare :thumb_yello:

Non è il mio campo i "motori" ,mi occupo di impianti principalmente...

Se non ti porta disturbo scrivimi quali altre info dovrei elencare :worthy:

Inserita:

dovresti specificare nei dettagli l automatismo che devi realizzare, non il motore che hai disponibile...

Inserita:

ci provo:

dal motore parte un cavo d'acciaio che si sdoppia a Y poco dopo che andrà a fissarsi su due lembi di un pannello che dal lato opposto è incernierato, dovra compiere, il pannello, da 0° a quasi 85°.

è questo quello che si vuol sapere?

Inserita:

eh piu cose si sanno piu cose si possono consigliare :P il cavo viene avvolto sovrapponendosi oppure c è una guida in cui scorre?. per capirci, ad ogni rivoluzione del rocchetto dove c è il cavo, c è uno spostamento lineare sempre costante del cavo?

Poi, serve conoscere la misura del diametro del rocchetto, per calcolare la velocità del movimento desiderato.e per dimensionare la potenza del motore.

mi dovrà mantenere una precisione di +-2mm) i fine corsa ci impiegherò almeno 3 ore...

Vuoi fermarti con dei micro quando hai compiuto 85°?? oppure i +-2 mm ti servono ad ogni angolazione dell escursione?

bisogna dire i +-2mm a quale distanza dal centro ti occorrono...10cm? 100cm?

in ogni caso,se ho capito bene... mi sento di consigliare un motoriduttore con controllo di posizione tipo questo

https://www.google.it/search?q=motoriduttore+con+encoder&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=b4BCU_mtJYr-ygObp4HgAQ&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1280&bih=709#facrc=_&imgdii=_&imgrc=bH8-0EC2wv_R5M%253A%3Bm6nSarQju0lHqM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.transtecno.com%252Fmedia%252Fproduct_application%252Fimage%252FB-motoriduttore-bussole-antirapina.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.transtecno.com%252Fit%252Fapplicazioni%252Fsoluzione-bussole-antirapina%252F%3B600%3B450

oppure un semplice motoriduttore e mettere un encoder direttamente sull asse del pannello dove leggi l escursione e posizioni il pannello dove vuoi.

Inserita:

Sarebbe opportuno conoscere la massa del pannello per dimensionare almeno la coppia necessaria al solevamento. E' anche indispensabile conoscere il cinematismo del cavo di trazione.

Salento spendo qualche parola in più edescrivi meglio tutta la faccenda, magari inserendo uno schizzo del sistema.

Da quello che hai scritto sino ad ora il posizionamento è fattibile in modo semplicissimo e facilmente tarabile: basterebbero 2 camme da bloccare sul cavo ed un sensore tipo proximity in posizione fissa. Regoli la distanza tra le due camme in modo che corrisponda all corsa del cavo.

In alternativa poni due proximities alla distanza corrispndente alla corsa del cavo ed una sola camma che andrà ad impegnare, uno alla volta, i 2 proximities.

La precisione ottenibile rinetra ampiamente nelle tue specifiche. La taratura richiederebe pochi minuti: il tempo necessario per allentare e stringere un dado.

Inserita:

http://imgur.com/OOZP20w

rispondendo ad alcune vs:

-il cavo si avvolgerà e svolgerà su di una puleggia senza guida, quindi ad ogni rivoluzione del rocchetto dove c è il cavo, non c è uno spostamento lineare sempre costante del cavo.

-60 mm il diametro della puleggia dove c'è il cavo.

-0° (in bolla) sarebbe la posizione di riposo dell pannello e qui possiamo avere una tolleranza anche di 3-4mm, nella discesa quando arriva gli 85° si deve avere la più precisa registrazione.

"bisogna dire i +-2mm a quale distanza dal centro ti occorrono...10cm? 100cm? " Whats????

"2 camme da bloccare sul cavo ed un sensore tipo proximity in posizione fissa" Whats????

scusate ma quando il Signore diede il sapere sugli automatismi ero fuori a fumare... :roflmao::worthy:

Siori, come sempre gentilissimi. Domani credo/spero di finire il prototipo in officina, ho eseguito l'opera spannometricamente...speriamo in un po di cu.. emh fortuna :P

Inserita:

Visto lo schizzo, la soluzione più semplice mi sembra usare 2 microswitches: uno che segnala la botola chiusa, l'altro che può essere chiuso da una "bandierina" montata sul cavo e che segnalerà l'apertura della botola, fermando il motore. SI può anche ipotizzare che il microswitch di botolo aperta sia azionato dalla botola stessa.

Visti i pesi in gioco ed il diametro del tamburo, praticamente qualsiasi avvolgitore per tapparelle o tende può andar bene.

Purtroppo, non avendo la necessaria certezza che il cavo si avvolga senza sovrapposizioni, un fine corsa basato sui conteggi delle rotazioni, o sugli impulsi di un encoder, darebbe la fermata per botola aperta senza la precisione voluta

Inserita:

azz è vero Livio!! i fine corsa a bordo del motore non mi saranno utili causa del tamburo come dici tu!

il microswich di botola chiusa saprei dove installarlo, ma la "bandierina" montata sul cavo e che segnalerà l'apertura della botola non ho idea dove prenderla ne com'è fatta... mi puoi linkare un sito dove comprare? abbiate pazienza.. :worthy:

Inserita:

Non c'è da comprare, c'è da fare.

O metti un micro switch di fianco alla botola, che viene impegnato dalla botola aperta, oppure metti un morsetto sul cavo con saldato un braccetto che aziona un microswitch o impegna un proximity.

Inserita:

Potresti usare questi per esempio (ci sono di tutte le marche e sono abbastanza economici):

http://industrial.omron.it/it/products/catalogue/safety/safety_limit_switches/safety_limit_switches_plastic/d4nh/default.html

anche non di sicurezza, van bene anche normali.

Li colleghi alla tua cerniera, uno a destra e gli fai fare il finecorsa aperura, l'altro a sinistra e gli fai fare la chiusura.

Sono facilmente registrabili. Una volta che hai trovato la posizione giusta il gioco è fatto.

Inserita:

secondo avrebbe problemi cn la fune...meglio una levetta sulla fune come dice Livio in modo che anche se si accavalla sul rocchetto la fune si ferma sempre nello stesso punto