angelow Inserito: 7 aprile 2014 Segnala Inserito: 7 aprile 2014 il mio progetto di cassa attiva con alimentazione smps e modulo in classe d procede alla grande, finalmente con il modulo hypex ucd400oem ho un buon suono e un'ottima potenza. ora vorrei costruire un circuito che protegga dal clip continuativo, avevo pensato, visto che il modulo ha un'uscita "clip detector" di collegare un led da usare sia come indicazione visiva per chi utilizza la cassa che per costruire un limiter ottico controllato da quel led: Clipping Detection Characteristics The UcD400® (OEM version) has an integrated output clipping detection which will pull pin 32 low in case of such an event. Item Min Typ Max Unit Notes Voltage on pin 32, clipping 1 V Internal open collector* * Must be pulled to a positive voltage by means of an external resistor. Open collector maximum output current: 100mA. Maximum collector voltage: 65V. 1: come interfaccio il led a questa uscita "open collector"? 2: in rete ho trovato questo schema http://www.next.gr/audio/audio-filters/audio-limiter-circuit-l14796.html, essendo che ho gia il clip detector forse il circuito andrebbe modificato togliendo il trasformatore d'ingresso, solo che poi non saprei come interfacciarlo all'ingresso audio (io collego in sbilanciato con un jack ) vi prego di aiutarmi a realizzare questo limiter inoltre ho trovato anche lo schema di un clipper/limiter, http://www.next.gr/audio/audio-filters/simple-audio-clipper-limiter-l14255.html è molto semplice e potrei tarare il trimmer con l'accensione del led del clipping detector, ma essendo così semplice, sarà efficace non introducendo distorsione?
angelow Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2014 ho trovato anche questo, dicono che sia ottimo http://diyaudioprojects.com/Solid/DIY-Lightspeed-Passive-Attenuator/ io lo farei mono, anche qiesto è semplice e potrei pilotarlo con il led del modulo (che mi dovete aiutare a far funzionare )
tesla88 Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Inserita: 7 aprile 2014 L'uscita clip detection viene portata a 0 in caso di clip , se vuoi collegarci un Led , colleghi l'anodo del Led a una tensione DC , ammettiamo +12V , il catodo va tramite una resistenza serie verso il pin 32 (clip) . La resistenza la calcoli come (Vcc-Vd)/Id , dove Vcc è la tensione che alimenta il Led , Vd la tensione nominale del diodo Led (typ 2.5V) e Id la corrente nominale del Led (typ 20-25mA). Quindi ad esempio con 12V , R = (12-2.5)/0.020 = 475 ohm ...quindi una 470 - 500 ohm ... Per il resto , gli schemi postati sono abbastanza delle schifezze (almeno i primi 2) , l'ultimo non è niente di speciale ma non è un limiter , è un attenuatore passivo comandato in tensione , quindi dovresti adattare poi l'uscita per comandare quel circuito. Se vuoi far funzionare bene la cosa devi anche prevedere una sorta di ritardo in modo che se raggiungi il clip l'uscita si riduce rapidamente ma riprende lentamente , in pratica come farebbe un compressore audio con attacco veloce e rilascio lento 500mS - 1S ...
angelow Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2014 quindi cosa mi consigli? hai sottomano uno schema migliore? o posso modificare quello del secondo post?
Messaggi consigliati