Vizzini Inserito: 14 novembre 2008 Segnala Inserito: 14 novembre 2008 Ciao a tutti,esiste un dispositivo che riceve due segnali 4...20mA e permette di selezionarne uno alla volta , insomma un selettore di segnali 4...20 mA.Grazie in anticipo
FattoreDiPotenza Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 (modificato) La prima cosa semplice che mi viene in mente è un relè a doppio contatto NO.NC che faccia da commutatore.Si possono presentare però i seguenti problemi, la resistività dei contatti (imperfetti) che possono causare variazioni nel segnale , e il transitorio di zero che si avrebbe nella commutazione. Modificato: 14 novembre 2008 da FattoreDiPotenza
TiBo Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Bah userei anche io il relè, la resisitività del contatto non deve essere un problema perchè è un segnale in loop di corrente quindi anche una alterazione del valore resistivo della linea (entro certi limiti ovviamente) viene compensato dal trasmettitore.Ritengo invece opportuno ritardare la lettura rispetto alla commutazione per evitare il transitorio di commutazione e per fare assestare il segnale che da ciruito aperto a chiuso potrebbe presentare un'overshoot.Cordialmente
pcontini Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Butto li la prima che mi viene in mentePotresti usare un modulo sommatore/sottrattore analogico optoisolato e con un relè(o altro contatto) andare a cortocircuitare l'ingreso non utilizzato in quel momento.Così non metti nessun contatto elettromeccanico in serie al segnale 4-20 in lettura ed oddieni anche una separazione galvanica.Saluti
TiBo Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Si però così facendo tu metti in corto il trasmettitore... ok che è protetto però tenerlo a tempo indeterminato in corto non so se è cosa buona.Inoltre solitamente le cose optoisolate costano e se non serve isolare galvanicamente lo ritengo inutile, non cominciate con la storia dei Genovesi.... Non capisco perchè preoccupa il contatto in serie al loop, sono così incoscente io?Non dico di realizzare il loop con gli scarti dell'officina giuntati col nastro però mi sento di dire che un contatto in serie di un relè tipo 5532 non deve essere deleterio a livello impedenze.Vi prego di illuminarmi in caso contrario.Grazie cordiali saluti
ETR Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Un bel rele con contatti dorati, metti un bel filtro di 100 ms o esagera a 500 ms sul segnale analogico ed il tutto nella sua banalità funziona benissimo. Sottolineo solo la qualità del rele che deve essere idoneo per bassissime correnti.Ciao
FattoreDiPotenza Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Nel dubbio sulla resistività dei contatti che definisco "imperfetti " io ci mattevo:1-giunzione filo -morsetto sullo zoccolo relè.2-unione zoccolo relè con relè (se versione asportabile dallo zoccolo).3-contatto mobile del relè.4-unione relè con zoccolo relè (se versione asportabile dallo zoccolo)5-unione morsetto zoccolo relè -filo.Sono tutti punti di contatto che si vanno a sommare a quelli di un normale circuito che magari prevede già passaggi in morsettiere.Non me la sentirei di valutare l'attenuazione che si potrebbe creare , e i disturbi che si possono inserire , anche se il segnale in corrente è il più robusto che vi sia, ma vale la pena di provare.Forse sono io che mi faccio troppe "seghe" mentali.
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Non me la sentirei di valutare l'attenuazione che si potrebbe creare , ...Attenzione, stiamo considerando un segnale in corrente, non in tensione; in altri termini ho un generatore di corrente quasi ideale, quindi avente un'impedenza interna quasi infinita. Si usa la trasmissione in corrente proprio per rendere il segnale indipendente dalle variazioni d'impedenza di linea e di carico.Ci sono dei limiti, questi limiti dipendono dalla tensione di alimentazione del generatore di corrente. Se, p.e., alimento con 24v l'impedenza complessiva del carico + linea dovrà essere < 1200 ohm. Considerando che, di norma, l'impedenza d'ingresso dello strumento/convertitore è 500 ohm, la linea potrà avere un'impedenza di discreto valore....
taratista Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Ciao a tutti Mi unisco pure io, anni fà dovendo regolare una temperatura, per poter scegliere quale di due sonde utilizzare si è inserito un normalissimo selettore a chiave e in un secondo momento un relè.A distanza di una decina di anni i sistemi funzionano regolarmente senza nessun problema di guasti o variazione del segnale. Ora in casi eccezzionali utilizzo regolatori con più ingressi.Ciao.................
Messaggi consigliati