Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Starterkit Con Cpu1212C E Hmi Ktp400

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

volevo chiedervi un aiuto sulle configurazioni corrette.

E' la prima volta che mi cimento con Siemens, conosco altri SW/HW e mi trovo in difficolta' con il setup delle connessioni e degli indirizzi IP .

Ho fisicamente collegato tramite uno Switch le porte dell'HMI, del PC e del PLC.

Nel KTP400 ho impostato manualmente su diplay indirizzo 169.254.198.148 (subnet 255.255.0.0)

Nel PC ho gia' configurato indirizzo 169.254.198.145 (stessa subnet)

Riesco da PC a pingare indirizzo del KTP400 ma nel provare, dopo accensione dell'HMI, il comando "transfer" il display dell'HMI mi mostra finestra con messaggio "Connecting to Host" senza nessuna variazione sul caricamento quindi debbo uscire con "cancel" e no posso andare avanti.

Altro inghippo e' sulla parte PLC.

Dopo accensione mantiene il led acceso fisso di Stop e per capire indirizzo IP se e' gia' presente al suo interno (come da default) ho provato un programmino di "ipscanner" selezionando diversi gruppi IP es. 192..... oppure 169.... senza ottenere l'indirizzo del PLC.

Quindi sembrerebbe non essere presente.

Ho comunque gia' configurato in un nuovo progetto (TiaPortal12) sia HMI che PLC prendendoli dalla raccolta dei dispositivi e vedo nella vista di rete il collegamento con PN/IE_1 tra HMI e PLC.

In sintesi vorrei capire dove sbaglio o cosa manca per riuscire a configurare indirizzo di rete su PLC e se e' necessario farlo da TiaPortal o in dos (tra PC e PLC)

Vorrei anche capire cosa manca per far si che la configurazione tra HMI-PC sia completa.

Aggiungo che in questa situazione se provo a mettere onLine il progetto il Tiaportal va in tilt bloccandosi e chiedendomi di riavviare.

Inserita:

Premetto che anch'io uso il TIA da non molto, quindi se vuoi, attendi qualcuno più esperto.

Devi semplicemente caricare qualcosa, sia nel PLC che nel HMI; da nuovi si comportano così perchè privi di applicativi...

Si, serve il TIA per cambiare IP al PLC e, volendo, anche al HMI.

Il motivo, invece, perchè ti va in tilt il TIA quando cerchi di andare online non lo so, forse sbagli qualcosa: a me va in tilt ogni tanto, ma dopo ore di utilizzo (infatti conviene salvare spesso) ...

Inserita:

Ciao, io lascerei gli indirizzi IP di default 192.168.0.1 192.168.0.2 lascia che nel primo collegamento l'hmi aggiorni il firmware , gli indirizzi IP gli cambi dopo......

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Ho fisicamente collegato tramite uno Switch le porte dell'HMI, del PC e del PLC.

perché non usi un router 4 porte ..???

imposta indirizzo router nel plc e lo stesso nel hmi , invece nel pc lo lasci dinamico ,, e riprovi ....

configurare indirizzo di rete su PLC e se e' necessario farlo da TiaPorta

si puo fare da TIA

Modificato: da bypass
Inserita:

assegna gli indirizzi IP del PLC e del HMI da tia portal. se non va a buon fiene il settaggio del HMI settalo direttamente da pannello. poi spegni e riaccendi lo stesso.

Inserita:

effettuate tutte le prove da voi proposto, sembrerebbe invece dal file della chiavetta Usb-Licenza che e' presente solo una delle due licenze tra Step7 e WinCC (tiaPortal V12) e sembrerebbe sufficiente utilizzarla per poter andare online con il Sw in cui e' per esempio inserito un HMI ed un PLC,

Dubbio mi rimane sul fatto che guardando la chiavetta da dentro il "AutomatioLicenceManager" non trovo al suo interno nessuna Licenza...mi accontento che funzioni, ma come mai se guardo la licenza presente (sempre nell'AutomationLicencemanager C;/) mi dice che e' Trial e rimangono 20giorni.

Come e' possibile che ho su un Kit completo PLC&HMI in Versione Basic ma con licenza Floating riportata anche sul Box della Licenza, un Trial non dovrebbe essere illimitata come riportato anche sul sito della Siemens,avete esperienze simili?

Graie a tutti

del_user_155042
Inserita:

un Trial non dovrebbe essere illimitata

Trial = tutte le funzioni del programma sono attive me è limitato per un determinato lasso di tempo