Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Devo realizzare un impianto di supervisione per alcuni forni. In sostanza devo andare a prendere i segnali delle termocoppie esistenti sull'impianto e farli acquisire da un plc.

Io ho pensato a due soluzioni :

- collegare in parallelo ad ogni termocoppia un convertitore termocoppia/mA

- collegare in parallo ad ogni termocoppia l'ingresso del plc apposito per quel tipo di sonda

ma non so quanto questi metodi influiranno sulla precisione dell'impianto.

Qualcuno ha già fatto un'esperienza del genere?

Grazie!

Inserita: (modificato)

Buona sera

Non ho una grande esperienza con termocoppie, comunque spero ti sia d’aiuto.

Nell' attuale azienda abbiamo collegato una decina di TC tipo J ad un PLC e in ognuna di essa ho inserito il convertitore mA direttamente in testa, il segnale 4-20 ma direttamente alla scheda AI. Da dodici anni ad oggi nessun problema.

Nella precedente esperienza, era un impianto che bruciava gas di scarto delle lavorazioni, le temperature di lavoro erano oltre i 900 °C. Le TC andavano direttamente ad un PLC senza convertitore, per ognuna un cavo compensato per termocoppia di circa 40 mt, risultato = un calvario segnali instabili, problemi di giunzione fina a quando si è deciso di cambiare il tutto utilizzando un sistema uguale al primo.

Personalmente, ritengo che la testina sia la cosa migliore eviti sprechi di denaro per il cavo dedicato. E' vero che una TC genera mV ma non puoi collegare un cavo normale.

Ultima cosa, fai attenzione se sei in una zona classificata, se lo sei non sottovalutare il problema.

http://it.wikipedia.org/wiki/Termocoppia

http://www.prelectronics.it/idd2856.asp?Prod_Title=5334B

Buon lavoro

Modificato: da taratista
Inserita:

Grazie taratista,