paolofbip Inserito: 7 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2014 Salve a tutti. Ho acquistato un VCR Betamax SL-C9E, che cercavo da anni, in condizioni da bacheca, ma con qualche problemino. Data l'esiguità di pezzi fornibili da Sony, per non parlare del nulla, successivamente, ne ho acquistato uno gemello, da rottamare per recuperarne i pezzi ancora fruibili. L'apparecchio si accendeva ma non funzionava il display principale, colpa del DC DC converter, l'ho sostituito con l'altro componente e ora è ok, così ho fatto con la puleggia che controlla il caricamento nastro e gli ho sanato anche il problema legato alla cassetta, che rimaneva incastrata. Rimane un altro problema, purtroppo. Quando inserisco una cassetta registrata e la mando in play, mi si illumina il led stereo sul frontale, si sente bene l'audio sul canale sinistro, spernacchia 3-4 volte sul destro, si spegne il led stereo e si sente solo sul sinistro. Se uno va ad agire sullo switch a tre posizioni CH1-CH1,CH2-CH2, poco cambia, su L si sente, su L-R pure, ma non sul destro, su R non si sente più niente. Ho ispezionato le schede per vedere se vi erano condensatori in perdita ma nulla. Ho cercato di regolare l'azimuth della testina audio, ancora niente. L'unica cosa che ho notato, sulla scheda ove sono saldati, tra gli altri, i connettori RCA audio IN-OUT, è che, in prossimità di essi, si trovano tre condensatori elettrolitici, forse potrebbero essere quelli, che, magari, hanno perso le loro capacità col tempo anche se non hanno buttato. Su Palsite danno alcune informazioni su guasti audio risolti, ma nulla che si avvicini al mio caso. Consigliano di controllare la testina audio, un diodo e un IC su di una scheda dedicata all'audio e di regolare l'azimuth. Ora, non penso siano soluzioni al mio caso e non vorrei andare a creare altri problemi più seri, dal momento che, avendo effettuato la prova sull'azimuth, mi ritrovo a doverlo far ritarare e fissare. Ciò in cui spero è se tra di Voi ci sia qualcuno che conosca questo tipo di device e abbia avuto a che fare con questo tipo di problema in modo da fare un po' di luce. Personalmente, sono propenso a pensare ad un guasto ad una delle piste della testina audio o ad un condensatore, se era un IC, non penso che funzionava ad intermittenza, perché, durante una riproduzione, se uno lo lascia andare un po', rispernacchia di nuovo, col led stereo acceso, valla a capire.Per il resto, l'apparecchio è da film, video e audio ottimi, fermo immagine speculare, moviola ok, tutto a posto, considerando che stiamo parlando di una macchina del 1982, che, tra parentesi, era l'ammiraglia della linea, con vestito consumer e componentistica professional. Grazie a tutti per l'attenzione, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Libratron Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Ciao, hai il service manual del SL-C9E? Hai provato con l'oscilloscopio a seguire, il segnale audio dalla testina alle uscite rca? Libratron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofbip Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Oh che bello, finalmente una risposta , grazie! Ho l'SM del VCR ma non dispongo di un oscilloscopio. Non sono un operatore del settore come molti di Voi. Ciò in cui speravo, dal mio quesito, era di riscontrare, in qualcuno degli altri utenti, un problema risolto. In questo sito, http://www.palsite.com/slc9tech.html, come può vedere, vi è una sezione con alcuni problemi riscontrati e le relative soluzioni. Per quanto concerne i problemi audio vi sono alcuni steps ma non rispondenti al mio accidente da risolvere. Diciamo che, col display che non si accendeva, sono stato più fortunato, era il DC DC converter da sostituire, come si può vedere quì, http://www.palsite.com/pcat_dcdc.html. Ora è tutto a posto, tranne l'audio. Ho parlato con una mia cara conoscenza del service Sony e ho convenuto con lui per una verifica al banco. Come Ha giustamente sottolineato Lei, l'unica strada è generare un segnale e seguirlo nel suo percorso, ma, per questo, debbo ricorrere a chi è più esperto di me. Potrebbe essere la testina audio, come il percorso cablato che arriva alla scheda audio AM1, percorso, oltretutto, non facile da liberare ai fini di una sostituzione della testina audio stessa, cosa che non farei comunque, data l'impossibilità a ritarare il tutto senza una debita strumentazione. Nel muovere le schede, inoltre, debbo aver toccato accidentalmente qualche vitina delle tarature sulla RP-7 perché ora non si stabilizzano le funzioni pause, REW-play e FF-play, si attivano e si oscurano, quindi, il VCR si sorbirà una bella seduta per l'azimuth, le tarature video e una ricca pulizia delle testine. Grazie ancora per la Sua attenzione e scusate tutti per averVi fatto perdere del tempo appresso a uno che non è proprio alla Vostra altezza, anche se, in tante occasioni, da tecnico casereccio, c'ha azzeccato, saluti a tutti e auguri di buona Pasqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Libratron Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 (modificato) Paolo tranquillo. Sono prossimo anche io a comprare un SL-C9. E sicuramente guasto da restaurare. Per ritararlo c'è l'adjustment manual che si trova all'interno del service manual. Ti ci vuole oltre alla strumentazione, il nastro test Sony KR5-2H con tutti i vari segnali test. E perchè no anche la torque cassette, per misurare le forze del VCR nelle varie funzioni. Se non lo trovi, l'adjustment manual, è qui. Matteo Modificato: 16 aprile 2014 da Libratron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofbip Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Grazie di nuovo, l'adjustment manual è all'interno del mio SM. Il mio amico tecnico di Sony sa già tutto ed è pronto all'azione, speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Libratron Inserita: 17 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2014 Ottimo. Facci sapere. Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati