bernie Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Inserita: 14 aprile 2014 se l'uscita del tuo convertitore la fai entrare in un ingresso del modulo sr3xt43bd ti ritrovi con una risoluzione di 0,009 Volt/step
falcetta Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 a me non interessano i volt ogni step, ma i gradi
max.riservo Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Inserita: 14 aprile 2014 La domanda sorge spontanea : quanto è critica la temperatura in un acquario ? Ovvero, è così inaccettabile leggere una temperatura con un incremento di circa 0,5 °C? Tanto per continuare : hai mai montato e poi verificato strumenti di misura (nel caso specifico strumenti di misura della temperatura) ? Sai quali sono le variaibili di disturbo (a cominciare dal fatto che la tua temperatura di 'lavoro' è in un campo molto, ma molto simile alla temperatura ambiente)? Lo sai che la Pt100 varia la sua resistenza di circa 0,385 Ohm / °C (sai quanto influisce la lunghezza del cavo sulla misura, specialmente se NON debitamente compensata) ? Secondo me potresti fermati a 0,5° C(0,4° C per essere più precisi) e vivere serenamente. Se invece hai proprio la necessità di visualizzare temperature con un risoluzione (*) migliore hai già capito come fare (cambi la scala del convertitore, cambi il convertitore, cambi la scheda d' ingresso del PLC). (*) La migliore risoluzione possibile in un sistema di misura è data dall' elemento che ha la risoluzione peggiore (la più bassa). Quindi, niente ti vieta di avere un convertitore A/D da 16 bit (65536 punti) a cui collegare un sensore analogico con una 'risoluzione' di 1000 punti. Detto questo NON ha senso dividere il tuo segnale di ingresso in 65536 punti ......
falcetta Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 ciao max grazie della risposta, in acquario 0,5 gradi sono tantissimi! sicuramente gli inquilini posso SOPRAVVIVERE lo stesso, ma la precisione è tutto!! secondo te cosa posso fare per aumentare la risoluzione?
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Se 0.5C sono tantissimi devi cambiare sistema ed anche trasduttore.
bernie Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Se 0,5°sono tantissimi , io da amante dello zelio , ti dico , cambia sistema , prendi uno strumento nato per fare solo quello . Non so se posso fare nomi e marche di strumenti , quindi evito . E già che ci sono cambierei anche sensore , andando su qualcosa di più performante , sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto max e Livio.
falcetta Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 ragazzi ho un'idea.. se io prendo l'espansione dello zelio sr3xt43bd, che ha 2 ingressi analogici a 10 bit (1023 punti) collego l'uscita (0-10) del mio convertitore per pt100 0-10v 0-100 gradi all'espansione dello zelio a 10 bit.. (espansione con ingresso 0-10v) cosi dovrei avere una risoluzione di 0.09 giustooo???
bernie Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 E' quello che ho cercato di dirti prima , ma tu hai detto che ti servono i gradi e non la tensione .
falcetta Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 ahaha, allora non avevo capito cosa volevi dire, ma secondo te puo funzionare?? cosi dovrei avere una scala di 0-100 gradi a 10 bit!!
bernie Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Teoricamente funziona , in pratica vale tutto quello che ti ha detto max
falcetta Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 allor aprovo utilizzando l'espansione!!
Messaggi consigliati