Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Benefit - Relè Impazzisce , Acqua Calda Ok, No Riscaldamento

mc.andrew

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sembra è un difetto tipico di questo modello:

acqua calda ok, ma accendendoil riscaldamento dal termostato non funziona, si sente dalla centraline un relè che impazzisce

e si vede la lamella del pressostato che viene fuori ma senza arrivare a toccare il contatto e poi torna dentro, di continuo (mentre il relè continua a vibrare). spegnendo torna a riposo. se però apro l'acqua calda e poi il riscaldamento, il relè non si sente, ma il riscaldamento non funziona.

potrebbe essere il relè rotto? ho verificato ed è quello attaccato al trafsormatore che ha questo comportamento.

a me sembra più che non sia ben pilotato, tensione bassa o un componente che invece di stare a livello va in alternata

sembra che ci siano 2 resistenze un po' bruciacchiate (non si leggono più i colori! sono indicate nell'immagine allegata), ma stanno sull'altra scheda (quella con i potenziometri).

pensavo intanto:

1) controcircuito il termostato per verificare che non sia andato

2) sostituisco entrambi i relè (quello che vibra è quello attaccato al rasformatore)

3) verifico di nuovo saldature e componenti, ma non ce ne sono che sembrano andate/i

l'unico dubbio, su questo chiedo vivamente consiglio a qualcuno del forum, è sul funzionamento del pistoncino (non sono del mestiere, mi intendo più di elettronica). non riesce ad uscire per intero. ho provato a tenerlo a forza ma non accade nulla: ho la sensazione che si muova qualcosa (forse scorre acqua nelle tubature), ed il relè cambia frequenza di oscillazione, ma continua a vibrare lo stesso.

Grazie per qualunque contributo, anche per un in bocca al lupo!

post-207806-0-27202900-1396910347_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti