RBAlfa Inserito: 21 novembre 2008 Segnala Inserito: 21 novembre 2008 Salve a tutti,Devo realizzare l'automazione di cassettire, ovvero, devo automatizzare ogni singolo cassetto che si apra con un pulsante soft tach.Ho il problema però di eseguire un sistema di sicurezza antischiacciamento delle dita....pensavo ad un prodotto che rilevi lo sforzo o un minimo aumento dell'assorbimento del motore e che mi dia in uscita un contatto in scambio in grado di invertire la marcia del motore così da riaprire il casseto.Il motore è controllato da una piccola scheda che già di suo controlla i giri attraverso un encoder ma non è in grado di gestirmi questo problema.Chi di voi sa darmi un'alternativa??Grazie
Gianmario Pedrani Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Inserita: 21 novembre 2008 Ma credo che la soluzione più semplice sia quella che hai detto tu, il controllo dell'assorbimento della corrente del motore, anche perché altre soluzioni credo che comportino l'inserimento di trasduttori aggiunti messi per ogni cassetto, per esempio per i cancelli automatici esiste un piccolo tubetto contenete dell'aria collegato ad un pressostato, quando si chiude se rimane in mezzo qualcuno questo tubetto si schiaccia e fà scattate il presostato che manda un segnale di inversione alla scheda del controllo del cancello, il sistema quello invece a controllo d'assorbimento, è lo stesso che utilizzano nelle case automobilistiche, per i vetri elettrici..
RBAlfa Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 Il problema però è anche quello di trovare un dispositivo in commercio che risponda alle norme del caso.Io me ne sono costruito uno ma ovviamente non è certificato ed essendo un lavoro per il quale dovrò rilasciare una dich. di conformità devo trovare un prodotto certificato e sicuro.sapresti mica indicarmi qualche cosa?
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Inserita: 22 novembre 2008 Hai dimenticato di specificare il tipo di motore.Se fosse, per esempio, un motore cc a magneti permanenti potresti usare un relè di corrente, visto che la coppia è direttamente proporzionale in modo lineare alla corrente di armatura del motore stesso.Se è un brushless o un ac controllato da inverter vetoriale, potresti usare il controllo di coppia del driver stesso; unico problema la ceritificazione.Esistono due metodi più sicuri per questo tipo di controllo.Il primo sono i relè antischiacciamento usati per i finestrini delle auto; lavorano con motori in continua e sono certificati.Il secondo è un misuratore di coppia da mettere sull'albero motore. Fra i più affidabili ci sono quelli della Mohilo. Tutti però sono piuttosto costoseti.
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