Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Di Protezione Lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno sono un riparatore TV e non sono tanto varato per l'impiantistica elettrica

volevo chiedere una semplice cosa

devo istallare a casa mia una lavastoviglie e volevo mettere un interruttore di protezione

mi sembra che si chiami magnetotermico

voi cosa mi consigliate

grazie

Inserita:

Se, come si proesume, l'impianto elettrico ha già tutte le sua adeguate protezioni, potresti pure mettere un interruttore bipolare per sezionare semplicemente la presa che resterà nascosta.

Inserita:

Si l'impianto elettrico ha tutte le protezioni.

ti chiedo l'interruttore bipolare non ha amperaggio????

è semplicemente un doppio interruttore ( manuale ) che interrompe sia la fase che il neutro ???

grazie

Inserita:

Generalmente i bipolari da serie civile sono da 16A e sì, semplicemente interrompono sia fase che neutro.

Inserita: (modificato)

devo istallare a casa mia una lavastoviglie e volevo mettere un interruttore di protezione

mi sembra che si chiami magnetotermico

grazie

Ciao :)

Vorrei fare solo una piccola precisazione: il magnetotermico non protegge l'apparecchiatura ma la conduttura e la presa, al fine di evitare surriscaldamenti che potrebbero innescare anche incendi, per sovracorrenti o per cortocircuito...

Se si vuole proteggere l'apparecchiatura si deve adottare un sistema di spd...

Saluti:)

Modificato: da vincenzo-i89
Inserita:

scusa la mia ignoranza ma cosé un sistema SPD... ???

Inserita:

Sono Surge Protection Device - Scaricatori di sovratensione... se fai una ricerca sul forum ne abbiamo parlato spesso...comunque sono dispositivi che, se installati correttamente e coordinati, fanno si che la tensione ai capi dell'Apparecchiatura non raggiunga valori così alti da danneggiarla...

Se visiti questo link puoi trovare utili info http://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/il_fulmine_15_042012_web.pdf

Inserita:

quando hai abbinato un fusibile in cascata al bipolare sulla fase hai già fatto abbastanza

Inserita:

OK grazie per le risposte

penso che adatterò un semplice interruttore bipolare per togliere la corrente in caso di necessità

alla prossima....... :thumb_yello:

• 4 weeks later...
Inserita:

Nessun SPD, se non a monte......preferibile un magn.-diferr. specie se non presente per la linea prese o se si vuole separarlo da essa. magari mostra una foto del QG (quadro generale). saluti. M

Inserita:

Nessun SPD, se non a monte......

Cosa intendi con questa frase? :)

Inserita:

Se vuoi lavorare nel quadro generale puoi inserire un interruttore magnetotermico differenziale dedicandolo alla lavatrice.

Questa soluzione è molto economica ma devi cablare dal centralino alla lavatrice (sotto traccia o in canaline esterne)

fase e neutro dedicati a lei.

Se vuoi lavorare sulla presa di corrente puoi inserire in serie un magnetotermico per serie civili

(ad esempio per Bticino Living L4301/16) ad un interruttore differenziale puro (ad esempio per Bticino Living L4305/16).

Questa seconda soluzione è molto più costosa ma devi disporre di una scatola (da incasso o esterna) di almeno 4 moduli.