Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Nell'utilizzo Degli Sfc84 E 85


acquaman

Messaggi consigliati

Ho creato un blocco che va a salvare e a leggere una DB sulla MMC usando SFC84 e 85, ho provato su una CPU 314C 2PNDP ma dopo qualche richiesta di scrittura o lettura gli SFC84 e 85 vanno in errore 80C3 "Al momento è già stato raggiunto il numero massimo di SFC84/85 attive contemporaneamente".

Come si fa a sapere quando si può attivare una nuova richiesta senza che il sistema vada in errore?

Link al commento
Condividi su altri siti


La SFC ha in uscita un bit BUSY. Quando questo bit è attivo non è possibile modificare il contenuto del DB. Poichè SFC84 e 85 sono funzioni asincrone ti consiglio di leggere detto bit in modo da richiamare la funzione una volta e attendere che la copia sia finita prima del richiamo successivo.

Un'altra considerazione è che il numero di letture/scritture su MMC è limitato e quindi ti consiglio di richiamare la funzione solo quando necessario

Modificato: da elettrix01
Link al commento
Condividi su altri siti

E già cosi, quando devo fare la lettura o scrittura, solo al cambio prodotto, setto il bit di REQUEST e lo resetto con il BUSY.

Adesso che sto facendo delle prove la richiesta la faccio spesso ma sempre comandato manualmente dal pannello, non in continuo e sempre controllando il BUSY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...