Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

V4.0E Step 7Mw

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO
Inserito:

Salve a tutti vi espongo il mio problema.

ho scaricato stept mw versione di prova installandolo su Windows 8

visto che sono in possesso del libro di BERGAMASCHI volevo imparare il plc che parla il libro.

il problema sta nella simulazione appena cerco di provare il progetto mi si apre una finestra

8b1efb6bc4c8559078ae92234417af4d.jpg

se qualcuna ha la stessa versione e non da questo errore sarei grato se mi spiegasse dove sbaglio.grazie a tutti

Inserita:

Stai parlando di Microwin ?

Se è lui non ha simulazione e non so se può funzionare su Windows 8 (Siemens arriva a parlare fino alla versione 7 per Microwin Ver. 4 SP9).

In ogni caso, forse stai cercando di connetterti ad una CPU e non riesci; Microwin restituisce quell'errore quando non riesce ad aprire la porta assegnata all'interfaccia; questo accade o perchè la porta è occupata da un altro software oppure perchè Microwin (o meglio il driver dell'interfaccia assegnata) non riesce a gestire la porta (nel 90% di casi si tratta di un emulatore non riconosciuto).

Qui trovi qualche spiegazione:

SANGUE_NERVOSO
Inserita: (modificato)

dcf2029f36bf578a358a82dd8dca14fe.jpg

bedce88277206308dab6011c53954bc8.jpg

ma per fare una simulazione devo per forza avere il plc?

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Inserita:

Il Microwin non ha un simulatore interno, quindi se vuoi lavorare con Microwin sì, devi avere il PLC collegato.

Avevo utilizzato un software spagnolo (prova a cercare su google SimulS7200), che fungeva da simulatore; dovevi salvare il tuo ladder in formato awl, poi caricarlo nel simulatore e riuscivi a fare quasi tutto.

In questi giorni mi sembra di aver anche visto un simulatore S7-200 nella sezione upload/download del forum, ma non l'ho scaricato e non so come funziona.

SANGUE_NERVOSO
Inserita:

ciao drugo il problema è che non riesco o meglio riuscivo a salvare i progetti in awl ma li salvava in wmv(se non sbaglio)adesso ho cancellato il programma free e aspetto che me ne prestino uno originale

Inserita:

Non devi andare su salva perchè da li puoi salvare solo in mwp. Devi andare su esporta, li ti consente di salvare in formato awl

SANGUE_NERVOSO
Inserita:

Non devi andare su salva perchè da li puoi salvare solo in mwp. Devi andare su esporta, li ti consente di salvare in formato awl

GRAZIE LO TERRO' PRESENTE