Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filo A Caldo Per Taglio Polisitrolo. Problema Ronzio.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, vi spiego il mio problema che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.

ho costruito un taglia polistirolo con filo a caldo usando un filo ni-cr (quello del phon).

un voltmetro digitale e un dimmer 12v. per regolare la tensione.

ho utilizzato un alimentatore da 12v 2A, e devo dire che funziona tutto perfettamente tranne che nella parte inferiore dove ho collegato il mammut (polo negativo) al filo ni-cr, si sente un ronzio continuo, che diminuisce all'aumentare del valore di tensione con il dimmer.

ho pensato che potrebbe essere un disturbo del dimmer e qualche residuo di frequenza , ma non riesco a farlo sparire.

esistono filtri o c'è un filtro che mi possa far sparire il ronzio senza compromettere il funzionamento del tagliapolisitrolo.?

Inserita:

No il ronzio è dovuto al fattore di forma scadente; è insito nel sistema detto "taglio di fase" o dimmer.

Potresti ovviare al ronzio alimentando il resistore in corrente continua.

Però che gente sensibile. :smile:

Inserita:

Devo dire che il ronzio e' parecchio fastidioso....dopo 10 minuti che ci lavoro sembra ci sia uno sciame d'api nella stanza...comunque ho provato a mettere un condensatore in parallelo e ho notato dei miglioramenti riguardo al ronzio...ma la tensione ovviamente e' aumentata e il filo scalda troppo.

stavo pensando di mettere a questo punto un alimentatore piu' sxarso...magari da 9v e utilizzare il condensatore abbassare il ronzio..che ne dici?.

In corrente continua intendi una batteria vero?... perche' come alimentatore uso uno switching

Inserita:

Scusa ma devi regolare la tensione? Se la devi regolare usa un alimentare cc variabile, se non la devi regolare....idem. :smile:

Con i condensatori metti una pezza ma non risolvi. O lo lasci così oppure cambi radicalmente filosofia

Inserita:

si devo regolare solo la tensione, ma un alimentatore cc costa un botto, o io ho visto male su internet?

per cambiare filosofia cosa intendi?.

Inserita:

Come diceva mio nonno non si fan le nozze con i fichi secchi.

Se vuoi certe prestazioni devi spendere certe cifre.

Però per riscaldare un resistore non è necessario un gran alimentatore. Per 2 A di corrente un ponte, un condensatore ed un LM317 che pilota un vecchio 2N3055 ti da un risultato migliore, dal punto di vista del ronzio e della regolazione, del tuo sistema attuale.

Inserita:

Beh un regolatore switch anche "idiota" con 555 + Mosfet non credo che sia difficile da fare...

Inserita:

Si Tesla, però devi avere un minimo di pratica per metterlo a punto, un lineare....praticamente va sempre (poi ti ritrovi come il nostro amico che ha beccato una partita di regolatori fasulli...e allora cominci a perdere le certezze. :( )

Inserita:

eccomi qua...dopo mille prove e vari circuiti consigliati, eccomi a uscire pazzo, il rozio non sparisce anzi a volte si accentua.

così ieri senza fronzoli, ho provato una batteria di portatile, e mistero dei misteri, anche con la batteria fà ilronzio.

allora ho pensato, potrebbe essere il filo?.

Inserita:

No, non è possibile! Non ci hai detto tutto allora.

Metti lo schema completo di come alimenti, regoli e quant'altro fai a e con quella lama calda ed eventualia ccessori.

Un resitore alimentato in corrente continua non può assolutamente vibrare.

Inserita: (modificato)

http://it.tinypic.com/r/108fbwi/8

ecco lo schema. non riesco :toobad: a capire.

chiaramente nello schema c'è l'ali da 12v ma o provato una batteria 13v 5a di un portatile

Modificato: da dronx81

Se lo schema è quello che hai riportato, stacchi il "+" e il "-" e connetti una batteria (batteria non alimentatore) secca, senza altri dispositivi, il filo non può e non deve vibrare, quindi non devi sentrire ronzio alcuno.

Se in queste condizioni c'è ancora il ronziono non dipende dal filo ma da qaulche altro dispsoitivo che non hai indicato.

Ovviamente parto dal presupposto che le connessioni siano efficienti ovvero i morsetti siano serrati e non lenti, non ci sianoa ltre giunzioni precarie, etc.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

al posto dell'alimentatore ho provato una batteria di portatile, meglio di quella non ho.

il ronzio c'è comunque. i collegamenti sono serrati . ho cambiato molla per sicurezza, un amico mi ha detto che il filo secondo lui è troppo corto , considera che è di circa 25 cm

Inserita:
al posto dell'alimentatore ho provato una batteria di portatile, meglio di quella non ho.

Qui non ci capiamo proprio.

Ti ho chiesto se c'è solo la batteria. Nel tuo schema c'è un alimentatore seguiro da un dimmer e poi dal filo. Devi usare solo la batteria senza dimmer.

Che il filo sia corto o lungo non ha importanza, almeno a questo punto. Il filo non vibra perchè è corto, il filo vibra perchè qualche cosa lo mette in vibrazione

http://it.tinypic.com/r/2qwk8xv/8 questa e' l'immagine del dimmer che ho usato

Ho provato la batteria con il dimmer. Ovviamente senza dimmer e solo con la batteria non vibra . Ma il filo scalda al massimo e non posso regolarlo. Ma come puo' essere che il dimmer con ingresso in continua fa vibrare il filo? Non ho modo di risolvere?.magari posto la foto dello schema interno del dimmer...che comunque non e' molto complicato. E comunque anche con l'alimentatore, senza dimmer non vibra..provato adesso.

Modificato: da dronx81
Ovviamente senza dimmer e solo con la batteria non vibra .

Di questo ne son sempre stato più che sicuro.

Come ti hi scritto da subito se il filo scalda troppo è sufficiente che tu riduca la tensione in continua.

Lo puoi fare in modo semplice usando un trasformatore con tensione più bassa.

Lo puoi fare in modo appena un poco più complicato usando un regolatore serie come ti ho suggerito alcuni messaggi fa. Sprechi un poco di energia ma puoi regolare senza problemi la tua tempratura.

Lo puoi fare in modo più sofisticato e raffinato usando un regolatore switvhig in continua.

Puoi usare un dimmer per LED con tecnica PWM.

Come vedi le opzioni sono tante.

Poi hai quella più semplice: lasci le cose come stanno e ti tieni le vibrazioni.

Ma come puo' essere che il dimmer con ingresso in continua fa vibrare il filo?

Per dare una risposta con un minimo di attendibilità bisognerebbe conoscere come è fatto il dimmer. prova a pubblicare lo schema. Potresti anche averlo danneggiato in modo irreversibile.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Questo non dovrebbe ronzare. Ronza perchè non è adatto alla tua applicazione, ma è stato concepito per pilotare dei LED.

Quasi certamente la frequenza è sbagliata per quellomc he vuoi fare. Purtroppo non hanno previsto la regolazione di frequenza, anche perchè per lo scopo originario non serve. Dovresti provare ad aumentarla e/o diminuirla.

Purtroppo lo schema è troppo piccolo e non riesco a leggere i valori dei componenti usati con il 555, quindi non posso determinare la frequenza.

Piuttosto sei sicuro che la vibrazione sia sul sul filo e non nello scatolo del dimmer?

Inserita:

quando lo provai la prima volta, devo essere sincero, vibrava dentro la scatolo del dimmer, allora ho provato a saldare bene tutti i componenti della scheda del dimmer.

quando ho finito di montare il tagliapolistirolo, poi mi sono accorto che il rumore si è spostato sul mammut.

ad ogni modo, sono riuscito a trovare un'immagine accettabile con i valori dei componenti utilizzati, come faccio a calcolarmi la frequenza? e poi dovrei utilizzare un filtro?

nelle immagini che ho allegato adesso c'è la scheda fotografata da me , se noti c'è lo spazio per una resistenza da 470/1w e poi non so se sia un diodo, nella scheda chiamato d2 , a cosa potrebbe servire ?.

adesso guardandolo bene, la scheda del mio dimmer differisce dallo schema. manca c4 e forse qualcos'altro.

ecco le immagini

http://it.tinypic.com/r/30kpsoy/8

http://it.tinypic.com/r/f50d5g/8

http://it.tinypic.com/r/o79grq/8

http://it.tinypic.com/r/125rvas/8

Inserita:

Se ti leggi un poco di letteratura sul 555 vedi come si può fare a cambiare la frequenza. Comunque basterebbe modificare il valore del condensatore.

Io comunque ho l'impressione che non sia solo il filo a vibrare ma un po' tutto il sistemino.

Se filtri, magari usando un'induttanza ed un condensatore ti si alza la tensione, però regolando il potenziometro dovresti riportare il tutto ad un valore tale per chi il tuo filo non sia troppo caldo.