Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Svolgitore Avvolgitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vediamo se riesco a spiegare in maniera rapida ed efficace il mio problema:

ho una macchina equipaggiata con:

2 motori AC da 5.5 kw 1500rpm 400v con encoder 1024i riduttore con rapporto di 50

usati rispettivamente come svolgitore e come avvolgitore;

Cpu plc serie 315 collegata in profibus con inverter toshiba as1

la macchina lavora alla velocità lineare max: 25m/min. il rapporto tra i diametri è da considerarsi 1:10-15.

Tale macchina è sprovvista di traini intermedi tra i due motori.

viste le premesse passiamo al problema:

dovrei regolare i 2 motori per lavorare indifferentemente nelle due condizioni (svolgitore e avvolgitore) e vorrei farlo senza utilizzare sensori ad ultrasuoni per il diametro o altri sistemi (vedi sensori di velocità per il materiale ecc..).

Cerco quindi un'idea per creare un software che calcoli la velocità lineare del materiale e regoli di conseguenza le velocità e le coppie dei due motori

Grazie a tutti

Inserita:

ho provato a riflettere alla possibile soluzione del mio problema e la sola soluzione che ho trovato è la seguente:

svolgitore: controllato in coppia

avvolgitore: controllato in velocità

il riferimento della velocità per la macchina è gestito dal plc; per conoscere la velocità angolare della bobina uso un sensore con una ruota fonica in contatto con il materiale, attraverso tale feed-back nel plc regolo (attraverso gli oppurtuni filtri e algoritmi) la velocità dell'avvolgitore in funzione del diametro.

In alternativa sostituisco il sensore di velocità con un sensore ad adultrasuoni per conoscere istantaneamente il diametro e regolare di conseguenza le velocità delle bobine.

Entrambe le applicazioni implicherebbero l'utilizzo di sensori cosa che io vorrei evitare e provare a creare un algoritmo di calcolo per regolare le velocità.