Vai al contenuto
PLC Forum

Massetto Su Impianto A Pavimento

bambashow

Messaggi consigliati

Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito, della quale si è conservato il link; accodarsi può facilmente creare confusione e risposte dispersive.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per me solo un centimetro di massetto sopra i tubi è una sciocchezza.

Il concetto di pannello radiante è al contrario di avere tanta massa sopra i tubi che si scalda pian piano e rilascia altrettanto piano ma costante tutto il calore che hanno assorbito.

Se ho poco massetto (cosa c'entra la conducibilità del calore in questo caso?) ho due grossi difetti, il primo è poca inerzia termica, il secondo è che ho zone fredde tra un tubo e l'altro.

Per me questa pubblicità o è ingannevole o non l'ho capita bene io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I prodotti tipo questo sono anche termoconduttivi e uniformano la temperatura del massetto, quindi non troveresti differenze evidenti di temperature anzi. Lo spessore favorisce la reazione alla regolazione, l'inerzia non è un vantaggio e si cerca di limitarla al minimo. Lo svantaggio sono i costi e le eventuali incognite di durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah capito, allora è vero, io invece ho il problema per scarso spessore proprio delle zone fredde, ma comunque va benissimo lo stesso, 12 anni fa non si poteva fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dello spessore non è solo termico. Vi parlo da massettista.

Meccanicamente per il calpestio (pressione superficiale) servono certi spessori.

Modificato: da roca10
Link al commento
Condividi su altri siti