Vai al contenuto
PLC Forum

Massetto Su Impianto A Pavimento

Messaggi consigliati

Livio Migliaresi
Inserita:

Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito, della quale si è conservato il link; accodarsi può facilmente creare confusione e risposte dispersive.

;)

Inserita:

Bellissimo prodotto. Ottimo.

Purtoppo il prezzo credo si triplica.

Mi pare lo faccia anche la Leca

Frigorista modena
Inserita:

Per me solo un centimetro di massetto sopra i tubi è una sciocchezza.

Il concetto di pannello radiante è al contrario di avere tanta massa sopra i tubi che si scalda pian piano e rilascia altrettanto piano ma costante tutto il calore che hanno assorbito.

Se ho poco massetto (cosa c'entra la conducibilità del calore in questo caso?) ho due grossi difetti, il primo è poca inerzia termica, il secondo è che ho zone fredde tra un tubo e l'altro.

Per me questa pubblicità o è ingannevole o non l'ho capita bene io.

Simone Baldini
Inserita:

I prodotti tipo questo sono anche termoconduttivi e uniformano la temperatura del massetto, quindi non troveresti differenze evidenti di temperature anzi. Lo spessore favorisce la reazione alla regolazione, l'inerzia non è un vantaggio e si cerca di limitarla al minimo. Lo svantaggio sono i costi e le eventuali incognite di durata.

Frigorista modena
Inserita:

Ah capito, allora è vero, io invece ho il problema per scarso spessore proprio delle zone fredde, ma comunque va benissimo lo stesso, 12 anni fa non si poteva fare altro.

Inserita: (modificato)

Il problema dello spessore non è solo termico. Vi parlo da massettista.

Meccanicamente per il calpestio (pressione superficiale) servono certi spessori.

Modificato: da roca10