kaskade Inserito: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2014 Ciao a tutti Ho un sensore di rilevamento IR con una uscita di 3,3 volt. Ho acquistato un relè con bobina di eccitamento a 3V e 120mA ma l uscita della schedina IR non riesce a farlo attivare. Sulle caratteristiche della schedina specificano solamente che ha un uscita high 3,3v e low 0v. Volevo sapere se esiste una maniera per aumentare un pò la corrente per far si che si attivi il relè . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b8/NPN_emitter_follower.svg Re e' il rele' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Scusa ma qual è la differenza tra v+ e vin nello schema? Hai qualche sigla per il transistor? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 V+ è la tensione di alimentazione, Vin è il segnale che proviene dalla scheda IR. Il transistor può essere qualsiasi transistor in grado di erogare >300 mA, uno dei tanto BC*** va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Perciò se la mia scheda ir ha un alimentazione di 12v, potrei trovare un transistor che ha come v+ la stessa tensione. Corretto? Grazie ancora per l aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Si, praticamente qualsiasi transistor è adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Appena posso provo,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2014 Ho collegato il tutto con un BC107C ed effettivamente il relè ora scatta però il BC si surriscalda subito dopo una decina di secondi. Cosa posso fare per ovviare al problema? Il sensore IR fa scattare delle luci che devon rimanere accese un minuto circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2014 Se lo alimenti a 12 V è probabile che scaldi anche tanto. misura la corrente che circola nelo collettore, poi metti un resistore di valore opportuno per abbassare la tensione sul collettore. Se, ad esempio, la corrente risulta essere 120 mA metti un resistore da 56 ohm. Però, visto che dissiperà 800 mW, dovrai montarne una da 2W se non vuoi che vada arrosto. perchè non usi un bel relè con bobina da 12 V, colleghi la bobina tra +12 ed il collettore, l'emettitore lo colleghi a zero volt metti un resistore da 680 ohm in serie alla base. Così piloti il relè senza dissipare tutta quella potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 19 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Salve livio, Scusa il ritardo ma ho potuto provare solo ora. Ho optato per il consiglio del relè a 12v. Però mettendo la resistenza da 680 ohm come mi consigliavi in serie alla base e uscita sensore ir non funziona, senza si. Può andar bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Pilotare un transistor senza limtare la corrente di base non è ne base non è ne bell ne corretto. Se non funziona ci sarà un motivo. Devi verificare, con resistenza inserita, com'è il segnale di pilotaggio, ovvero che tensione esce dal tuo dispositivo. Tieni presente che se il circuito funziona correttamente in base deve scorrere una corrente < 1mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Ho riprovato e funziona, non so come mai la prima volta no, forse avevo sbagliato qualcosa. Ora resistenza e transistor non scaldano per niente e funziona bene. Grazie per l aiuto Livio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Ho riprovato e funziona, non so come mai la prima volta no, forse avevo sbagliato qualcosa. Forse una saldatura mal fatta. Succede anche ai tecnici più esperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati