Vai al contenuto
PLC Forum

Preamplificatore Sae 3000 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, Dopo 1 anno di inattività mi hanno portato questo pre della SAE. L'apparecchio collegandolo alla corrente non si accende il led. Dopo averlo smontato e verificato le tensioni ho trovato la resistenza R501 da 2,7kohm sul led bruciata. Sostituita e riacceso l'apparato ho notato che si brucia di nuovo. Ho sostituito i C.E. c502/3 ma niente Non avendo trovato lo schema non so come continuare. Nell'attesa di una vostra risposta vi saluto. Carlo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito le resistenze bruciano a seguito di assorbimenti elevati dovuti a corto circuiti di diodi ,transistor e IC.

Di schemi nemmeno l'ombra

Inserita: (modificato)

Rieccomi, sono riuscito a trovare lo schema e lo allego.Aspetto qualche consiglio.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

R501 è la resistenza di limitazione del led,controlla se è in corto.L'apparecchio però dovrebbe funzionare lo stesso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rieccomi , la cosa strana che anche se tolgo il led non va lo stesso, mi sembra strano ........

Inserita:

Eccomi qua , allora ho sostituito gli mpsa ma ancora niente, ho sostituito i due C.E. C504/5 da 4,7uF 50v e la R502 da 1,8kohm che ho trovato in corto. Ora la R501 non brucia più.

Collego l'impianto e vi faro sapere .

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a R502 da 1,8kohm che ho trovato in corto

sicuro? ^_^

Inserita:

no no, c'e' qualcosa che non torna. Sei proprio certo che la R502 fosse in corto? l'hai misurata in opera o smontata?

Sei certo che una volta questo amplificatore avesse funzionato, in Italia?

Inserita:

Rieccomi, e scusate per l'impazzimento.... :superlol: erroneamente ho scritto R502....mentre è la R501 da 2,7k bruciata..(io sto peggiodi lei) :P

Allora ritornando al pre, cercando cercando ho trovato i 2 C.E. C502 e 503 da 47uF 50V in perdita.

Li ho sostituiti e riaccendendo ha ricominciato a funzionare. Dopo circa 1 ora di funzionamento tutto ok.

Prima di richiuderlo ho voluto sostituire anche il led per sicurezza.

A tutt'oggi funge benissimo.

Un saluto ed un ringraziamento per le risposte avute .

Ora chiudo cosi posso cambiarmi i due C.E. se non continuo a bruciarmi.

Un saluto.

Carlo