Vai al contenuto
PLC Forum

Preamplificatore Sae 3000 Spento

charliestone

Messaggi consigliati

Salve a tutti, Dopo 1 anno di inattività mi hanno portato questo pre della SAE. L'apparecchio collegandolo alla corrente non si accende il led. Dopo averlo smontato e verificato le tensioni ho trovato la resistenza R501 da 2,7kohm sul led bruciata. Sostituita e riacceso l'apparato ho notato che si brucia di nuovo. Ho sostituito i C.E. c502/3 ma niente Non avendo trovato lo schema non so come continuare. Nell'attesa di una vostra risposta vi saluto. Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito le resistenze bruciano a seguito di assorbimenti elevati dovuti a corto circuiti di diodi ,transistor e IC.

Di schemi nemmeno l'ombra

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

R501 è la resistenza di limitazione del led,controlla se è in corto.L'apparecchio però dovrebbe funzionare lo stesso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua , allora ho sostituito gli mpsa ma ancora niente, ho sostituito i due C.E. C504/5 da 4,7uF 50v e la R502 da 1,8kohm che ho trovato in corto. Ora la R501 non brucia più.

Collego l'impianto e vi faro sapere .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, c'e' qualcosa che non torna. Sei proprio certo che la R502 fosse in corto? l'hai misurata in opera o smontata?

Sei certo che una volta questo amplificatore avesse funzionato, in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, e scusate per l'impazzimento.... :superlol: erroneamente ho scritto R502....mentre è la R501 da 2,7k bruciata..(io sto peggiodi lei) :P

Allora ritornando al pre, cercando cercando ho trovato i 2 C.E. C502 e 503 da 47uF 50V in perdita.

Li ho sostituiti e riaccendendo ha ricominciato a funzionare. Dopo circa 1 ora di funzionamento tutto ok.

Prima di richiuderlo ho voluto sostituire anche il led per sicurezza.

A tutt'oggi funge benissimo.

Un saluto ed un ringraziamento per le risposte avute .

Ora chiudo cosi posso cambiarmi i due C.E. se non continuo a bruciarmi.

Un saluto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti