gpgp Inserito: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2014 Buongiorno a tutti, anche se non partecipando attivamente, sono un assiduo frequentatore di questo forum spettacolare, nel quale ho da sempre trovato soluzioni ai problemi occorsi. Non sono un tecnico professionista, ma mi sono sempre dilettato nel cercare di risolvere “in casa” qualsiasi problema di natura elettrico/elettronica. Scrivo questo post per chiedere aiuto nel cercare di risolvere un guasto ad un tv lcd di un amico, per la cui riparazione gli è stata preventivata una spesa sicuramente superiore al valore commerciale del tv stesso (ha 6 anni di vita). Il tv in questione, un “Philips 37PFL5603D 10” con chassis “Q522.2E LA” e scheda alimentazione “Delta DPS-279BP A” dalla scorsa settimana non si accendeva più; aprendolo, trovo il fusibile sulla scheda power (un ceramico ritardato da 5A) bruciato; sostituendolo con uno identico ma in vetro, non appena collego il cordone di alimentazione, si attiva il relè e immediatamente dopo il fusibile si brucia. Tutti i componenti e le piste della scheda di alimentazione, accuratamente perlustrati, non presentano alcun segno di bruciatura, ad occhio sembra tutto perfettamente integro. Facendo dei tentativi ho visto che, staccando la flat ad 11 pin che dalla scheda power alimenta la scheda segnali e ricollegando il cordone di alimentazione alla rete, il fusibile non salta… non appena ricollego la flat il fusibile si brucia nuovamente. Qualcuno sa gentilmente consigliarmi cosa posso controllare? Girando sulla rete ho visto che esiste un kit di riparazione per questa scheda ma i componenti inclusi nel kit sembrano ad occhio perfettamente integri. Ho anche scaricato gli schemi di questo chassis, ma non saprei da dove cominciare, non vorrei cominciare dissaldare “a caso” i componenti che potrebbero essere indiziati per poterli testare. Ringrazio anticipatamente quanti riusciranno in qualche modo ad aiutarmi. Gian Paolo – Roma Link al commento Condividi su altri