christian924 Inserito: 9 aprile 2014 Segnala Inserito: 9 aprile 2014 Buongiorno a tutti, da diversi giorni sto sbattendo la testa contro un'applicazione teoricamente semplice ma che mi lascia qualche dubbio sulla sua fattibilità. In rete non ho trovato alcuna letteratura che mi potesse dare una mano. Cerco di rappresentare il problema in maniera chiara. Su di un nastro trasportatore (asse master) passano barattoli di vetro aventi un diametro di 90 mm. Il nastro trasportatore ha una velocità di 40 Mt/Minuto e la distanza massima tra i barattoli è di 10 mm. Conto 20 barattoli tramite una fotocellula dopodiché faccio partire un asse lineare che si deve sincronizzare con la posizione di lettura del ventesimo barattolo. mantengo la posizione per un tempo "X", in cui eseguo operazioni sul barattolo poi inverto il senso di marcia e torno alla posizione di partenza. Il secondo asse è lineare e pilotato da un motore brushless con encoder a bordo. L'architettura hardware è la seguente e non posso modificarla per questioni economiche: 1. plc siemems S7-1200 cpu 214 2. azionamento sinamics S120 con CU320 3. controllo dell'azionamento via profinet 4. encoder incrementale sul nastro trasportatore 5. inverter sul motore del nastro trasportatore Il dubbio che mi arrovella è quello di avere sufficiente tempo di risposta da parte del plc per posizionare il mio asse slave in sincronismo con il master con una precisione di +/- 5mm, le velocità sono considerevoli e 1 mS produce un errore di risposta di 1mm. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Come ho premesso per motivi economici devo utilizzare Siemens e la configurazione di cui sopra. Praticamente è un'applicazione di Motion da fare con S7-1200. Lasciamo stare quindi: - Schede controllo assi - Simotion - Scout - altre marche Ho già fatto un'applicazione qualche anno addietro con S7-200 grazie ai preziosissimi suggerimenti di Livio Orsini, ma era un asse molto lento. Questa volta non la vedo chiara. Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti!!
Enrico Lun Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 è un applicazione molto interessante. Io terrei contro oltre al tempo di risposta del PLC, anche quella dell' inverter. Tempo totale= al tempo ciclo del PLC + tempo risposta inverter + tempo di risposta meccanico.
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 (modificato) Conto 20 barattoli tramite una fotocellula dopodiché faccio partire un asse lineare che si deve sincronizzare con la posizione di lettura del ventesimo barattolo. mantengo la posizione per un tempo "X", in cui eseguo operazioni sul barattolo poi inverto il senso di marcia e torno alla posizione di partenza. Il primo problema è la corsa disponibile sia per l'asse che per il nastro. Poi haimun problema in più rispetto ad un taglio al volo. Infatti parti solo dopo che hai contato il 20.o pezzo, quindi devi accelerare sino ad una velocità maggiore di quella del nastro per poter raggiungere il pezzo che si sta muovendo, poi dovrai rallentare sino alla velocità di sincronismo ma calcolando che la velocità di sincronismo venga raggiunta in coincidenza con la posizione del pezzo; a questo punto basta mantenere il sincronismo di velocità. Il problema principale, da come la vedo io, sono i tempi per effetture tutti i calcoli. calcoli che vanno effettuati in tempo reale. potresti anticipare un po' le cose partendo dopo il conteggio del diciannovesimo pezzo. Modificato: 12 aprile 2014 da Livio Orsini
lelos Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 ciao L'architettura hardware è la seguente e non posso modificarla per questioni economiche: 1. plc siemems S7-1200 cpu 214 2. azionamento sinamics S120 con CU320 3. controllo dell'azionamento via profinet 4. encoder incrementale sul nastro trasportatore 5. inverter sul motore del nastro trasportatore modificandola per questioni economiche ,cambiando plc (risparmiando) la tua applicazione sarebbe un "gioco da ragazzi "
Messaggi consigliati