iacopo57 Inserito: 9 aprile 2014 Segnala Inserito: 9 aprile 2014 Buongiorno a tutti. Ho una Lavastoviglie Siemens come da titolo: da qualche giorno però dopo avere acceso la macchina questa incomincia ad introdurre acqua ma mentre sta entrando si accende la spia rossa con "la figura del rubinetto dell'acqua". Dopo poco, interviene la pompa di svuotamento della vasca e nello stesso momento, la luce rossa si spegne. Da quel punto in poi la macchina inizia a caricare ed a scaricare acqua di continuo senza proseguire nel programma di lavaggio. Anticipo che : - ho controllato i filtri sull' acquastop in entrata e lo stesso AS sotto tensione, fa defluire l'acqua regolarmente; - ho pulito il labirinto in plastica posto sul lato sinistro della macchina; - ho controllato il flussometro in entrata dentro la macchina e gira folle regolarmente; - ho controllato il micro-swich del galleggiante delle vasca e funziona( ma questo l'ho potuto constatare) Al momento non ho effettuato altri controlli. Cosa può essere secondo voi? Grazie in anticipo per le vs. risposte.
scresan Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Inserita: 9 aprile 2014 Ciao Iacopo, prova a dare una letta alle due discussioni che trattano le lavastoviglie della bosch, dovrebbero essere uguali alla tua Siemens. Se fosse, si tratta del tubo che porta l' acqua al fondo della lavastoviglie appena sotto al galleggiante rosso, che con il tempo tende a semi-otturarsi e durante il carico dell' acqua fa intervenire il galleggiante rosso di livello della vaschetta, confondendo l'elettronica di controllo. Nelle altre due discussioni ci sono anche le istruzioni per lo smontaggio! Spero ti sia utile!
iacopo57 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Grazie Scresan per la dritta. Stasera "spannello" il mostro e controllo.Vi relaziono nell'immediato su quello che troverò( razionalmente spero di si) A poi.
iacopo57 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Salve. Ho aperto di nuovo la Siemens comperata 2008 sulla parte sinistra: la macchina non ha nessun galleggiante rosso. Ho fatto due foto: una al labirinto ed una al sotto della macchina. Nella prima si vedono chiaramente sulla destra due tubi corrugati: uno va direttamente alla pompa del pozzetto e l'altro va allo scarico. Sulla sinistra in ordine il flussometro attaccato direttamente sul tubo di mandata acqua,una elottrovalvola ma ignoro a cosa serva. Togliendola ho visto che ha davanti come uno spillo di chiusura (ed apertura ovviamente). Dietro c'è l'impianto per il sale. Nell'altra foto si nota sulla sinistra il pozzetto con la pompa di scarico e il relativo tubo corrugato (che proviene dal labirinto) con il manicotto nero in gomma;proprio sopra il motore per il lavaggio con il condensatore,il pacco resistenze per il riscaldamento, in basso l'impianto delle resine con il sale ed a fianco a destra si intravede il flussometro(credo che sia un flussometro). L'unico apparecchio che ha un microinterruttore è quel congegno bianco tra il pacco-resistenze e il barilotto delle resine. E' comandato da un asticella che con un "fungo" sul fondo all'interno della macchina dovrebbe fungere da galleggiante e sollevandosi premere tramite la leva sul microinterruttore. Chiedo scusa per il pistolotto ma sono di nuovo "punto ed a capo" e vorre iessere aiutato Potrebbe essere una poca pressione dell'acqua in entrata? Questa innescherebbe l'allarme(spia rossa) ed aspettando un reset continuerebbe a caricare e scaricare acqua. Mi sono fatto un film?
scresan Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Inserita: 10 aprile 2014 ... non si vedono le foto. Prova a postare una della parte bassa dx del "sotto pannello laterale sx" della lavastoviglie. Comunque prova a dare un' occhiata alle altre discussioni, e controlla se il tuo modello e simile a quello bosch/Siemens trattati. Se non fosse, no posso aiutarti, non avendo altre esperienze oltre quella della mia lavastoviglie bosch!
iacopo57 Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2014 Buongiorno. Non mi sono dedicato alla riparazione per svariate altre priorità. Ritornando a bomba sull'argomento ammetto di non riuscire a far passare le foto (anche se sono più "leggere" del limite imposto). Da una più serena riflessione ho deciso che tutti i guai dipendono dal flussometro (qualcuno lo chiama flussostato). La macchina infatti è concettualmente semplice e dopo una attenta e scrupolosa pulizia effettuata e non avendo raggiunto il risultato sperato, sono propenso ad imputar3e il non-funzionamento a quel componente: quindi ordino subito il ricambio. Aggiornamento appena effettuata la sostituzione e riassunto del tutto.
Fulvio Persano Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Inserita: 13 aprile 2014 Ciao. ammetto di non riuscire a far passare le foto (anche se sono più "leggere" del limite imposto) Segui questa procedura
iacopo57 Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Intanto passo le foto: fianco sinistro(tasca in plastica) e sotto la macchina:
scresan Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 ..... effettivamente questo modello è diverso dalla mia bosch!! Infatti non si notano i galleggianti in basso a sx! Di conseguenza il flussostato potrebbe essere l' unico sistema di regolazione del carico dell' acqua!!! Dovresti risolvere con la sostituzione, sperando che non sia qualcosa di elettronico a livello di centralina!
iacopo57 Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Honi soit qui mal y pense !
iacopo57 Inserita: 17 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2014 Eccoci. E' arrivato il ricambio per la lavastoviglie, il flussometro o flussostato o addirittura "girante".(costo di acquisto euro 20) L'ho installato ed ho ricollegato la macchina all'impianto idrico ed a quello elettrico. Ho aperto la mandata idrica e l' acqua ha incominciato a defluire all'interno: ho atteso un pò di tempo ma improvvisamente si è accesa nuovamente la spia "acqua" ; ho lasciato andare e ho fatto caricare la macchina. A quel punto ho impostato il programma reset; dopo il resettaggio, ho spento la lavastoviglie. Poi ho impostato il programma, riacceso e ......... voilà, non si è più fermata. Quindi non ha importanza se rilevate che la girante all'interno funziona o sia libera(come avevo empiricamente fatto io), importante è che invii l'impulso elettrico alla scheda comandi!! Per quanto mi riguarda ho notato che l'acqua ha lasciato(vede foto) aloni marroncini nella tasca laterale: colpa dei tubi di ferro zincato vecchi di 40 anni. Per ovviare, al costo di 36 euro, ho ordinato un filtro (con elemento filtrante da pulire e riutilizzare), che istallerò subito all'uscita del tubo dell'acqua e prima dell'elettrovalvola(acquastop) : deve trattenere il maggior numero di particelle di ferro. Non è da escludere infatti che lo sporco entrato nel flussometro e lì sedimentato abbia causato del problema. Bene, mi sono divertito.Grazie a tutti in particolare a "SCRESAN". Ci risentiremo. Saluti.-
scresan Inserita: 17 aprile 2014 Segnala Inserita: 17 aprile 2014 Ciao .......non c'è di che!! Anche per me è stato un piacere! Alla prossima!
Messaggi consigliati