Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Suggerimento Per Programma

cliche1995

Messaggi consigliati

salve a tutti io sono un autodidatta che prova a fare qualche programmino nel tempo libero. volevo chiedere a voi che avete più esperienza e fantasia, se potreste suggerirmi un programmino da fare come esercitazione, perchè quelli che sono esposti sui libri che ho comprato li ho già fatti tutti! vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

un programmino che ho scritto io ,ed è stato divertente da scrivere può essere questo:

lettura di una temperatura.(generare una segnalazione di sonda gusta visualizzabile in HMI)

controllo automatico della valvola : ad un range -40c a 0c la valvola resta chiusa; da 0c a 30c la valvola si apre e chiude basata su un temporizzatore (es:2 secondi aperta ,2 secondi chiusa)ciclo continuo, da 30c a 60c valvola sempre on.

superiore a 60c deve generare una segnalazione di temperatura elevata da visualizzare in HMI

controllo manuale del elettrovalvola , aperto. chiuso.

creare contatore delle aperture , uno totale ( non resettabile) e uno parziale resettabile( per determinare la vita di una valvola), inoltre contare il tempo di apertura (hh:mm:ss) tutto visualizzabile da HMI, e riuscire capire dal pannello se l'impianto di raffreddamento si trova spento o acceso + manuale/auto+ lo stato della valvola aperta o chiusa.

tenere conto che hai solo un pulsante per accendere/spegnere la valvola , e un selettore per manuale/automatico, .

spero di essere stato d'aiuto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dovrebbe essere molto interessante. Ma il problema che non riesco a trovare un simulatore per step7 sui pannelli hmi. Tu sai per caso se ce ne' uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con TIA Portal puoi simulare un S7-300 e collegargli wincc flexible, se segui i vari pdf della siemens ci sn degli esempi di progettini con anche la visualizzazione tramite pannello, l'unica cosa che per la maggior parte sono esempi riferiti all's7-1200 il quale non è simulabile, quindi devi solo considerare un s7-300 per poter utilizzare il simulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti