Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Rete Profibus

stelettrico

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo a dover collegare in una rete profibus una serie di inverter VACON (in tutto 7) modello 100. Essi sono dotati di scheda OPT-E3.

Il mio problema è il seguente: detta scheda ha soltanto due morsetti A-B per il collegamento del cavo Profibus, quindi non posso fare il collegamento "entra-esci" che di solito si fa sui connettori bus.

Quindi ho pensato di collegare i suddetti inverter in parallelo. E possibile? Se si, esite qualche componente che mi consente di fare ciò o posso "brutalmente" collegare i cavi profibus ai morsetti A-B della periferica decentrata ET200S di cui il mio sistema è dotato?

Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male esistono degli Sdoppiatori , comunque credo che un semplice ' t ' in profibus siemens li venda.

Per la tua domanda , non sono sicuro ma si potrebbe fare un semplice parallelo.

L'unica cosa e' che non so come farai a chiudere la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il manuale della scheda OPT-E3 pare proprio che tu possa fare il semplice "parallelo" delle connessioni (pag. 14-15-16 del manuale).

Poi l'ultimo inverter dovrà avere la resistenza di terminazione del bus inserita tramite il Jumper X13 (pag. 11 del manuale).

Chiaramente anche sul connettore che parte dalla porta profibus sulla cpu si dovrà inserire la resistenza di terminazione.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E la schermatura?

Se noti ci sono 2 strisce di schermo non ricoperte da isolante. Servono per pressare lo schermo, tramite gli appositi collarini, alla barra di terra o alla piastra di fondo dell'armadio.

Queste sono anche le direttive delle normative EMC.

Direi che è un lavoro ben fatto, almeno in teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti