Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Terminali Di Collegamento Interruttore Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

sono un nuovo interlocutore e, avendo visto che questo forum è gestito da persone molto brave e competenti, vorrei chiedere conferma per i collegamenti del differenziale raffigurato nel link sottostante, in cui ho indicato i terminali come secondo me vanno collegati; per maggiore chiarezza ho anche riportato ingranditi alcuni schemi stampati sul differenziale.

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/716/7lbh.jpg

Se qualcuno può aiutarmi, grazie fin da ora

Modificato: da korradus

Inserita:

si è corretto

ma mica ci saranno delle semplici prese a valle di quel differenziale vero ? è un 2 5 A

Inserita:

Si, è vero, è un po' grosso per uso domestico, però si tratta di casa a diversi piani con contratto ENEL complessivo da 6,6kW e quindi tale amperaggio non è poi così difficile da raggiungere. Grazie

Inserita:

no assolutamente no ! il problema non è il contatore ENel da 6 KW , semmai il blocco magnetico dovrebbe esswere da 32 e non 25

il problema che se è tutto "mischiato" assieme...vuole dire che le prese bipasso da 16 A sono limitate da un interruttore da 25

ergo presa con tripla e molti carichi = vengono alimentati tutti ok = si fonde la presa e nulla interviene

in questo senso

dimmi che hai dei limitatori sui singoli circuiti.....

Inserita:

dimmi che hai dei limitatori sui singoli circuiti.....

Tradotto....a valle di questo che sembra essere un generale hai i classici Magnetotermici 16A (linea prese) e 10A (linea luce)?

Inserita:

avete fatto tutta una serie di castelli...

lui ha semplicemente chiesto se andava bene collegare il differenziale come mostrato in figura e la risposta è unanime:

semmai sarà piccolo se usato come generale su un impianto con i 6 kw

Inserita:

i castelli derivano dall'esperienza purtroppo.... le mie osservazioni erano in tono scherzoso ma erano un richiamo attento...

Inserita:

allora dovremmo arrivare anche ai morsetti nelle scatole e nelle prese

Inserita:

ma franco....PLC Forum più volte si è detto che non puo sostituire una vista di persona di un impianto da parte di un professionista, oppure con una singola frase risolvere problemi enormi, ne tantomeno ha responsabilità......

ma vedendo che la domanda era stata posta da un utente con solo 2 messaggi, ne deduco che semplicemente non sapeva cosa stava facendo, ergo... se succede qualche cosa solo sua è la responsabilità , io volevo con qualche frase scherzosa attirare la sua attenzione su quello che stava facendo...

Inserita:

ma franco....PLC Forum più volte si è detto che non puo sostituire una vista di persona di un impianto da parte di un professionista, oppure con una singola frase risolvere problemi enormi, ne tantomeno ha responsabilità......

ma vedendo che la domanda era stata posta da un utente con solo 2 messaggi, ne deduco che semplicemente non sapeva cosa stava facendo, ergo... se succede qualche cosa solo sua è la responsabilità , io volevo con qualche frase scherzosa attirare la sua attenzione su quello che stava facendo...

Completamente d'accordo...Se una persona si rivolge al forum è perchè sta cercando di risolvere un problema o di capire meglio se quello che sta facendo è corretto.

A mio parere è meglio buttare li un dubbio in più a cui pensare piuttosto che limitarsi ad una scarna risposta e l'esperienza delle persone che rispondono da valore aggiunto al forum anche per questo.

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti, sta venendo fuori una discussione interessante; riguardo ai dubbi sollevati, preciso che a valle del differenziale-magnetotermico illustrato vi è un regolare quadro di distribuzione con interruttori magnetotermici (non differenziali) da 6-16A. Capisco bene le preoccupazioni: associare una presa es. da 10A con un limitatore da 25A sarebbe una "protezione" inutile

Modificato: da korradus