cliche1995 Inserito: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2014 salve a tutti, ho rivolto la domanda in questa sezione del forum ma penso che sia uguale per tutti i tipi di plc. vorrei chiedervi se riuscireste a spiegarmi come si effettua lo stato automatico/manuale, come devo fare per fare si che l'automa si metta in automatico e in manuale! vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Con "automa" intendi robot antropomorfo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 nono intendevo un normale processo industriale scusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 come si deve fare ? ma lo saprai tu in base al tipo di automazione..... esempio...manuale per fare un singolo movimento del sistema, una regolazione...automatico..per eseguire il ciclo completo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Normalmente si mette un selettore collegato ad uno o più ingressi, a seconda di come lo vuoi / è stato progettato. Poi da codice, in un caso farai avviare il ciclo automatico (normalmente si mette anche un pulsante), nell'altro abiliterai quello manuale. Poi ci sarebbe anche il passo / passo, ma questa è un'altra storia ... Cosa pensavi ? Che esistesse una istruzione per determinare il ciclo macchina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 (modificato) nono non pensavo ci fosse l'istruzione volevo solo saper e il metodo per realizzarlo e basta Modificato: 10 aprile 2014 da cliche1995 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Lo stato "manuale", come dice la parola stessa, è una fase di un'automazione in cui è possibile/permesso il movimento comandato da un operatore per eseguire particolari procedure, per esempio la calibrazione degli assi od il riporto in posizione "0" o di inizio ciclo; lo stato di "automatico" si esegue solitamente dopo la fase descritta sopra ed è quella in cui la macchina espleta i compiti che le sono stati assegnati in maniera completamente autonoma, nella sequenza indicata dal programmatore per l'esecuzione del proprio ciclo di lavoro. Normalmente in un processo logico programmabile i vari stati vengono distinti in base all'attivazione o alla disattivazione di memorie di merker: il loro stato o lo stato di una sola di queste individua all'interno del software il passo/subroutine di programma per le operazioni in manuale od in automatico. Questo è il principio generale; per implementarlo, poi, come ti è già stato risposto, è necessario capire che tipo di automazione stai eseguendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 ti ringrazio! per esempio per un'inversione di marcia oppure un avviamento stella triangolo sarebbe possibile fare il ciclo automatico/manuale? se si riuscireste a spiegarmi come? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 cliche 1995..ma mi spieghi cosa è un ciclo automatico o manuale per una inversione di marcia ? dipende dal tuo ciclo quando è richiesta l'inversione di marcia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 vabbè fa niente! forse non mi sono spiegato bene o non siete riusciti a capire cosa mi intendevo. fa niente vi ringrazio lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 siamo qui per collaborare...ti chiedo scusa se ti ritieni offeso da tono della mia domanda , non era assolutamente voluto.... se hai piacere esponi il discorso..ma capisci che se vuoi fare un manuale stella triangolo...... come è possibile o meglio..quale senso ha ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 forse non mi sono spiegato bene o non siete riusciti a capire cosa mi intendevo Probabilmente entrambe le cose, anche se solitamente la seconda è netta conseguenza della prima. I sistemi che hai elencato tu, normalmente, non essendo propriamente cicli automatici ma automatismi (la differenza è sottile ma evvidente) non prevedono selezioni manuale-automatico, non avrebbe molto senso. Nel caso dell'avviamento stella-triangolo vorrebbe dire selezionare la partenza gestita dal plc oppure decidere di fare le sequenze 380/660 V con 2 pulsanti separati, con il rischio o di sovracaricare il motore o la linea di forza elettromotrice: è per questo che si usano gli avviatori, normalmente elettromeccanici, in quanto sarebbe uno spreco far fare anche solo al Logo! questo tipo di automatismo; nel caso dell'inversione di marcia, paradossalmente, ha invece più senso in quanto potrebbe essere parte, per es. di un carosello. Il plc gestisce normalmente il funzionamento avanti-indietro in automatico attraverso i finecorsa tuttoavanti-tuttoindietro per la soffiatura (per esempio) delle calze di aspirazione di una sottostazione, mentre in manuale, dopo aver girato l'apposito selettore, si può portare il carro da una parte all'altra della sua corsa per verificare, supponiamo, il regolare funzionamento dopo la manutenzione o la pulizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 busanela ti ringrazio. io ho capito cosa sono il ciclo manuale e automatico ma non riesco a capire come crearlo all'interno nel programma, cioè come impostare i merker per fare si che il ciclo sia o automatico o manuale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Se rileggi bene quanto ti è stato spiegato da me e da altri che ti hanno risposto, c'è scritto. Ricapitolando, se il selettore MAN/AUT è su AUT, supponiamo l' ingresso A10.4 del plc sarà basso e verranno eseguite tutte le istruzioni per far funzionare il ciclo dell'automazione (carro avanti/indietro, per es.) in automatico; se il selettore viene messo in MAN, l'ingresso A10.4 andrà alto, quindi verrà richiamata la subroutine che gestirà solo il comando dei movimenti del carro in manuale, attraverso i pulsanti AVANTI/INDIETRO. Questo è un sistema, ce ne sono moltri altri che implementano merker, salti, etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliche1995 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 ho capito! ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2014 (modificato) Intervengo solo per completezza. Cliche1995 parla di "stato" manuale/automatico, quindi le risposte seguenti sono tutte ok. Faccio notare però, magari per altri che leggono o leggeranno questa discussione, che la "modalità" manuale/automatica (ai sensi della UNI EN ISO 13849) è invece una funzione di sicurezza. Si può fare via plc? Si e no, dipende dalla valutazione dei rischi. Ad esempio per una macchina pericolosa (ad esempio un robot, come diceva busanela al secondo post), la modalità manuale (detta anche jog) non viene gestita mediante bit e memorie, ma con una procedura ben definita (dalle norme). Modificato: 12 aprile 2014 da fulvioromano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2014 (modificato) l' ingresso A10.4 Lapsus freudiano :ciao: Concordo con fulvioromano che se il cambio del modo di funzionamento può causare situazioni pericolose vanno prese le adeguate contromisure Modificato: 12 aprile 2014 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2014 la modalità manuale (detta anche jog) ... Ottima precisazione ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati